Paolo, valutando un MB100 d-kb...

marretto

MBenz Dilettante
6/3/11
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Roma
Paolo, valutando un MB100 d-kb...

Ciao a tutti,
sono nuovo del mondo mercedes e anzi, non ne faccio ancora parte..
sto infatti valutando l'acquisto di un mercedes mb100 d-kb proveniente dalla germania e già immatricolato e targato italia. il mezzo è del '90 e ha quasi 270mila chilometri.
non sto trovando molte informazioni sul sito, sapete consigliarmi qualche link per avere informazioni meccaniche, listino optional ed eventualmente degli spaccati assonometrici per iniziare a metterci un pò le mani?
grazie a tutti,
Paolo
 
Ciao benvenuto , che macchina e' ?
 
è un furgoncino, che il proprietario ha camperizzato..
è come questo, solo azzurro!
il proprietario chiede 3500€, ma non credo ne valga più di 2000 date le condizioni in cui versa..
 
Mmm... il mezzo (potenzialmente) è interessante. Come tutti i furgonati in arrivo dalla Germania sarà "abbastanza" arrugginito.:eek:
Si sa, il clima tedesco non è la cosa migliore del paese...:face4:

Però, ripeto: il mezzo potrebbe valere la pena. Ci sono un paio di forum d'appassionati di camper d'epoca cui fare qualche domanda specifica, tipo vintagecamper.com e levecchieglorie.com, oltre a camperonline.it (ma qui sono generalisti e potrebbe finire... :icon_boo:).

Io ho un 207D come base per un motorhome Hymer, del 1982. Con soli 176.000 km...

Secondo il mecca della locale assistenza veicoli industriali MB il mio motore fa piuttosto normalmente 800.000 km prima di avere bisogno d'interventi radicali. Tipo rifare la frizione... se è un MB100 col vecchio aspirato da pochi kW è un autentico carro armato come il mio. Con la batteria carica, nafta ed olio VA SEMPRE.

Per la valutazione è abbastanza difficile dare consigli. MOLTO dipende dallo stato generale. Su un camper le spese si misurano in migliaia di euro, quindi basta un (apparentemente) piccolo dettaglio come il frigo da cambiare e la valutazione cambia di quasi 1.500-2.000 euro...

Va controllato MOLTO ATTENTAMENTE, senza dare nulla per scontato. E' un errore che si paga caro!

Se hai domande specifiche, provo a risponderti. Caso mai, verifica le valutazioni di mezzi similari anche sui motori di ricerca: autoscout24.it e mobile.de

Ciao!!!!
 
ringrazio tutti per le informazioni!
il mezzo in questione è questo, e non vale i 4000 euro dell'annuncio, e nemmeno i 3500 ai quali è sceso.
ha alcuni punti di ruggine e una botta sulla portiera scorrevole che meriterebbe un carrozziere. in più i sedili fanno schifo e puzza non poco.
in realtà, confrontando i prezzi in germania ed in italia, la valutazione è abbastanza alta.
il problema vero è che non sono riuscito a trovare alcun tipo di informazione riguardante l'omologazione dei passeggeri (per 2 persone, per 4?.. boh!), ne tantomeno una lista optional, o la differenza tra quello a passo corto e quello a passo lungo.
insomma, mi sono innamorato del mezzo, ma è difficile reperire informazioni..
grazie a tutti comunque!
paolo
 
ringrazio tutti per le informazioni!
il mezzo in questione è questo, e non vale i 4000 euro dell'annuncio, e nemmeno i 3500 ai quali è sceso.
ha alcuni punti di ruggine e una botta sulla portiera scorrevole che meriterebbe un carrozziere. in più i sedili fanno schifo e puzza non poco.
in realtà, confrontando i prezzi in germania ed in italia, la valutazione è abbastanza alta.
il problema vero è che non sono riuscito a trovare alcun tipo di informazione riguardante l'omologazione dei passeggeri (per 2 persone, per 4?.. boh!), ne tantomeno una lista optional, o la differenza tra quello a passo corto e quello a passo lungo.
insomma, mi sono innamorato del mezzo, ma è difficile reperire informazioni..
grazie a tutti comunque!
paolo

A me sembra un pazzo... absit iniuria verbis...:grin:. Mi spiego: se l'è camperizzato lui. E vabbé... ma lo ha riomologato o è ancora furgone, sul libretto? Se è ancora un furgone (veicolo tipo N1, M1 è invece il camper), ALLA LARGA! E' un veicolo solo fonte di guai burocratici e spese per multe.

Il mezzo è camperizzato piuttosto male. Occorrerà rifare integralmente le cuscinerie e non è adatto ad un uso invernale (non c'è coibentazione...).
E' un due posti, questo è evidente.
COMUNQUE va pesato!
Le foto non sono granché, ma non vedo frigo, riscaldamento indipendente e mi chiedo ad illuminazione interna com'è messo.
Insomma, la lista dei lavori è lunga. Tieni conto che dovrebbe avere 2 batterie, che da sole sono 300 euro, se sono in cattivo stato. Poi ci sono le gomme, altri 500 euro (controlla la data, non lo spessore del battistrada). E come minimo un caricabatteria e/o un pannello solare con regolatore. E questo solo per cominciare... Diciamo altri 1.000 euro di lavoro di tappezziere auto all'interno, fra cuscini-materasso nuovi e rivestimenti e coibentazioni/tende nuovi.
Non vedo tracce di veranda (la tenda che procura un po' d'ombra, laterale), ma io ad esempio non la uso.
Insomma: SE è già immatricolato come autocaravan E tu sai fare da te E l'amico ragiona sulla valutazione, beh... può essere interessante. Il motore è un autentico mulo. Anche se avesse sul groppone ben più dei km che segna... non ci sarebbe da preoccuparsi.
Dài, dài, che qui sono il solo Mbenzista col camper!!! :smiley10:

Eccolo:
https://picasaweb.google.com/S.Cordera/IlPanzerA27AnniEMezzo#
:approved:
 
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allora..
dal libretto rifatto risulta omologato M1, ma come uno scemo ho dimenticato di guardare per quante persone è omologato. secondo me 2, e ciò fa di questo mb100 un mezzo inutile, almeno per me.
la condizione generale è abbastanza pessima, lavori fatti a mano senza troppa qualità e come dicevo un paio di punti di ruggine qui e là. di batteria ne ho visto solo una e il frigo non ce l'ha proprio. manca anche (non so come faccia) il pedale dell'acceleratore, di cui rimane solo l'anima in ferro...
insomma, per 1500 euro lo prenderei, vediamo cosa dice!
 
allora..
dal libretto rifatto risulta omologato M1, ma come uno scemo ho dimenticato di guardare per quante persone è omologato. secondo me 2, e ciò fa di questo mb100 un mezzo inutile, almeno per me.
la condizione generale è abbastanza pessima, lavori fatti a mano senza troppa qualità e come dicevo un paio di punti di ruggine qui e là. di batteria ne ho visto solo una e il frigo non ce l'ha proprio. manca anche (non so come faccia) il pedale dell'acceleratore, di cui rimane solo l'anima in ferro...
insomma, per 1500 euro lo prenderei, vediamo cosa dice!

Se ha la panchetta potrebbero essere 3 posti, ma se ha i due sedili, sono 2.
Per la valutazione... mah. Guardando la valutazione di un MB100 in ordine 1.500 potrebbero essere troppi. Prova a fare un giro per concessionari di furgoni, se hanno sul piazzale un qualche 100 usato senti la richiesta (che NON è il prezzo di vendita...). Fatti specificare se è iva compresa: i mezzi da lavoro seguono regole da "azienda" e non da "privato". Spesso l'iva non viene nemmeno considerata...

Una volta che ti sei fatto un'idea del VERO valore del mezzo, considera che ha all'interno qualche chilo di legno sagomato ad armadietto, un regolatore per bombole, un fornello ed un tavolino. Il resto è da rifare...

Però in questo modo hai un'idea del valore "vero". Che io abbia visto (ma ho dato una scorsa veloce) un mezzo così vale dai 500 ai 1.000 euro a seconda dello stato. Se dici che non ha neanche il pedale dell'acceleratore...:sadomaso:
 
si quello che dice cordy è vero però se qualcuno vuole qualcosa che ha un'altro deve sottostare alle sue regole se davvero lo vuole...come moltissime volte riguardo l'usato ti chiedi...come fa a valere xx euro quest'auto? sicuramente nessuno a questo mondo la comprerà, è da folli...