pneumatici invernali e guida

giulipuh

MBenz Dilettante
24/10/09
37
0
0
51
padova
pneumatici invernali e guida

Apro questro trheead per discutere delle sensazioni di guida passando dal pneumatico estivo a quello invernale. Qua non chiedo consigli su cosa mettere ai piedi delle nostre MB con la stagione fredda ma chiedo lumi sulle sensazioni di guida. Io non ho mai avuto auto come questa C220 CDI e oltretutto non ho mai neanche messo le gomme invernali. Beh il primo impatto è stato oltremodo impacciato. Forse sarà per il dunlop mooolto ribassato che avevo prima, ma il passaggio alle nokian, beh la macchina è diventata mooolto più reattiva. Anche in rettilineo il minimo spostamento del volante si sente. A livello di rumorisità di rotolamento francamente non è che sia particolarmente aumentata come mi aveva ipotizzato il gommisto. io poi ho messo quelle col tassello più profondo, immagino sia anche merito della mia MB, ma quanto alla guida, non so come spiegarlo, anche se hanno la stessa misura mi sembrano due volte più strette ... un pò lo sono data la differenza della spalla. Mah sarà solo questione di abituarsi un pò. Può pure essere che sia perchè sono nuove. Mah ... a voi come sembra il passaggio ?
 
anch'io ho messo x la prima volta le invernali .. mah .. diciamo che x me non e cambiato quasi niente solo lo spazio di frenata che e aumentato vengo da gomme in misura 225 e 245 , adesso ho 195 .... vado più piano di prima non mi sento di fare le curve veloci e basta ... x adesso non sento nient'altro .. vedremo quando arriverà il freddo vero e sulla neve come si comporterà
 
Ma per me il passaggio dalle ruote estive ad invernali non si sente. Stessa largezza, stessa spalla e marche primarie non mutano il feeling di guida. Il passaggio è necessario solo per aumentare la sicurezza di guida.
245/45/17
 
Giusto con le invernali aumenta lo spazio di frenata con l'asciutto ed il calore ;
lo diminuisce con il freddo ed il bagnato e con la neve
 
x te e diverso laby .. avendo la stessa misura x te non cambia assolutamente niente ... ma forse neanche da me perchè non si sente proprio la differenza ma forse sono io che ho paura di fare certe cose e sono consapevole che non avrò lo stesso appoggio delle gomme che avevo prima ..
 
x te e diverso laby .. avendo la stessa misura x te non cambia assolutamente niente ... ma forse neanche da me perchè non si sente proprio la differenza ma forse sono io che ho paura di fare certe cose e sono consapevole che non avrò lo stesso appoggio delle gomme che avevo prima ..

Infatti ... io me ne sono reso conto alla prima rotonda ... la mia mi sembra più leggera e più reattiva ... ma poi sai ... hai ragione l'appoggio è proprio diverso,
 
Oddio se conto anche io con la mia vecchia, devo dire che la precisione di guida non è delle invernali, nemmeno la reattività:ka: Io passo dalle 205/16 alle 195/15. Con le estive oltre ad essere più secca è anche meno confortevole. Con le invernali c'è una spece di rimbalzo nelle buche, inoltre lo sterzo è più gommoso e tende meno a ritornare dritto nelle manovre a bassissima velocità.
 
Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
Giusto con le invernali aumenta lo spazio di frenata con l'asciutto ed il calore ;
lo diminuisce con il freddo ed il bagnato e con la neve

Oggi qua diluvia ed effettivamente la differenza si sente, l'ESP se forzi un pò attacca moooolto dopo rispetto a quelle estive e lo sterzo è decisamente più preciso, così come è più efficace la frenata. So di dire una cosa scontata, ma io, che non avevo mai messo pneumatici invernali, lo consiglio caldamente a tutti quelli che eventualmente fossero ancora indecisi. Mi resta la sensazione di una maggiore repentinità delle reazioni ma credo a questo punto che dipenda veramente dal fatto che l'impronta a terra è diversa.
 
Ti aumenta l'aderenza perché oltre alla mescola particolarmente reattiva le micro fessure sono fatte in modo di creare il vuoto con il peso del veicolo per cui e' come se tu avessi delle ventisette che si attaccano a terra. Sono utili sulle superfici compatte tipo lastra ghiacciata o neve fresca. Compatta. Sulle superfici invece irregolari hai meno effetto ventosa e più effetto termico.
Io che ho sempre usato gomme della stessa sezione e spalla sento un maggior effetto attrito e stabilita ' su ghiaccio
 
Oggi qua diluvia ed effettivamente la differenza si sente, l'ESP se forzi un pò attacca moooolto dopo rispetto a quelle estive e lo sterzo è decisamente più preciso, così come è più efficace la frenata. So di dire una cosa scontata, ma io, che non avevo mai messo pneumatici invernali, lo consiglio caldamente a tutti quelli che eventualmente fossero ancora indecisi. Mi resta la sensazione di una maggiore repentinità delle reazioni ma credo a questo punto che dipenda veramente dal fatto che l'impronta a terra è diversa.

non so se sono le tue gomme ma le mie bridgestone oggi mi ha fatto lampeggiare subito la spia dell ESP ... ero in città dietro a uno che andava a 30km/H , gli stavo dietro in seconda a 1200 giri appena ho potuto l'ho suparato schiacciando a fondo l'acceleratore sono arrivato a 2000 giri e subito mi ha fatto lampeggiare la spia , mi ha ralentato un pò e poi e salita su giri ... fuori erano 7 gradi e stava gocciolanndo ... che ne dite ?? e normale? perche con le estive mai succeso ....
 
non è normale almeno che tu non fossi su un lasticato di porfido o qualcosa di molto levigato.Quste gomme aumentano l'attrito quindi meno esp.
Comunque posso dire una cosa sull'esp e nag /7 gtronic?
In pratica sapete che la E 350 l'esp non mi scatta mai mentre con la e 220 ERA QUASI FISSO?
Misono fatto l'idea che è tutta colpa del nag 5 che scarica male ovvero in modo troppo irruente i cavalli dell'auto.
Con il nag le gomme schizzavano e vai di esp mentre il 7g tronic non fa andare mai extragiri ilmotore e quindi anche la potenza viene erogata ma in modo più ottimizzato.
Ecco perchè sconsiglio vivamente il motore 220 e 250 con nag.5
 
adesso che mi hai detto ... forse ero passato su delle striche pedonali quindi se della vernice e per quello che mi ha fatto lampeggiare la spia ...
 
adesso che mi hai detto ... forse ero passato su delle striche pedonali quindi se della vernice e per quello che mi ha fatto lampeggiare la spia ...

Anche a me succede spesso (spia ASR), sto incominciando a pensare che la morbidezza della gomma inganni qualche sensore:ka: e faccia intervenire a me l'ASR e a te l'ESP ad esempio, chissà se può essere....
 
Ti aumenta l'aderenza perché oltre alla mescola particolarmente reattiva le micro fessure sono fatte in modo di creare il vuoto con il peso del veicolo per cui e' come se tu avessi delle ventisette che si attaccano a terra. Sono utili sulle superfici compatte tipo lastra ghiacciata o neve fresca. Compatta. Sulle superfici invece irregolari hai meno effetto ventosa e più effetto termico.
Io che ho sempre usato gomme della stessa sezione e spalla sento un maggior effetto attrito e stabilita ' su ghiaccio

Grazie :D era proprio la curiosità tecnica che cercavo di capire. In effetti su un pezzo di strada dove stanno facendo lavori e quindi è un misto fra sporca e dissestata la macchina ha avuto un netto peggioramento in termini di aderenza ed un effetto, come posso dire, "galleggiamento" ... Cosa che con le estive non succedeva, proprio per quello che scrivi tu allora, le gomme non riescono a fare l'effetto ventosa che descrivi e l'aderenza viene compromessa.
Azz ... se ne imparano di cose in questo forum.:teach: