Opinioni Mercedes ML 280 o il 320 ?

fabiofelix62

MBenz Dilettante
23/11/07
1
0
0
, .
ML 280 o 320?

SAlve, vorrei da voi un aiuto: ho l'opportunità di scegliere tra un ML CDI 280 o un 320. La differenza di prezzo è di circa 7.000 euro. Le auto sono entrambe del 2007 e con la stessa percorrenza (ca. 20.000 km.)
Considerando che faccio circa 13.000 km. l'anno e che non sono un patito delle prestazioni esaltanti, vale la pena la differenza di spesa?
Grazie.

Se sei un patito delle prestazioni, senza dubbio punta al 320.
Molta gente si lamenta del peso di questa macchina e del fatto che le motorizzazioni basse non tirano abbastanza.
Se poi fai pochi km l'anno non è un fattore così importante. Anche perchè ad alcuni regimi è il 320 a consumare meno.

Io consiglierei in ogni caso la 320 perchè la cilindrata è sempre la stessa (3000 cc in entrambi i casi)ma le prestazioni sono molto diverse.
I consumi sono praticamente gli stessi.

Purtroppo non saprei cosa consigliarti per i 7000 euro di differenza. ma che modello sono: sport? off-road? o modello base? con quali accessori? forse dovresti valutare anche queste differenze

PS io ho la 320 e quando l'ho comprata, dopo aver provato entrambi i modelli 280 e 320, non ho avuto dubbi su quale scegliere
ciao

ciao! io ho la 320 cdi e ti assucuro che per me è la migliore come rapporto peso\potenza, è il motore ''giusto'' per questa auto.

la 280 non l'ho mai provata però, CREDO che sia solo un po' più fluida nella guaida dato che ha una curva di coppia costante dai 1800 ai 3000 g\m contro i 1800-3000 della 320 cdi (sbaglio o sono cambiasti i dati?prima la 280 cdi restava in coppia fino ai 3200[?])

per i 7000 euro di differenza, ti conviene prendere la 280 cdi e poi farla rimappare e senza problemi superi anche le 320 cdi spendendo 500-600 euro

si la rimappatura potrebbe essere una soluzione. Personalmente però ritengo sia meglio "conservare" l'auto. La 320 non ha solo + potenza e + coppia, ma anche tutta la parte meccanica. Quindi la centralina rimappata risolve solo ed in parte il problema di coppia e potenza.
In ogni caso non sono certamente la persona giusta per consigliare o sconsigliare la rimappatura, so solo che non ho mai rimappato nessun motore e per questo sono arrivato a percorrere anche 2/300.000 km senza avere guasti al motore. Mi risulta invece che i motori rimappati abbiano una durata inferiore. Chiedo conferma a chi di voi a già fatto questa esperienza....raccontatecela

ciao

Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
quote:Originally posted by iarona

La 320 non ha solo + potenza e + coppia, ma anche tutta la parte meccanica.

Sicuro? Come si differenziamo "meccanicamente" la 280 dalla 320?

quote:Originally posted by bix

quote:Originally posted by iarona

La 320 non ha solo + potenza e + coppia, ma anche tutta la parte meccanica.

Sicuro? Come si differenziamo "meccanicamente" la 280 dalla 320?

Per me nulla:)le uniche cose CREDO che siano la mappatura e FORSE il rapporto al ponte, la 280 l'ha leggermente più corto credo, ma per me è uguale...riguardo la mappatura invece non è detto, dipende da chi la si fà fare.

quote:Originally posted by attiglio

ciao! io ho la 320 cdi e ti assucuro che per me è la migliore come rapporto peso\potenza, è il motore ''giusto'' per questa auto.

la 280 non l'ho mai provata però, CREDO che sia solo un po' più fluida nella guaida dato che ha una curva di coppia costante dai 1800 ai 3000 g\m contro i 1800-3000 della 320 cdi (sbaglio o sono cambiasti i dati?prima la 280 cdi restava in coppia fino ai 3200[?])

per i 7000 euro di differenza, ti conviene prendere la 280 cdi e poi farla rimappare e senza problemi superi anche le 320 cdi spendendo 500-600 euro
ATTILIO SEI GRANDE..è la prima volta che leggo un post su differenza tra ML280 e 320 tecnico ed obiettivo.SONO STRA...STRA..DACCORDO con TE. 7000€ di diff tra le 2 SUV per una mappatura diversa su due gocce d'acqua.Pensa poi che molti rimappano pure il 320 per avere le stesse prestazioni di un 280 con la stessa mappa...unica differenza è che il 280 paga meno di bollo.:)

[:I]
quote:Originally posted by sabattini1964

quote:Originally posted by attiglio

ATTILIO SEI GRANDE..è la prima volta che leggo un post su differenza tra ML280 e 320 tecnico ed obiettivo.SONO STRA...STRA..DACCORDO con TE. 7000€ di diff tra le 2 SUV per una mappatura diversa su due gocce d'acqua.Pensa poi che molti rimappano pure il 320 per avere le stesse prestazioni di un 280 con la stessa mappa...unica differenza è che il 280 paga meno di bollo.:)

Grazie per la seconda volta[8D]