Problema con alzavetri lato passeggero

icestage

MBenz Prime Curve
27/10/08
98
0
0
45
Problema con alzavetri lato passeggero

Ciao a tutti,
mi trovo a dover affrontare un problema insolito. Ho acquistato il mio CLK da un privato... La macchina si presenta senza alcun difetto e pur essendo del 11/2002 h solo 38.000km

Arrivato ai 40.000km ho deciso di fare il tagliando B in MB per controllare se tutto nel motore fosse ok e non sono stato tradito in ciò.

Le sorprese sono invece arrivate dallo sportello lato dx dove manca il filo che connette il tasto alzavetro alla centralina... per farla breve, non trovano il codice ricambio e mi hanno detto che bisogna ordinare tutto il cablaggio dello sportello alla modica somma di 300€. A tal bnto ho detto:

:boni3:

Vorrei quindi smontare il pannello della portiera e controllare personalmente. Ho cercato in vari post e siti ma non trovo le viti di fissaggio dello sportello.

Qualcuno può aiutarmi con una procedura illustrata o con qualche consiglio preciso?

Sapete dirmi dove posso trovare il filo in questione?

Grazie
 
ti posto io la guida con le foto. ma w208 o w209? (nuovo o vecchio clk)?


se è del 2002 a memoria credo sia il 208, ma non capisco sto filo che manca, cioè che problema dava? Non funziona l'alzavetro? E ti sei accorto dopo 200km, non credo.

cmq fai bene cerca di vedere che filo manchrebbe e poi puoi sempre fare tu una connessione artigianale al modulo dentro alla porta credo sia fattibile magari comperando i "pin" adatti in negozio di elettrinica (non saranno i semplici fastom)
 
Ciao,
grazie per le risposte, il clk è il 209.

Quando comprai la macchina, il tasto dell'alzacristalli non funzionava, il vecchio prprietario mi disse: "non ti preoccupare, vai dal mio elettrauto che completa il lavoro".

Poichè era arrivato il momento del tagliando e c'erano altre cose che volevo controllare chiesi alla MB di sistemare il tasto ma quando smontarono il pannello mancava il filo che collega il tasto dell'alzacristalli alla centralina.

Avevo pensato di fare il collegamento made in home ma appunto non so di preciso come smontare il pannello e non mi va di procedere a tentoni... Una volta smontato il tutto controllo i connettori e vedo di provvedere.

Nello sportello è presente l'airbag...

Grazie ancora
 
Ciao,
grazie per le risposte, il clk è il 209.

Quando comprai la macchina, il tasto dell'alzacristalli non funzionava, il vecchio prprietario mi disse: "non ti preoccupare, vai dal mio elettrauto che completa il lavoro".

Poichè era arrivato il momento del tagliando e c'erano altre cose che volevo controllare chiesi alla MB di sistemare il tasto ma quando smontarono il pannello mancava il filo che collega il tasto dell'alzacristalli alla centralina.

Avevo pensato di fare il collegamento made in home ma appunto non so di preciso come smontare il pannello e non mi va di procedere a tentoni... Una volta smontato il tutto controllo i connettori e vedo di provvedere.

Nello sportello è presente l'airbag...

Grazie ancora


djlight ti metterà la procedura ma non è difficile vedrai, per l'airbag presta molta attenzione a non avere la chiave inserita e magari se puoi non staccare alcun connettore,...alcuni si son fatti veramente male con l'esplosione in volto del bag!

...non ricordavo che il 209 fosse già in produzione nel 2002, cmq che strano che mancasse sto filo, ha avuto qualche incidente?

ciao
 
ecco i files!
Uno per il motorino (più che altro perchè c'è una foto con i vari componenti)
L'altro su come smontare il pannello (le viti sono una sotto il bollino in plastica SRS e l'altra sotto la maniglia dentro un tappino)
In allegato i due pdf
 

Allegati

  • Smontare e montare il rivestimento della porta anteriore.pdf
    496 KB · Visualizzazioni: 660
  • Motrinoalzacristalli.pdf
    549.9 KB · Visualizzazioni: 721
Grazie a tutti dei suggerimenti... Mi metto subito al lavoro...

Speriamo che una volta trovato il bandolo della matassa riesca a procurarmi il cavetto...

Ciao
 
Ciao a tutti,
prima di tutto grazie... con la guida è stata una vera stupidaggine riuscire a smontare il pannello... Inoltre mi sono provvisto anche del cuneo di montaggio (molletta per stendere il bucato) e tutto è andato alla grande...

Purtroppo ho constatato che effettivamente dentro il pannello c'è un casino. :madsawxm6:

Le casse non sono quelle originali, mancano alcuni viti e manca pure questo maledetto connettore! :mecry:

Sulla centralina sono libere due posizioni, la 8 e un'altra che non ricordo. Volevo fare alcune foto ma mi son dimenticato.

A tal proposito vorrei ciedervi se sapete dove andrebbe collegato il connettore dell'alzavetro, quale posizione libera sulla centralina?

djlight, non è che potresti postarmi lo smontaggio del pannello posteriore così vedo di reperire il cavetto analogo e relativo codice?

Grazie ancora per l'aiuto.

P.S. Qualcuno sa a cosa si riferisce il codice 029 545 55 28? Trovato sul pulsante alzacristalli posteriore che penzola...
 
Ultima modifica:
ora non sono a casa, ma appena arrivo controllo e ti dico entrambe le cose!
Intendi il pannello sotto il vetro a fianco del divano posteriore vero?
 
ora non sono a casa, ma appena arrivo controllo e ti dico entrambe le cose!
Intendi il pannello sotto il vetro a fianco del divano posteriore vero?

Non preoccuparti, fai con comodo... :approved:

Si intendo proprio quel pannello!
Ho il tasto dell'alzacristalli che mancava e ne usciva solo il filo. Ho comprato il tastino e collegato il tutto per prova -> ok :dentone:
Ora vorrei smontare il pannello e inserirlo correttamente.

Altra news... Oggi ho passato mezz'oretta in MB con un tecnico molto gentile, ci siamo spulciati il codice che ho trovato e gli schemi dei collegamenti elettrici per lo sportello passeggero e forse ho finalmente trovato il cavetto che mancava... L'ho ordinato!! :smiley10:

Se è quello giusto devo solo capire dove collegarlo sulla centralina e ho finito. :wallace:
 
Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
ecco qui.
Per il connettore ti consiglio di vedere sull'altro lato come e dove è messo
 

Allegati

  • Smontare, montare il rivestimento laterale nel vano posteriore.pdf
    812.5 KB · Visualizzazioni: 523
  • Smontare, montare il rivestimento nel vano posteriore.pdf
    212.2 KB · Visualizzazioni: 431
Non preoccuparti, fai con comodo... :approved:

Si intendo proprio quel pannello!
Ho il tasto dell'alzacristalli che mancava e ne usciva solo il filo. Ho comprato il tastino e collegato il tutto per prova -> ok :dentone:
Ora vorrei smontare il pannello e inserirlo correttamente.

Altra news... Oggi ho passato mezz'oretta in MB con un tecnico molto gentile, ci siamo spulciati il codice che ho trovato e gli schemi dei collegamenti elettrici per lo sportello passeggero e forse ho finalmente trovato il cavetto che mancava... L'ho ordinato!! :smiley10:

Se è quello giusto devo solo capire dove collegarlo sulla centralina e ho finito. :wallace:

si tocca beccare il meccanico giusto che con lo schema ti aiuta, feci lo stesso per individuare il pin (sul 202) necessario a cablare le luci sottoporta che aggiunsi

ma non ho capito mancava proprio il pulsante?
 
Allora la situazione era questa:

Allo sportello lato passeggero mancano il copri altoparlante triangolare dietro specchio, alcune placchette e non funziona il tasto alzavetri perchè manca il filo. Smontando il coperchio ho trovato anche un casino con le casse che non sono originali.
Al momento attuale ho comprato quasi tutto quello che serve per ripristinare il tutto e mi manca solo il cavetto che forse ho trovato.

Nella parete posteriore destra mancava solo il tasto alzacristalli che, una volta collegato, funziona ma che devo montare correttamente (grazie a djlight..) :approved:

Grazie di nuovo a tutti
 
Ma avuto un'incidente sulla fiancata dx?

Che dirti, all'inizio non conoscevo cosa ci fosse dietro il pannello e messa sul ponte prima dell'acquisto non ha rilevato nessun problema.

Dopo aver scoperto l'arcanoomi sono messo a passare il lato dx pollice per pollice ma non ho trovato niente, ritocchi, saldature, imperfezioni, segni... niente.
 
magari il precedente possessore ha in qualche modo toccato l'airbag laterale che esplodendo può aver causato sti casini. Non saprei
 
Ho visto un dispositivo elettronico portatile che passato sulla carrozzeria misura lo spessore della vernice e sente se c'è stucco, penso che qualche carrozziere italiano dovrebbe averlo, almeno ti togli quel dubbio ...... comunque il pasticcio non è normale, sembra una cosa raffazzonata male per spendere il meno possibile e poi sbolognarla.
Sono solo idee, magari l'auto è perfetta ed un ladro ha smontato i pezzi che gli servivano sul posto.
 
Che dire...

Ho fatto alcune ricerche... l'auto è stata bloccata per quasi 4 anni con un fermo giudiziario... Probabilmente qualcuno non ha pagato le rate... :grin:
Di qui le ipotesi:

1) Mi immagino la macchina ferma in qualche deposito e anno dopo anno qualcuno smontava pezzi di prima necessita...
Successivamente il tizio ha comprato la macchina ripristinando il tutto...

2)Oppure, qualche nuovo adepto del DIY, smonta il pannello per installare le casse tamarre e fa esplodere l'airbag... poi si tenta la sistemazione...

3)Per pagare la benzina hanno incominciato a vendersi i pezzi... :biggrin:

Fatto sta che dopo 4 mesi la macchina va che è una meraviglia... con pochi 100€ ho sistemato tutto... e, in ogni caso, quando scendo dalla macchina ho un sorriso da fotografia del dentista...

W il CLK, W il 6 cilindri, W la passione per i motori...

:wallace:
 
OK, se c'è stato un fermo amministrativo così lungo, possono esserci dietro varie cose, generalmente se non si paga l'auto non rimane certo 4 anni a fare nulla, può essere stata una ganascia fiscale o altro.
Per il resto dai una bella controllata a tutto ciò che è di gomma passandoci magari i siliconi.