polizziotto curioso

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12rosario

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polizziotto curioso

oggi uscito dal casello ero da solo, e voilà paletta della polstrada, buongiorno documenti gli dò il libretto tutte le mie patenti a,b,c,d,e, cqc,adr, l'autorizzazione a fare manovre in autostrada, patente filobus, e abilitazione a rimorchiare autobus e mezzi pesanti,insomma tutte, fatto i controlli comincia a guardare il frontale della mia car, e pensavo tra me che cosa ha da guardare, mi chiede "può accendere le luci?" gli risp. perchè no, ecco..... cosi guarda e mi chiede e i led?????? risp. quali led? lei non ha i led? risp. perchè mai dovrei averli a me fanno cagare e perchè questa domanda? mi gira le spalle e va via..... torna con i miei doc. e tutto a posto, tra me e me mi sono fatto la domanda ma perchè con tutti gli allievi bocciati da schumacher proprio a me devono far perdere tempo.....
 
risp. perchè mai dovrei averli a me fanno cagare e perchè questa domanda? ..

e magari a lui piacciono ed è rimasto male che tu non li avevi:biggrin:

a me non piacciono soprattutto per l'illuminazione interna, il colore così freddo non mi ispira. Per gli esterni dipende devo vedere da caso a caso come stanno.
 
Perche i led se presi per bocca creano un senso di vertigine e spossatezza. Vero Stef?
 
Rosario , secondo me era convinto che la tua macchina li avesse di serie ,
poi ha pensato "forse sto dicendo una cazza*a "
 
Rosario , secondo me era convinto che la tua macchina li avesse di serie ,
poi ha pensato "forse sto dicendo una cazza*a "
sono convinto anche io, oppure stava pensando quale pelo nell'uovo voleva trovare........... oppure ancora il suo cervello era in fase di solidificazione in quanto era liquido.....
 
ahaha altro che allucinogeni

era una battuta come dire...secondo la legge i led aftermarket sono da abolire (ed è vero moltissimi son puntatati direttamente in faccia a chi proviene dall'altra corsia)
per me forse è l'idea di qualche devoto di santa claus, che si è messo le luci dell'albero di natale in macchina, solo che nancano i festoni
 
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l'ultima fresca,fresca............... ore 3.50 del mattino.... per andare a lavorare, ero in divisa,il cartellino dell'azienda pubblica di trasporti dove lavoro nel posacenere, sveglio come un grillo perchè era il 4° caffe a 200mt dal deposito palettone dei caramba..... "buongiorno" risp. buongiorno... dove sta andando? lo guardo in faccia.... (della serie cosa ti interessa) gli dico vuole i documenti? mi guarda anche lui mi fa sta scherzando? secondo lei scherzo? alle 4 del mattino ho il cuscino ancora attaccato in faccia, non so da quale parte sono girato, ho il marone girato perchè devo andare a lavorare e poi una valigia di ca....zi suoi non se la può fare? mi risponde ....... basito siamo a posto, ecco buongiorno........
 
lol

non ci credo hai risposto così a un carabiniere\vigile o altro prossima volta filma:D
certo non ho offeso nessuno, ne la persona, ne la sua divisa, ne tanto meno ho oltraggiato il suo ruolo, non ho la faccia da tossico, ne tanto da magrabino, dove sta andando lo lo può domandare un giudice e poi loro erano lì per posto di blocco, ti dirò di più quando stavo perdendo del tempo con loro lì, stavo avvertendo la mia centrale operativa per dirgli che tardavo in quanto ero ad un controllo.
E poi vedi uno in divisa con tanto di tesserino devi avere o delle fette di prosciutto negli occhi o sei co.......ne
 
Poliziotti curiosi e non solo...

Poliziotti curiosi e non solo...

Tanti anni fa....
Prima domenica in Italia con il blocco della circolazione...
Mattina:
Metto in moto la mia 127fiat
La gente si affaccia stupita alle finestre
Intuendo quello che mi poteva succedere parto con notevole anticipo x recarmi al lavoro.
Niente divisa,mai portata (multe a bizzeffe ricevute dall'Azienda)
Strade piene di podisti, ciclisti, pattinatori ect
Viaggio a passo d'uomo fra lo stupore generale
I vigili urbani mi fermano 4 volte
Hanno un atteggiamento "scocciato" come fossi un "privilegiato"
Sono in possesso di permesso di "libera circolazione"..uno dei primi...poi le domeniche successive lo estesero a diverse persone.
In un "fermo" mi controllano minuziosamente documenti ed auto nonostante avessi loro specificato che ero un machinista F.S comandato in servizio pubblico con orari di presentazione lavoro da rispettare :(
Avevo il "permesso" in quanto dovendo tornare a casa dopo la mezzanotte in assenza di servizi pubblici, quindi ero autorizzato ad usare un mezzo "proprio"
Esonerato da tornare in treno perchè la stazione ferroviaria distava da casa mia oltre il kilometraggio massimo ammesso che ora non ricordo :)
 
Tanti anni fa....
Prima domenica in Italia con il blocco della circolazione...
Mattina:
Metto in moto la mia 127fiat
La gente si affaccia stupita alle finestre
Intuendo quello che mi poteva succedere parto con notevole anticipo x recarmi al lavoro.
Niente divisa,mai portata (multe a bizzeffe ricevute dall'Azienda)
Strade piene di podisti, ciclisti, pattinatori ect
Viaggio a passo d'uomo fra lo stupore generale
I vigili urbani mi fermano 4 volte
Hanno un atteggiamento "scocciato" come fossi un "privilegiato"
Sono in possesso di permesso di "libera circolazione"..uno dei primi...poi le domeniche successive lo estesero a diverse persone.
In un "fermo" mi controllano minuziosamente documenti ed auto nonostante avessi loro specificato che ero un machinista F.S comandato in servizio pubblico con orari di presentazione lavoro da rispettare :(
Avevo il "permesso" in quanto dovendo tornare a casa dopo la mezzanotte in assenza di servizi pubblici, quindi ero autorizzato ad usare un mezzo "proprio"
Esonerato da tornare in treno perchè la stazione ferroviaria distava da casa mia oltre il kilometraggio massimo ammesso che ora non ricordo :)
anche io ero in divisa da autiere cmq......... quella gente lì è veramente molto,molto strana........ nel mio lavoro che trasporto tutti i giorni delle persone essendo che li vedo dall'alto quando sono alla fermata del bus e noto che molta gente è infettata dal virus della capronite, quella gente lì che virus avrà preso?????bho!!!!!!!!
 
capito rosario

ales. divisa da macchinista si intende la classica salopette blu?:D
Ora l'ultima è: gacca e pantaloni verdi, camicia .. uguali per tutti..
Solo il cappello e la cravatta sono diversi.
Non è mai sata pratica x il personale di macchina...infatti non è antinfortunistica, x esempio la cravatta a volte penzola e in sala motori dove ci sono organi in movimento era pericolosa, infatti non la mettevamo.
Io nemmeno la divisa, me la sono cavata sempre con qualche multa esigua..
Prima invece... quando in ferrovia c'era ancora qualcuno con un briciolo di intelligenza, a noi era stata assegnata una particolare idonea alla qualifica: pratico giubbotto estivo/invernale con pratiche tasche :)
 
Ora l'ultima è: gacca e pantaloni verdi, camicia .. uguali per tutti..
Solo il cappello e la cravatta sono diversi.
Non è mai sata pratica x il personale di macchina...infatti non è antinfortunistica, x esempio la cravatta a volte penzola e in sala motori dove ci sono organi in movimento era pericolosa, infatti non la mettevamo.
Io nemmeno la divisa, me la sono cavata sempre con qualche multa esigua..
Prima invece... quando in ferrovia c'era ancora qualcuno con un briciolo di intelligenza, a noi era stata assegnata una particolare idonea alla qualifica: pratico giubbotto estivo/invernale con pratiche tasche :)
noi no tassativamente, ti spiego per regolamento interno pantaloni blu,camicia ,giacca e cravatta o indumenti forniti dall'azienda, per anti infortunistica noi non abbiamo niente da spartire in quanto siamo tranvieri e qualsiasi cosa possa succedere non siamo autorizzati a fare niente, se si ferma il mezzo c'è il personale addetto alla sostituzione e rimorchio, se c'è traffico intenso c'è la centrale operativa che regola gli orari,se c'è qualcosa che non và la centrale decide se intervenire con personale interno o forze dell'ordine siamo organizzati molto bene, ma rispettiamo quasi militarmente la divisa e l'azienda
 
Ultima modifica:
....se si ferma il mezzo c'è il personale addetto alla sostituzione e rimorchio...

In ferrovia non si può fare x ovvi motivi.
I treni non viaggiano come le tranvie in città che sono facilmente raggiungibili su strada senza problemi.
Il personale di macchina è qualificato x tutti i tipi diversi di locomori ad intervenire personalmente nelle riparazioni quando il treno è in piena linea oppure anche in stazioni dove manca il Deposito Locomotive(che esiste solo nelle grandi città tipo: Milano, Bologna Firenze, Roma ect.)
Anche su tutti i tipi di vetture e vagoni merci, siano essi italiani che stranieri.
In base al guasto deve valutare se può rimediare in 10 o 15 minuti a seconda delle linee principali o secondarie.
Tutti i locomotori e vetture sono costruiti in modo che si possono fare innumerevoli interventi.
I manuali in dotazione vanno ristudiati ciclicamente per non dimenticare le cose, possono passare diversi anni senza che succeda niente e poi ne succede tre in una settimana.
Per ogni mezzo si fa un'apposito corso di istruzione.
Qualora si valuti che non possono essere rispettati i 10/15 minuti oppure non si è in grado di rimediare allora va chiesta la famosa: "riserva"(locomotiva di soccorso).
Il treno con relativi viaggiatori può rimanere bloccato in aperta campagna, nelle lunghe gallerie ect., con tutte le conseguenze immaginabili che non sto a descrivere.
Se la riparazione era impossibile allora la "chiesta "riserva" è giustificata.
Se si è prolungato il tempo di riparazione per incapacità oppure la "riserva" è ingiustificata, prima c'è una bella multa, se la cosa si ripete alcune volte, si viene tolti dalla circolazione, messi fra il personale di terra x un corso di riqualificazione, che oltre alla brutta figura fa perdere molte competenze sullo stipendio, fino al caso limite di essere giudicato non più adatto alla conduzione dei mezzi di trazione.
Quando c'ero io in servizio potevi finire in un ufficio o adirittura in officina, oggi credo in questi ultimi brutti tempi si arrivi anche al licenziamento x inidoneità alla qualifica di assunzione.
Nelle stazioni "impresenziate" (dove non c'è nessuno), in caso di guasti ai segnali od agli scambi, è qualificato per aprire l'ufficio comandi, manovrare segnali e scambi dai banchi di manovra.
In caso di guasti elettrici agli scambi, sia in piena linea che nelle stazioni medesime, sempre in virtù di corsi d'istruzione conseguiti, deve essere in grado di manovrarli manualmente tramite procedure complesse con varie chiavi e leveraggi, che sono diversi a seconda del tipo di scambio.
Son casi rari perchè x diventare macchinista ci sono lunghi corsi in cui viene accertata la idoneità, qualcuno non ce la fa.
IL fatto di dover rendere conto ai viaggiatori fermi in linea, successivamente ai superiori e una eventuale brutta figura davanti ai colleghi, impone un continuo aggiornamento, studio ect., per fare in modo che ciò possibilmente non accada.
Per interventi sulla condotta pneumatica del freno, del riscaldamento, dell'aria condizionata ect delle vetture, interviene sempre il macchinista quando il treno è in linea e non nelle stazioni.
Sui treni merci si fa pure la contabilità scritta dei documenti in quanto manca il Capo Treno.
Quindi riassumento in parole povere il macchinista deve sapere fare anche : il manovratore, l'operario qualificato sia meccanico che elettricista, il capo treno e il capo stazione, la preparazione è lunga e gli studi sono tanti, questi ultimi fino al giorno della pensione.
Per il fatto della divisa, viene chiuso un occhio in quanto si sta nelle cabine e non a contatto con i viaggiatori, almeno quando c'ero io era così, può capitare qualche multa esigua che non pregiudica nulla.
Per cose più gravi oltre a quelle menzionate, in cui non c'è danno alle persone altrimenti si va in galera, si va davanti ad una commissione disciplinare che certifica, giudica ed assegna da un minimo ad un massimo di giorni di sospensione con decurtazione dallo stipendio fino al caso estremo del licenziamento.
Ho riportato il lato peggiore per spiegare i casi limite.
Il lato buono coinsiste che è un lavoro di grande responsabilità, ma ha molti vantaggi: lavoro indipendente, piacevole perchè si guida anche ad altissima velocità, decisioni personali senza obblighi di nessuno, molto tempo in più libero rispetto ai non turnisti o ad altri turnisti di altro genere, scrupolose visite mediche di controllo gratis ogni due anni ect.
E stato un lavoro che mi ha dato più soddisfazioni che preoccupazioni, sono andato a caccia, a giocare a tennis, a sciare ect., sempre in orari e giorni in cui gli altri erano al lavoro, quindi assenza di confusione code ect.
Non ho avuto problemi con la famiglia in quanto la moglie non ha mai lavorato( fortunatamente il mio discreto stipendio bastava), neppure con i figli x la scuola perchè sapevano del mio particolare lavoro, non avevano problemi fortunatamente di studio, quindi sono stati comprensivi nel giustificare le assenze quando per esempio andavamo a fare la " settimana bianca" od altro.
Mi sono un po' dilungato OT x fare un po' di pubblicità nel caso qualcuno volesse intraprendere questo lavoro ... ahah :)
 
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