Patente eta per prenderla e novita

laby

MBenz Owner
7/4/09
4,391
0
0
italia
Patente eta per prenderla e novita

Volevo sapere come funziona per prendere la patente. Il corso si puó già fare a 17 anni e poi conseguire la patente a 18?
Poi volevo sapere i costi ecc
 
Grazie.
Ho letto sul quattroruote di questo mese che il limite peso potenza per il primo anno di patente, vale solo per le auto e non per i furgoni.
Vi risulta? E se la vettura è strumentale vale lo stesso discorso del furgone? Grazie.
 
x quanto mi ricordo la teoria si puo iniziare anche a 17 anni .... ma cmq l'esame teorico si puo dare dopo 1 mese che si e compiuto 18 anni .. dopo di che si passa alle ore di guida ... e li ... dipenda uno da quant'e bravo ...
 
Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
Stavo leggendo qialcosa in merito alla guida assistita ai 17enni . Pare che ci sia in dirittura d'arrivo (manca un decreto attuativo) per colore che in possesso della A giá a 17 anni richedano il foglio rosa per conseguire la B.
Ora vado a studiarmi la cosa.
 
eh... sentivo che ci volevano anche 10 ore di guida in un'autoscuola...
 
x quanto mi ricordo la teoria si puo iniziare anche a 17 anni .... ma cmq l'esame teorico si puo dare dopo 1 mese che si e compiuto 18 anni .. dopo di che si passa alle ore di guida ... e li ... dipenda uno da quant'e bravo ...

Adesso l'esame teorico si può prenotare subito, si aspetta un mese e un giorno tra teoria e guida.
 
Quindi conviene iscrivere al corso teorico a 17 anni e poi iscriversi al primo esame successivo al compimento dei 18 anni.
Per il corso di guida invece bisogna avere 18 anni oppure è possibile farlo anche quello a 17 anni e poi sostenerlo a 18 anni dopo quello di teoria?
Oppure non è così.
E comunque non ho capito il discorso della GA GUIDA ASSISTITA.
per capirci vi invito ad andare nel sito scuolaguida.it e clikkare su 17 anni.
 
Allora, confermo. Per la Guida accompagnata bisogna avere una PATENTE. Attualmente a 17 anni si può avere solo la A1, futuramente anche il CIG passerà dallo status di certificato di idoneità a patente Am.

Bisogna fare un corso di 10 ore presso un'autoscuola che rilascerà un attestato e successivamente si otterrà la guida accompagnata. Occhio che le 10 ore non sono da fare a cavolo ma è ben definito cosa si deve fare (guida in condizione notturna, guida in autostrada etc etc).

Al compimento dei 18 anni non si può più guidare a meno di non richiedere il foglio rosa.

Cosa importante: Chi richiede la guida accompagnata, non avrà l'obbligo di fare le 6 ore obbligatorie quando fa la patente B (obbligatorie da inizio maggio).