Perdita di olio rosso su ML W164

franceschino

MBenz Emergente
18/9/08
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BARI
Perdita di olio rosso

ciao ragazzi e auguroni a tutti di buone feste, sotto la mia ML320 cdi, dal ripartitore (così lo hanno chiamato in MB) ci sono delle lievi perdite di olio color ruggine che ogni tanto trovo per terra nel box. Il meccanico che ha sollevato l'auto mi ha fatto vedere che la perdita fuoriesce dal ripartitore cioè da quella scatola annessa posteriormente:afraid: al cambio e che la stessa costituirà un grosso problema in termini di costi e riparazione. Ma può essere così grave la cosa? non basta sostituire le guarnizioni del pezzo meccanico che perde? Il cambio è regolare e non fa alcun rumore che rischi corro?. Pensate debba cambiare officina?
 
Se è un problema di ripartitore (di coppia intendo), ed ad ogni modo se è un problema relativo al cambio automatico, andrei diritto in un'officina specializzata in cambi automatici (anche le concessionarie mandano i cambi per rettifica li), se invece trattasi di differenziali ed altro riguardante la trasmissione (ma non mi sembra da quello che dici), officina specializzata in 4x4.
Se l'officina è onesta e vede che con un set di nuove guarnizioni sistema il tutto (e già che ci sei sostituisci l'olio), il costo non è esorbitante; se invece è grave oppure hanno deciso di aumentare il guadagno in maniera notevole, preparati ad andare in un'altra officina specializzata, dicendo sempre che hai una perdita, non dire ovviamente del ripartitore perchè li metti in tentazione.
 
Ragazzi mi hanno chiesto euro 800 per sostituire 4 cuscinetti a sfera peraltro non orig ma da adattare in quanto, mi dicono, che la MB sostituisce tutto il ripartitore e i paraolio..ma vi sembra possibile? Io ho avuto solo una modesta perdita di gocce di olio senza alcun rumore o fastidio. Che fare?
 
In che tipo di officina hai chiesto? MB (come le altre case) non è specializzata nel riparare singoli componenti sui cambi automatici, quello è un lavoro da officina di rettifica e riparazione per cambi automatici, le concessionarie sostituiscono, o fanno sostituire i componenti a loro.

Detto questo, se il problema è solo un discorso di paraolio, si possono costruirne su misura, un po' come si può fare per le guarnizioni della testata quando non si trovano i ricambi; però non tutte le officine lo fanno.

Se invece perde qualche goccia ogni tanto e tra un po' vuoi sostituire l'auto, allora puoi anche decidere di non far nulla oltre al controllo ed al ripristino dell'olio perso
 
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Mi riferisce il mecc che la perdita è dovuta al consumo cuscinetti a sfera che sostengono gli assi rotanti nel ripartitore. Millimetri ovviamente. Pertanto la rotazione ellittica-ovale determina perdite di olio... Morale 4 cuscinetti e manodopera € 800. Non è spropositato??
 
Dipende cosa costano i cuscinetti e le ore di manodopera, dici che MB sostituisce tutto il gruppo, e loro possono anche dire: se vai in MB spendi (per esempio) il doppio, lo sconto è del 50% ...... ma hai chiesto ad un'officina specializzata in cambi automatici? Altrimenti cercane un'altra e vedi che preventivo ti fanno, non andare in una generica che poi fa fare il lavoro fuori, altrimenti devi lasciare una percentuale a loro (come ai tempi dei carburatoristi, ti conviene andare alla fonte di chi fa il lavoro, ma devi esserne sicuro).
 
leggo solo ora,purtroppo le officine specializzate mandano i convertitori in revisione presso ditte apposite poichè il lavoro è veramente particolare e comporta il disassemblaggio completo e la relativa risaldatura dei carter.
 
Dipende cosa costano i cuscinetti e le ore di manodopera, dici che MB sostituisce tutto il gruppo, e loro possono anche dire: se vai in MB spendi (per esempio) il doppio, lo sconto è del 50% ...... ma hai chiesto ad un'officina specializzata in cambi automatici? Altrimenti cercane un'altra e vedi che preventivo ti fanno, non andare in una generica che poi fa fare il lavoro fuori, altrimenti devi lasciare una percentuale a loro (come ai tempi dei carburatoristi, ti conviene andare alla fonte di chi fa il lavoro, ma devi esserne sicuro).
anche i carburatoristi facevano fare il lavoro ad altri?

cmq direi anche io di provare in una specializzata in cambi,però se si capirebbe preciso da cosa dipende la perdita ci si potrebbe regolare meglio.