Pedale frizione ml W163 del 2002

mlleo

MBenz Dilettante
16/12/08
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Pedale frizione ml 2002

Ciao a tutti. Ho un problema con la mia "vecchiotta" ml 270 CDI del 2002. Quando avvio l'auto il pedale della frizione è morbido come sempre e resta in tali condizioni durante l'uso cittadino. Però, quando faccio parecchi chilometri in autostrada senza toccate il cambio, il pedale della frizione diventa duro, moto duro e per renderlo morbido devo "pompare" col piede. Cosa sarà mai ? Potrebbe essere mancanza di liquido dal serbatoio dell'olio della frizione ? Ma, a proposito, dove si trova questo il serbatoio ?
Un anno fà il pedale della frizione era diventato duro costantenente ed il meccanico mi ha sostituito la pompa della frizione e tutto era ritornato normale.
Qualcuno può aiutarmi? Grazie.
 
Ultima modifica:
Di solito il liquido è in comune con quello dei freni, quindi stesso serbatoio. Però non so aiutarti riguardo il problema pedale duro, considera che è consigliabile il cambio liquido freno ogni 2-3 anni.
 
Grazie per la risposta. Io cercavo un altro serbatoio.
Ho fatto cambiare il liquido dei freni da circa un anno. Sono andato a controllare il livello ed è ok.
 
Quella del pompaggio sul pedale frizione che poi diventa morbido di nuovo non la sapevo (capita su quello dei freni), liquido freni-frizione è in comune, quindi niente sotto quell'aspetto.
Potresti chiedere se c'è una valvolina come sull'impianto freni, in quel caso basta che questa abbia qualche problema ed allora si blocca, in questo caso tu pompando ripetutamente la sblocchi.
 
Ma poi non si dovrebbe sistemare pompando, ovvero dovrebbe sempre rimanere duro d'abbassare.
 
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Leggendo in rete, su altre auto di marca diversa è quasi una cosa normale l'indurirsi del pedale dopo lunghi tragitti autostradali, alcuni imputano comunque la colpa a parti della frizione come spingi disco ad esempio.
 
Leggendo in rete, su altre auto di marca diversa è quasi una cosa normale l'indurirsi del pedale dopo lunghi tragitti autostradali, alcuni imputano comunque la colpa a parti della frizione come spingi disco ad esempio.

molti confondono lo spingidisco col cuscinetto reggispinta.....lo spingidisco è l'insieme delle lamelle in acciaio armonico montate sul disco,il reggispinta è invece il cuscinetto che ,comandato dal pedale va a premere sullo spingidisco facendo muovere il disco allontanandolo dal volano....
 
Si in effetti la parte mossa dal pedale è il cuscinetto hai ragione, è che ho riportato quanto lamentavano in un forum volvo o ford...:approved:
 
Mi sono convinto che il problema derivi dall'incollaggio della frizione. In città e nei percorsi misti il pedale della frizione resta morbido. Questo difetto potrebbe derivare dal fatto che il cuscinetto spingidisco sia leggermente usurato? Con il pedale della frizione pressato si sente un leggerissimo rumore che finisce rilasciando il pedale.