Olio motore GLK 320 CDI

AlessandroD

Nuovo Iscritto
27/3/19
19
1
3
Italy
Ciao ho cercato ma non sono riuscito a trovare nulla..
La mia GLK ha 130.000km e ne faccio circa 10.000 all'anno.
Motore OM642
Volevo sapere quale tipo di specifica MB devo seguire per comprare in autonomia l'olio e magari in aggiunta quale marca/gradazione è consigliata dalla casa.
Non so se su questo motore dipende anche dal chilometraggio/zona utilizzo. Io prevalentemente la uso in nord italia con percorsi urbani.
Mi sembra che ne servano 8LT.

Grazie, ciao
 
Non so se nel libretto MB alla fine ti mette ancora le caratteristiche dei prodotti di rifornimento, om 642 con filtro antiparticolato è MB 229.31 oppure 229.51.
MB vende un suo olio motore, ovviamente fabbricato da altri che ha gradazione 5W-30, personalmente se trovi un olio di marca (Mobil, Castrol, Agip, ecc.... con le caratteristiche MB) puoi usarlo senza problemi, anni addietro aveva l'accordo con Mobil 1 ed ho sempre continuato ad usarlo, attualmente 0W/40 ha maggior range rispetto a quello che tutti usano, ottimo anche 5W/40.
Vedi se un'idea (poi prendi le altre case petrolifere)
Olio MERCEDES-BENZ GLK320 CDI - Oli motore per ogni auto
 
Ok perfetto, l'olio deve rispettare quelle specifiche MB, diciamo per essere compatibile con quel motore.
Ma in commercio praticamente tutti i produttori hanno in catalogo almeno un olio con specifiche 229.51 5w-30, ma sono indeciso sul produttore e non è nemmeno una questione di prezzo.. Poche decine di euro... Non cambiano la vita.
Si trova online anche la tanica originale Mercedes-Benz che costa meno di altri produttori più famosi.
Forse alla fine sono in pratica tutti simili o è meglio scegliere per esempio Mobil o Petronas..
(scusate ma l'olio è un argomento sempre affascinante fin da quando avevo la moto.. :giggle::giggle:.)
 
Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
Sì, rimani per sicurezza su marchi famosi, poi ovviamente tutti (tralasciando quelli che non si curano di questo fatto) hanno le loro preferenze in base ai marchi.
 
Ciao a tutti , mi aggancio al mio stesso post per una domanda sul prossimo tagliando.
Fin'ora l'ho sempre tagliandata in Mercedes-Benz, con un notevole salasso e tra l'altro non sono rimasto contento quindi per il prossimo tagliando sto valutando di comprare io l'olio motore, i filtri ecc per fare un tagliando molto base da un meccanico generico che , cosa molto rara, accetta i ricambi non suoi.
Ho letto in giro gente che sostiene che l' olio motore comprato on line o nei supermercati è sicuramente di seconda scelta, anche a parità di marca, nome e gradazione ed è quindi molto difficoltoso distinguerlo da quello migliore che ti vende il meccanico o il concessionario, come se ci fossero 2 linee prodotto in base al canale di vendita....a me pare una cosa assurda, ma ormai non ci stupiamo più di nulla...

Esperienze vostre...o opinioni?
:sorriso3:

Ciao
 
Il prodotto con nome commerciale XY è unico e non si può suddividere in 1a e 2a scelta, certo è capitato che in lattine contrassegnate da un prodotto, ne mettessero un'altro, ma per l'appunto si tratta di frode. Poi se è per questo, è già capitato che officine autorizzate di qualunque marca, vendessero in fattura un olio, ma in realtà ne mettevano uno molto più economico, anche questa è una frode. Compra solo oli di marca, da rivenditori che abbiano notevole smercio (possono ovviamente anche loro truffare, ma in generale è più facile che capiti con lo sconosciuto).