"Pompaggio" sotto sforzo

jim60

MBenz Dilettante
15/10/12
3
0
0
Torino
"Pompaggio" sotto sforzo

Ciao a tutti,
ho una E320 Avantgarde cambio automatico del 2003 con 280K Km.
Usata quasi esclusivamente in autostrada, sempre andata bene salvo un pb. con il generatore tre o quattro anni fa e un pb con le luci posteriori che posterò separatamente.
Da qualche giorno, in salita o in ripresa all'uscita dalle aree di servizio, con un filo di gas, avverto un leggero "pompaggio", non so come descriverlo, come una serie di leggerissimi impulsi (o di perdite) che scompare a velocità costante . Se do gas, scala e il fenomeno scompare.
Per il resto tutto bene in crociera.
Cosa può essere ? Il variatore ? O la frizione che si sta stancando ?
Qualche idea o suggerimento ?
Grazie a tutti
Jim60

Ciao.
Difficile dirlo, purtroppo è sempre difficile spiegare i rumori senza sentirli. Il motore gira regolare quando fa quello che definisci pompaggio? La frizione la escluderei, variatore cosa intendi.

come se andasse a singnozzi? forse si è fatta un po d'aria nell'impinto di alimentazione,può essere?

Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
un su e' giu della potenza erogata , sembrerebbe quasi qualcosa di elettronico , prova a fare una diagnosi , escluderei cambio e sistema di alimentazione gasolio filtro compreso..so che puo sembrare retorico ma come ha detto a mio avviso molto giustamente Tony in un altro post , un errore memorizzato in centralina puo causare piccole conseguenze in altri ambiti , qui' direi che scollegare la batteria per una notte ( il polo meno ) puo essere un tentativo da non escludere..

Ciao.
Difficile dirlo, purtroppo è sempre difficile spiegare i rumori senza sentirli. Il motore gira regolare quando fa quello che definisci pompaggio? La frizione la escluderei, variatore cosa intendi.
Ehm no, ho scritto variatore ma intendevo il cambio automatico (da vecchio motard aborro i variatori, forse era un lapsus freudiano ...)