Pneumatici invernali per W212

Leistung

MBenz Dilettante
28/5/08
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Pneumatici invernali per W212

Il limite temporale imposto dal governo tedesco (1 Novembre) per l'installazione delle ruote invernali si stá approssimando.
Io devo necessariamente trovare una soluzione per gommare la vettura con ruote invernali.
E-klasse W212 220D avantgarde (senza pacchetto sport)
attualmente sono montati cerchi
8JX17 H2 ET 48
con pneumatici
245/45 R17 95W
cosa fare?
la macchina é in leasing ed entro giugno devo riconsegnarla, per prenderne una nuova dello stesso modello ed allestimento. Probabilmente cambieró motorizzazione passando a quella a benzina, (da decidere entro Natale)
opzioni
1 posso acquistare presso la mercedes dei cerchi in lega da 16 pollici 7,5Jx16 ET45,5 con gommatura 225/55 che potró riutilizzare l'anno prossimo anche sulla nuova vettura.
2 acquisto solo le gomme mantendo la stezza dimensione di pneumatico 245/45 e quindi facendo cambiare la gomma sul cerchio risciando danni al cerchio stesso
3 acquisto (!!!!ma non so se é fattibile e consentito!!!!) gomme 225/55 R17 …vedi opzione 2

voi cosa fareste?
io sto meditando per la 3 opzione, ma anche la due andrebbe bene
 
Ma io sulle precedenti vetture (da 16 ,17 e anche 18) ho lasciato il cerchio e camìbiato le gomme. Se il gommista è bravo il cerchio non subisce alcun danno.
Usavo le Pirelli sottozero ma negli ultimi due anni ho provato le nokian wr g2 che costano pochissimo 400/600 euro a seconda del cerchio e vanno bene in tutte le situazioni.
Devo dire una bella cosa che il governo tedesco imponga dal primo novembre le scarpette invernali (da noi non c'è questo obbligo). Per gli abitanti del nord italia però dovrebbe esserci perchè le invernali sono una sicurezza e soprattutto svolgono egregiamente il loro lavoro.
Le catene da neve sono ormai un ricordo per me ma devo dire che rovinano le gomme sono fastidiose da montare /smontare e soprattutto per certi cerchi non possono nemmeno essere montate.
Per quest'anno ho già ordinato e mi arriveranno per inizi di ottobre appunto le nokian wr g2.
 
si io vorrei cambiare solo le gomme, anche perché se decidessi di cambiare motorizzazione o vettura (magari passando ad una E-coupe) dei cerchi non saprei cosa farne.

ma tu hai mantenuto la stessa dimensione di gomma oppure hai ridotto le dimensioni? sei dovuto rimanere nei limiti del libreto di circolazione?


ps a porposito della legge tedesca
Aggiungo che: se si viene coinvolti in un incidente anche sull'asciutto e con temperature superiori ai 10 gradi e se viene riscontrato che non sono montate gomme invernali anche se non si é responsabili dell'incidente l'assicurazione non paga i danni.
 
Le catene da neve sono ormai un ricordo per me ma devo dire che rovinano le gomme sono fastidiose da montare /smontare e soprattutto per certi cerchi non possono nemmeno essere montate.
.

L'art. 122 Codice della Strada, comma 8 ribadisce la perfetta equivalenza in ogni situazione dell'alternativa tre le catene da neve e l'uso dei pneumatici invernali.
 
sulle nostre auto da libretto possiamo mettere i 245/40 r18 su tutte e quattro oppure 245/40 r18 avanti e 265/35 dietro.
in basso so che puoi mettere i 205 ed anche i 225.
 
L'art. 122 Codice della Strada, comma 8 ribadisce la perfetta equivalenza in ogni situazione dell'alternativa tre le catene da neve e l'uso dei pneumatici invernali.
si lo so però anni fa costavano meno le catene rispetto alle gomme e quindi da giovani si metteva le catene. Poi sulle vetture con cerchio molto ampio e ribassate non era possibile mettere le catene. Prendi per esempio la bmw 530d attiva le soluzioni erano due o le gomme da neve oppure le trak che sono catene da neve particolari che costano quansi come due pneumatici.
 
si io vorrei cambiare solo le gomme, anche perché se decidessi di cambiare motorizzazione o vettura (magari passando ad una E-coupe) dei cerchi non saprei cosa farne.

ma tu hai mantenuto la stessa dimensione di gomma oppure hai ridotto le dimensioni? sei dovuto rimanere nei limiti del libreto di circolazione?


ps a porposito della legge tedesca
Aggiungo che: se si viene coinvolti in un incidente anche sull'asciutto e con temperature superiori ai 10 gradi e se viene riscontrato che non sono montate gomme invernali anche se non si é responsabili dell'incidente l'assicurazione non paga i danni.
immagino volevi di dire con temperature INFERIORI ai 10 gradi.
 
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se non ricordo male le termiche son da usare sotto i 7 gradi

m+s son fango più neve, all season, da utilizzarein tutte le stagioni

io comprerei cerchi da 16 più 4 gomme, tutti uguali per questioni di bilanciamento, così anche sulla prossima e le hai ancora


vai di 350 cgi mi raccomando;) oppure 250cgi!
 
si il limite delle temperature delle Mud and Snow é 7° Centigradi

ho deciso di prendere le 245/45 R17 95V e montarle sugli attuali cerchioni.

Pirelli W240 sottozero run/flat

ho ancora delle perplessitá sull'utilitá effettiva del run flat
 
se non ricordo male le termiche son da usare sotto i 7 gradi

m+s son fango più neve, all season, da utilizzarein tutte le stagioni

io comprerei cerchi da 16 più 4 gomme, tutti uguali per questioni di bilanciamento, così anche sulla prossima e le hai ancora


vai di 350 cgi mi raccomando;) oppure 250cgi!

ma scusa ste .. se io sul libretto mi dice che con i cerchi del 16 devo mettere le 205 ant e 225 post .... non e che posso mettere 205 su tutte e 4 .. ache se economicamente mi conviene ....
 
Stefbenz ha ragione anche sul mio libretto dice 245/40/r18 avanti e 265/35/18 dietro tranne per le gomme m + s che i penumatici saranno tutti 245/40/18.
 
ma scusa ste .. se io sul libretto mi dice che con i cerchi del 16 devo mettere le 205 ant e 225 post .... non e che posso mettere 205 su tutte e 4 .. ache se economicamente mi conviene ....


A meno che non siano a libretto come misura invernale, per esempio sul W209 kompressor ho visto una sfilza di misura impressionanti tra cui le invernali 16" 205/55 su entrambi gli assi.