Omologazione Cerchi

Marklev

MBenz Dilettante
3/7/10
16
0
0
Na
Omologazione Cerchi

Buonasera,

Il mio quesito e' il seguente:
Sul libretto della Clk 200 K W208 sono omologati i cerchi da 16".
Volendo montare i cerchi da 17", cosa e' meglio fare ?
Montarli prima e poi chiedere l'omolagazione alla motorizzazione, oppure fare prima la richiesta e poi montarli ?

Grazie

I 17 potresti montarli anticipatamente solo se ci fosse la certezza che rilasciano il nulla osta, ma visto come sono rigidi a Roma dubito.
Devi fare richiesta alla Mercedes a Roma tramite raccomandata se non ricordo male, ma è dura solitamente. Io ci son passato senza successo.

Che giovamento si puo' avere montando le 205-55-16 sulle ruote anteriori e le 225-50-16 sulle posteriori ? (Opzione da libretto),
Oppure e' meglio lasciare tutte e 4 pneumatici 205-55-16 ?

Grazie

Sulla vecchia auto feci omologare i 16 al posto dei 14... in teoria dovresti portre l'auto in motorizzazione con il carroattrezzi... quindi meglio montare gomme e cerchi solo il giorno stesso in cui si va in motorizzazione.
Purtroppo la vedo difficile omologare i 17 sul W208... a mio parere ci andrebbero potrebbero tranquillamente montare dei 18 pollici ma siamo in Italia e la Mbenz italiana sembra non rilasciare il nullosta nemmeno per i 17.:icon_smile_sculacci

Che giovamento si puo' avere montando le 205-55-16 sulle ruote anteriori e le 225-50-16 sulle posteriori ? (Opzione da libretto),
Oppure e' meglio lasciare tutte e 4 pneumatici 205-55-16 ?

Grazie
Non saprei con certezza, qui ti dovrebbero rispondere quelli che hanno gommatura differenziata tra ant/post.
Ma credo oltre a un miglioramento estetico ci sia un miglioramento dinamico.

Ciao, ho una CLK W208 AMG, che monta cerchi da 17" con gommatura differenziata ant/post di serie. Io chiederei il nulla osta a MB dato che esiste questa versione "autorizzata".
L'anno scorso c'era in revisione insieme a me una CLK 200K con gommatura identica alla mie ed è passata, suppongo avesse il libretto aggiornato....

Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
Ve bhe... tentar non nuoce.

Per richiedere il nullaosta alla Mercedes come si fà? Io all'epoca lo ottenei tramite la Pirelli ma oggi?
Ho visto che la Yokohama fa ancora un servizio simile.
http://www2.yokohama-online.com/it/files/tecnici/richiesta.pdf
Provo tramite loro o avete da suggerire qualche via più diretta?

@madmartigan
Di preciso che pneumatici hai segnato sul libretto come prima scelta (quindi non alternativi)?
225/45 R17 91W su entrambi gli assi ?
Invece le due misure differenziati tra i due assi li hai come misura alternativa? 225/45 R17 91W anteriore e 245/40R17 91W posteriore?

Ultima modifica:
mmm mi pare che la prima misura sia quella differenziata A/P, e che in alternativa ci siano 4 pneumatici invernali 215/45 R17... però controllo :)

confermo, prima scelta differenziati 225/45 R17 91W ant. e 245/40R17 91W post., ed in alternativa 4x215/45 R17 (solo M+S) oppure 4x225/45 R 17 (sia estivi che M+S).

P.S. Sono sicuro che porterebbe tranquillamente i 18", ma dovrei chiedere nullaosta ecc. ecc. :)

Grazie Madmartigan :smile:
Si, i 18 ci stanno comodamente anche perchè stavo vedendo su http://www.alloywheelsdirect.net/ che in teoria, se non ci fossero buche, ci si potrebbero montare anche i 19" con gomme 225/35R19 all'anteriore e 255/30R19 :eek: ... e sicuramente in Germania lo fanno :mecry:

Ed infatti anche cerchi aftermarket da 19 hanno l'omologazione TUV sul W208 (es: http://gutachten.bmf-application.com/mam/mam7nuvo/133498-mam7%2085x19%205l112%2066,6%20et30%20%28audi,%20mercedes%29.pdf ) :wall:

Ultima modifica: