prevenzione e manutenzione: guida per utilizzo

guide chiarificatrici

posto qua visto che il discorso riguarda questa categoria

riguardo cambio automatico

direi di fare 1 guida riguardo la manutenzione in generale, cambio olio filtro, ecc

e un'altra sull'utilizzo (senza distinzione tra 7g tronic e nag senò ciao...:azz:)


diciamo il succo del discorso ''consumi ridotti con l'automatico''

e l'altro 3d da 19 pagine postato da 1998k...


direi pure di fare una guida x ''motore non supera i 3000 giri'' e cambio si blocca in 2a marcia...altro di ricorrente? idee?

grazie a tutti quelli che mi aiuteranno (siate liberi di quotare, modificando ciò che ho scritto casomai non si capisca bene)


---------

Guida sblocco cambio dalla protezione (2a marcia fissa)

cause: olio del cambio troppo sporco o troppo usurato (circa 100.000km percorsi senza cambiarlo)

rimedi: cambio olio e filtro del cambio automatico

se questo non bastasse, fare controllare piastra elettrica del cambio, controllo versione software del cambio

-------------

Cambio che da botte-slitta

causa: olio usurato o troppo sporco, convertitore di coppia che non funziona più bene, attuatori idraulici selezione marce, elettronica di gestione del cambio

rimedi comuni: cambio filtro e olio del cambio automatico, se questo non bastasse, attaccare l'auto al pc diagnosi , possibili problemi di gestione elettronica (piastra elettrica malfunzionante)

rimedi per botte in cambiata: oltre quanto scritto sopra possibile malfunzionamento attuatori idraulici selezione marce

--------------------
 
Ultima modifica:
Bisogna fare in primis distinzione su come si effettua la manutenzione
come o citato in più occasioni ;se si cambia l'olio ogni 50000 km non
serve fare ne il lavaggio ne lo svuotamento del convertitore ,basta sostituire i 4 kg che scendono dalla coppa e relativo filtro , alla volta successiva idem noteremo (se lo facciamo noi ) che l'olio non e imbrunito
per microframmento.(alcuni miei fornitori hanno 400000 km e anno solo e sempre fatto cosi' quindi la questione e' collaudata)
Al contrario se si compra un mb con 220000 km e necessario fare la sostituzione completa.
 
quoto Teo x quanto riguarda il nag,x il 7gt non sono convinto che serva una manutenzione così frequente ,ma nemmeno assente come prevede MB,quindi io adotterò una via di mezzo...ogni 100-120k km....
x quanto riguarda il lavaggio invece lo sconsiglio vivamente se il cambio non da problemi,infatti è l'ultima spiaggia,e decisamente va fatto fare a personale che l'ha già fatto molte volte....
 
La manutenzione ogni 50000 puo sembrare freguente ,ma bisogna considerare che 4 lt sono solo una piccola parte d'olio che andiamo a sostituire ;questo pero consente di conservare le sue caratteristiche.
quello che e' importante e cambiare il filtro.
Chi ripara cambi automatici comunque reputa impensabile andare oltre i 70000 km senza mai intervenire
 
X durare QUASI in eterno:

X durare QUASI in eterno:

X durare QUASI in eterno:
1) A motore sotto gli 80'C non si tirano le marce, sia per il motore stesso e sia perche avendo l'acqua fredda, l'olio del cambio non viene riscaldato da essa(passano entrambi dallo stesso radiatore, quindi si scambiano calore)

2) io consiglierei sempre un cambio olio ogni 60.000km e relativo lavaggio.non è obbligatorio, ma penso che prevenire sia meglio che curare.

3) il lavaggio e il riempimento va fatto da persona competente, perche se l'olio messo nel cambio è più del necessario, il cambio si spacca .
Mentre se l'olio è meno del necessario, durante i cambi marcia va sotto sforzo e si blocca in una marcia...cosa che durante un sorpasso potrebbe anche dare fastidio....... :icon_smile_sculacci

4) olio da usare: o originale Mb, o dexron III o Dexron VI (meglio)

5) in caso di rimappa fate in modo che l'auto abbia distribuita la coppia nel modo più uniforme possibile per evitare attacchi di coppia troppo improvvisi.

6) Se il cambio comincia a presentare altri problemi, ahimé, necessita di diagnosi fatta da gente competente, ma sappiate che:
Se nel cambio sono memorizzati errori di gestione,
essi possono causa un cattivo funzionamento del cambio stesso. Quindi 1) resettare errori e testare.
Se conparissero ancora errori 2) Fare lavaggio , cambio olio e reset errori

7) Molto spesso la guarnizione dello spinotto che si collega alla centralina, nel cambio stesso, inizia a perdere: causando l'invasione dell' olio nella centralina stessa.. Soluzione: Cambiare guarnizione e tentare di pulire centralina dall' olio ....cosa che vedo molto dura...... Ma dato che se non si risolve il problema sarà necessario ricomprare una centralina nuova, tanto vale tentare di passare del alcohol con un pennello morbido, nella piastra della centralina, per sgrassare da olio presente. (è un tentativo...eh...)

8) Per altri problmi si consigli di rivolgersi o a un centro Bosh o ad un santo

se mi venisse altro in mente posto.



P.S. poi ci sono anche procedure per svuotare l'olio dal convertitore, ma le conosce bene 1998k, ma non oso chiederglielo..non vorrei che si lamentasse che lo faccio ripetere.. :D si scherza eh.. :lol:
 
Ultima modifica:
perfetto, introduzione di tony con specifiche di teo e arwey


http://www.mbenz.it:8080/showthread.php?p=96869#post96869

che ne dite? chiaro? suggerimenti?


adesso..

Guida se il motore non supera i 3000 giri

causa: malfunzionamento motore, si inserisce la modalità protezione

rimedio: temporaneo spegnere , aspettare 1 minuto e riavviare, se il problema sussiste, possibile sfiato pressione turbo (manicotti intercooler sfilati) , EGR bloccata (da smontare e pulire), debimetro (misuratore di quantità dell'aria o MASF), se il problema non si risolve centro diagnosi bosch o officina MB per diagnosi
 
Ultima modifica:
sempre riguardo al 7gt ,in MB ad ogni tagliando al cambio,oltre all'olio e filtro,viene cambiato anche il connettore e il costo è di 10 €.
nel 7gt ci vanno 5 lt di olio e altri 5 vanno nel convertitore.....
il lavaggio invece viene fatto con un ciclo di olio ed un additvo che viene fatto girare x un po' è poi tolto e riempito con olio nuovo,questa procedura serve a rimuovere eventuali traccie di liquido di raffreddamento trafilato dallo scambiatore eventualmente danneggiato....
se in occasione ci dovesse essere disponibile anche un aggiornamento del software del cambio allora si è costretti ad effettuare,se si accetta l'aggiornamento,anche una ricalibrazione di tutte le marce,procedura che viene fatta in strada da personale molto competente...e costa circa 100€ in più....
 
sempre riguardo al 7gt ,in MB ad ogni tagliando al cambio,oltre all'olio e filtro,viene cambiato anche il connettore e il costo è di 10 €.
nel 7gt ci vanno 5 lt di olio e altri 5 vanno nel convertitore.....
il lavaggio invece viene fatto con un ciclo di olio ed un additvo che viene fatto girare x un po' è poi tolto e riempito con olio nuovo,questa procedura serve a rimuovere eventuali traccie di liquido di raffreddamento trafilato dallo scambiatore eventualmente danneggiato....
se in occasione ci dovesse essere disponibile anche un aggiornamento del software del cambio allora si è costretti ad effettuare,se si accetta l'aggiornamento,anche una ricalibrazione di tutte le marce,procedura che viene fatta in strada da personale molto competente...e costa circa 100€ in più....

leggendo tutto ciò sembrerebbe che il rischi0 di trafilamento liquido refrigerante nel circuito del CA sia un problema anche per il nuovo CA 7 marce!!!?? Era un problema noto del NAG su, ad esempio w203, w209, w211, per alcuni radiatori marca Valeo.
Se ancora ci sono ste prescrizioni mi pare piuttosto grave.
 
P.S. poi ci sono anche procedure per svuotare l'olio dal convertitore, ma le conosce bene 1998k, ma non oso chiederglielo..non vorrei che si lamentasse che lo faccio ripetere.. :D si scherza eh.. :lol:

buahahha:D
no no chiedi pure tra qualche settimana/mese, io come vedi cerco di rispondere e chiarire sempre, non mancando però mai di far pesare la cosa:D
cmq, tanto per insistere (nello scherzare si intende:skyluke:), in quella discussione che ripostai ieri, ci avevi partecipato pure tu ahhahahha:lol:

ciao buon wend
 
Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
Guida se il motore non supera i 3000 giri

causa: malfunzionamento motore, si inserisce la modalità protezione

rimedio: temporaneo spegnere , aspettare 1 minuto e riavviare, se il problema sussiste, possibile sfiato pressione turbo (manicotti intercooler sfilati) , EGR bloccata (da smontare e pulire), debimetro (misuratore di quantità dell'aria o MASF), se il problema non si risolve centro diagnosi bosch o officina MB per diagnosi

che dite posto? altro da aggiungere?
 
leggendo tutto ciò sembrerebbe che il rischi0 di trafilamento liquido refrigerante nel circuito del CA sia un problema anche per il nuovo CA 7 marce!!!?? Era un problema noto del NAG su, ad esempio w203, w209, w211, per alcuni radiatori marca Valeo.
Se ancora ci sono ste prescrizioni mi pare piuttosto grave.
no,il 7gt non soffre del problema di infiltazioni come il nag.
ma se capitasse si esegue un lavaggio se non si è fatta molta strada....
 
quoto Teo x quanto riguarda il nag,x il 7gt non sono convinto che serva una manutenzione così frequente ,ma nemmeno assente come prevede MB,quindi io adotterò una via di mezzo...ogni 100-120k km....
x quanto riguarda il lavaggio invece lo sconsiglio vivamente se il cambio non da problemi,infatti è l'ultima spiaggia,e decisamente va fatto fare a personale che l'ha già fatto molte volte....


Ci tengo molto a far capire a chi non e' appassionato di meccanica di non accanirsi con sto lavaggio se fosse cosi' necessario ci sarebbe in manutenzione invece in mb non viene neanche menzionato , tuttavia molti credono che sia come cambiare le gomme ' e' invece da effettuare solo in caso di acquisto mezzo molto chilometrato alla ceca
o per invasione agenti esterni (perdite del radiatore interno o rotture) per altro le officine di cambi automatici intervenendo lo sanno che devono per forza di cosa fare lo svuotamento del convertitore e lavaggio.
Nella normale manutenzione basta cambiare il filtro e quei 3 o 4 kg di olio che cadono (altrimenti a lungo andare il filtro offre resistenza e diminuisce la pressione di lavoro )
 
Ultima modifica:
Ci tengo molto a far capire a chi non e' appassionato di meccanica di non accanirsi con sto lavaggio se fosse cosi' necessario ci sarebbe in manutenzione invece in mb non viene neanche menzionato , tuttavia molti credono che sia come cambiare le gomme ' e' invece da effettuare solo in caso di acquisto mezzo molto chilometrato alla ceca
o per invasione agenti esterni (perdite del radiatore interno o rotture) per altro le officine di cambi automatici intervenendo lo sanno che devono per forza di cosa fare lo svuotamento del convertitore e lavaggio.
Nella normale manutenzione basta cambiare il filtro e quei 3 o 4 kg di olio che cadono (altrimenti a lungo andare il filtro offre resistenza e diminuisce la pressione di lavoro )

Teo, ma c'è qualche controindicazione a fare ugualmente il lavaggio? o è solo una questione di costi? io la vedo come una maggiore accuratezza.. illuminami meglio.

purtroppo non ho ancora potuto guardare(xke devo prima registrarmi)il primo sito postato da 1998k riguardo lo svuotamento del convertitore. (il secondo forum non ne parla completamente)
Teo x caso mi sai anche spiegare la procedura x svuotare il conv. SENZA macchinari esterni?

@1998k: probabilmente allora non ho mai letto questa procedura proprio xke non mi sarò mai registrato il quel forum..dico....non ho visto se li ne parla.. Qui da noi comunque mai mai abbiamo scritto di questa possibilità di svuotamento, che sarebbe molto interessante conoscere.

Buona domenica a voi e famiglie. 73+51 a qra ;)
 
Ci tengo molto a far capire a chi non e' appassionato di meccanica di non accanirsi con sto lavaggio se fosse cosi' necessario ci sarebbe in manutenzione invece in mb non viene neanche menzionato , tuttavia molti credono che sia come cambiare le gomme ' e' invece da effettuare solo in caso di acquisto mezzo molto chilometrato alla ceca
o per invasione agenti esterni (perdite del radiatore interno o rotture) per altro le officine di cambi automatici intervenendo lo sanno che devono per forza di cosa fare lo svuotamento del convertitore e lavaggio.
Nella normale manutenzione basta cambiare il filtro e quei 3 o 4 kg di olio che cadono (altrimenti a lungo andare il filtro offre resistenza e diminuisce la pressione di lavoro )
esatto,il lavaggio è un operazione delicata che potrebbe anche essere dannosa poichè l'additivo usato va a smuovere depositi che normalmente sarebbero innoqui se lasciati stare,va fatto solo se strettamente necessario e a seguito di gvravi problemi.
attenzione,che qualcuno potrebbe pure farlo pagare senza nemmeno farlo perchè sa che se il cambio va bene non serve a nulla,o peggio potrebbe farlo senza i dovuti accorgimenti,e causare dei danni....
io credo che almeno in questo caso,se propri è necessario,il lavoro andrebbe affidato ad un officina MB....
 
esatto,il lavaggio è un operazione delicata che potrebbe anche essere dannosa poichè l'additivo usato va a smuovere depositi che normalmente sarebbero innoqui se lasciati stare,va fatto solo se strettamente necessario e a seguito di gvravi problemi.
attenzione,che qualcuno potrebbe pure farlo pagare senza nemmeno farlo perchè sa che se il cambio va bene non serve a nulla,o peggio potrebbe farlo senza i dovuti accorgimenti,e causare dei danni....
io credo che almeno in questo caso,se propri è necessario,il lavoro andrebbe affidato ad un officina MB....

:approved: mi ai tolto le parole di bocca c'e' un tempo minimo in cui gli ingranaggi epicicloidali possono rimanere senza lubrificante , se non serve per motivi seri e solo dannosa
meglio che in mb dove ultimamente......o siete veramente bravi (per farvela voi)o la fate fare
non al vs mecca ma ad un officina specializzata in riparazione cambi
 
:approved: mi ai tolto le parole di bocca c'e' un tempo minimo in cui gli ingranaggi epicicloidali possono rimanere senza lubrificante , se non serve per motivi seri e solo dannosa
meglio che in mb dove ultimamente......o siete veramente bravi (per farvela voi)o la fate fare
non al vs mecca ma ad un officina specializzata in riparazione cambi

Il lavaggio non è un'operazione complicata ma è sconsigliato il fai da te, salvo avere a disposizione attrezzatura specifica. Il lavaggio risulta facile in quei cambi dove è presente il radiatore dell'olio del cambio. In questo tipo si può introdurre il detergente, quindi si apre il circuito dell'olio e si inserisce in serie un filtro per olio motore. Si avvia il motore e con ruote sollevate si fa girare il cambio per 5/7 minuti cambiando tutte le marce. In questo modo tutte le impurità saranno trattenute dal filtro esterno e non rimesse in circolo. Infatti il filtro interno del cambio non filtra poi così bene.:approved:
 
Teo, ma c'è qualche controindicazione a fare ugualmente il lavaggio? o è solo una questione di costi? io la vedo come una maggiore accuratezza.. illuminami meglio.

purtroppo non ho ancora potuto guardare(xke devo prima registrarmi)il primo sito postato da 1998k riguardo lo svuotamento del convertitore. (il secondo forum non ne parla completamente)
Teo x caso mi sai anche spiegare la procedura x svuotare il conv. SENZA macchinari esterni?

@1998k: probabilmente allora non ho mai letto questa procedura proprio xke non mi sarò mai registrato il quel forum..dico....non ho visto se li ne parla.. Qui da noi comunque mai mai abbiamo scritto di questa possibilità di svuotamento, che sarebbe molto interessante conoscere.

Buona domenica a voi e famiglie. 73+51 a qra ;)

www.riparando.it/auto/la-manutenzione-del.../06/
 
Steo non mettere in guida ,chi vuole usa il tasto cerca altrimenti ogniuno fa una sua interpretazione e viene fuori una babilonia