Patenti e segnaletica

• Autore discussione 12rosario
  • Data d'inizio
1

12rosario

Ospite
Patenti e segnaletica

Dunque, vorrei aprire un argomento, tutti i giorni ci imbattiamo nel caotico traffico delle citta avete fatto caso come guida la gente? io si. Scrivo questo perche superati gli esami di guida e messo in tasca la patente, tutto. quello che si era studiato automaticamente va nel dimenticatoio. Mi riferisco a divieti,precedenze,limiti.
Certo mi riferisco anche sulla segnaletica avete fatto caso che abbiamo in cartello o piu cartelli. ogni 20 metri che dicono la stessa cosa e che sono talmente piccoli che non ci si fa caso? E i controlli? 1 ogni morte di papa......
Mi chiedo la macchina può essere in arma, perche dare la licenza di uccidere? Mi chiedo ancora, chi ha le patenti superiori deve rinnovare la sua licenza ogni 5 anni con visita medica, chi ha solo la B ogni dieci anni, per me è abbastanza errato,in quanto sono convinto che per avere oggi i requisiti per guidare non basta solo la visita oculistica, ma una serie di requisiti, sopratutto la conoscenza del vademecum dei segnali e precedenze quel pizzico che basta per avere un po di senso civico in piu,

per non parlare di quelli che usano la freccia solo se la mano gli ci cade sopra per sbaglio...

In un argomento simile ne avevamo già discusso.
Io ho timore di quelli che viaggiano tutta la settimana su mezzi pubblici e poi si scatenano nei giorni festivi.
Agiungo anche di una certa percentuale, purtroppo in aumento e difficilmente riconoscibile, specialmente di giovane età, che guida sotto l'effetto di droghe ed alcool.
A tal proposito, quando intraprendo lunghi viaggi in autostrada, cerco sempre di farlo nei giorni feriali quando c'è la coda dei camion.
Senza offendere nessuno perchè tanto lo sanno tutti essendo risaputo, ogni regione dal nord al sud ha i suoi comportamenti negativi.
Per esempio nel trentino corrono come pazzi, sia che ci sia la neve o il ghiaccio per terra.
In sicilia ai semafori passa chi arriva per primo, verde o rosso che ci sia.
Anche nelle regioni centrali non si dà il buon esempio.
Controlli sule strade da parte di autorità addette sono diventati rari, non vedo più nessuno come avveniva anni fa...

Ne approfitto per segnalare una cosa che mi fa andare fuori di testa
io che cerco di essere un guidatore modello , non riesco a rispettare i limiti in autostrada ,perche' cambiano cosi repentinamente ( tra cantieri e non ) che dopo un po mi sento intontito non riesco più a capire a quanto devo andare

Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
quoto in toto tutti.....
specie se parliamo delle rotonde e del modo in cui chi ci si imbatte decide di mettere la freccia....
ognuno a suo modo,chi prima,chi durante e chi mentre la percorre....
alcuni addirittura la mettono 2 volte in entrata e in uscita.......
certo,il ministero fa tante pubblicità del ca...o poteva farne qualcuna in merito,giusto x rinfrescare la memoria a più distratti.....
comunque a titolo informativo,non si tratta di coppa rotatoria quindi la freccia va messa prima di uscire dalla rotonda,e cioè di fatto quando si abbandona la corsia,x indicare a chi ci segue che usciamo e a chi è fermo e ci sta dando la precedenza che può passare visto che noi usciamo prima.....è inutile metterla prima di arrivare in rotonda...chi la vede?solo chi ci segue,ci sono rotonde in cui vedi l'inizio e non sai se la tua uscita è ancora in quel comune o in quello adiacente....:biggrin:
siete d'accordo?

esatto....figurati che a me il CQC l'hanno rilasciato x diritto acquisito....
però ogni 5 anni faccio visita ,vista e prova riflessi....

quoto in toto tutti.....
specie se parliamo delle rotonde e del modo in cui chi ci si imbatte decide di mettere la freccia....
ognuno a suo modo,chi prima,chi durante e chi mentre la percorre....
alcuni addirittura la mettono 2 volte in entrata e in uscita.......
certo,il ministero fa tante pubblicità del ca...o poteva farne qualcuna in merito,giusto x rinfrescare la memoria a più distratti.....
comunque a titolo informativo,non si tratta di coppa rotatoria quindi la freccia va messa prima di uscire dalla rotonda,e cioè di fatto quando si abbandona la corsia,x indicare a chi ci segue che usciamo e a chi è fermo e ci sta dando la precedenza che può passare visto che noi usciamo prima.....è inutile metterla prima di arrivare in rotonda...chi la vede?solo chi ci segue,ci sono rotonde in cui vedi l'inizio e non sai se la tua uscita è ancora in quel comune o in quello adiacente....:biggrin:
siete d'accordo?

D'accordo con te e anche con gli altri.
Nelle rotonde cerco sempre di metterla come hai scritto la freccia, ammetto che a volte sgarro, ma solo in casi di rotonde dove è praticamente intuibile che direzione prendi. Ma se ci sono auto che aspettano per capire dove esci la metto sempre. Noto però, data la fiducia generale, spesso (anche io) non si fidano di chi ha la freccia.
Non sopporto nemmeno quelli che percorrono le rotonde a tutta velocità.

Dimenticavo, anche io ogni 5 anni la patente, ma solo per i requisiti fisici però. Ho un piede nella fossa:D

Ultima modifica: