Pressione pneumatici evitare tagli scoppio

salvo

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17/6/06
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Taranto
pneumatici tagli/scoppi

per evitare tagli o scoppi di un pneumatico mentre si guida e si prende una buca conviene avere la pressione più alta per essere più dura o più bassa per essere più morbida?cioè una ruota ha più probabilità che scoppi o si taglia se è più dura o più morbida?
chiedo questo perchè con la ypsilon (195/45/16) in 2 anni non è successo niente mentre nell'arco di 3giorni sono rimasto prima con la gomma anteriore destra e poil la sinistra,la prima è scoppiata dopo la buca (cerchio deformato
) e si è sgonfiata lentamente,infatti ho fatto diversi km e poi dopo è rimasta a terra,l'altra si è tagliata e si è sgonfiata all'istante...
 
In assoluto è meglio avere le gomme "leggermente" più sgonfie.
La gomma più gonfia diventa più rigida quindi più "forabile" da corpi appuntiti di qualsiasi genere.
Si tenga poi conto che durante l'utilizzo la gomma si riscalda, aumentando la sua pressione interna.
La gomma più sgonfia ha, come contro, il fatto di far deteriorare la gomma in maniera "anomala" e quindi degradare le spalle del pneumatico provocando delle zone di minor resistenza, in più di peggiorare la stabilità della macchina.
:tippen:
 
E si scaldano di più se sgonfie, diciamo che non è consigliabile girare con le gomme sgonfie per evitare tagli....
Leggermente ok, ma non penso sarebbe cambiata la situazione di Salvo:ka:
 
volevo proprio aprire un thread del genere ...
venerdi sono andato dal meccanico a cambiare dischi e pastiglie .... tirando giu la ruota ..... mi fa vedere che ce un taglio sulla gomma anteriore destra .... che io non avevo mai visto ..... e meno male perche il taglio e abbastanza profondo perche si vedono anche le tele al'interno ..... avrò preso qualche marciapiede e non me ne sono accorto ??? cmq il giorno dopo , sabato sono andato a cambiare la gomma che ha 8000 km :( ..... con una nuova .... avevo paura di tenerla perche faccio anche autostrada e non vorrei mai che mi scoppiasse a 130-140 km/h con la bambina in macchina .....
la pressione la tengo 0,2 in più di quello che dice la casa ....
 
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a me la casa dice 2.1 ma di solito le metto 2.2 o 2.3 per tutte e 4..
 
alla fine la pressione corretta è quella indicata dal costruttore
Quoto in pieno.
Il rischio di andare in giro con gomme troppo gonfie, o sgonfie è equivalente; tuttavia è meno rischioso se le gomme sono leggermente più sgonfie, piuttosto che il contrario.
Ma deve essere una situazione non normale, ma assolutamente transitoria.
 
La gomma più sgonfia ha, come contro, il fatto di far deteriorare la gomma in maniera "anomala" e quindi degradare le spalle del pneumatico provocando delle zone di minor resistenza, in più di peggiorare la stabilità della macchina.
:tippen:

Le gomme troppo gonfie uguale...
 
Le gomme troppo gonfie fanno usurare di più la parte centrale del pneumatico:)
Io di solito mi trovo meglio con quel 0,2 in più. Penso che -02 o +02 da quella consigliata sia comunque in tolleranza.
Ho visto ad esempio gomme spaccarsi con pressioni attorno 1,5 bar forse meno, perchè alla fine girano sulla spalla e si deteriora fino a aprirsi.