olio di colza

olio di colza

qua un po' di info...

c'è qualcuno di noi che ha mai provato a fabbricarlo? esperienze? conoscenze?

pare che l'olio pulisca bene l'impianto di iniezione dato che ha un quantitativo di esano (principio del famoso avio che solo noi conosciamo)del 3% rispetto al gasolio normale

http://www.chimicare.org/curiosita/?p=3&cpage=1



leggete qua verso la fine : in dettaglio

http://www.attivissimo.net/antibufala/colza/diesel.htm



qua un famoso club di roma


http://www.spqr4x4.it/tecnica.html

la fonte è qua con in particolare la pagina

http://www.progettomeg.it/biodiesel_faidate.htm



sarà la solita bufala da rete\blog o è una cosa vera che però le lobby han tutto l'interesse di tenere nascosto?...parlo cmq di un pompa iniettore come il mio...sugli europei cdi non va bene...negli americani il gasolio alla pompa è già al 10% circa mischiato con biodiesel, mentre in italia max al 5%...:monkey::emot-v:

tony vari sfogatevi:)

aggiungo da wiki

http://it.wikipedia.org/wiki/Biodiesel


http://it.wikipedia.org/wiki/Produzione_del_biodiesel
 
Ultima modifica:
tony vari sfogatevi:)

Hai buttato l'esca è.....!?


Adesso non ricordo dove e quando, ma c'erano un sacco di persone che compravano olio di colza per utilizzarlo al posto del carburante(o forse insieme...non ricordo), e visto il costo mi sa che si risparmiava un bel pò, ma subito le autorità intervennero come degli avvoltoi per vietare l'utilizzo di questo olio,.......perchè altrimenti poi non andava bene che non si acquistava carburante alle pompe e i poveretti non straguadagnavano più sulle nostre spalle........e se non sbaglio utilizzando quell'olio si abbattevano anche drasticamente le emissioni inquinanti.......

PS-i link che hai postato non li ho ancora letti, son di fretta, devo tornare a lavoro.......ciao a tutti,....a stasera..
 
esatto...è illegale perchè essendo definito carburante per auto trazione, dopo il trattamento si evadon le accise e bla bla...come potrei spennare gli italiani?

cmq han un potere più pulente del gasolio normale e son MOLTO ma MOLTO più ecologici di quello normale alla pompa..ma pare davvero che in italia rispetto ai cittadini al resto del mondo , siamo schiavi della disinformazione VOLONTARIA...
 
avevano fatto la prova anche a striscia la notizia ... la macchina andava solo che lasciavano la puzza di patatine fritte ahahahaah ...
 
Si poi molti la usano anche su TDI VW e common rail, certo sui vecchi diesel ci sono meno problemi. Appunto il fatto che deterge è dannoso sui mezzi che son sempre andati a gasolio, tipo la tua Stef, se parti subito col pieno di colza ti tira giù tanta di quella schifezza, ti netta dal serbatoio agli iniettori e si tappa tutto, se si inizia pochi litri la volta (toccherà cambiare spesso il filtro gasolio) si riesce adagio adagio a usarne sempre di più.

Con i CR so che lo usano d'estate, ma è una palla, va miscelato in un fusto colza e gasolio, credo che oltre il 50% non vanno.
 
si ovviamente poco alla volta per non disincrostare tutto e in un colpo e otturare tutto...

il problema è che è meno viscoso, più denso del gasolio normale quindi su sistemi ad alta pressione\precisione come i CR va usato con molta più moderazione...c'è comunque gente con pajero che va a 80% olio di colza e 20% acetone...sicuramente sarà tutto sempre ben pulito...solo una cosa mi frena da far tutto questo..la paura di far danni...
 
Si è più denso, d'estate non c'è problema, ma se già vedi l'olio d'oliva d'inverno in bottiglia, senza andare sotto zero, mai visto come si separa nella bottiglia?:asd:
Per l'appunto poi si usa acetone ed altri intrugli per allungare, però infatti come dici tu, non so se ne vale la candela, perchè chi lo sa se i tubi in gomma resistono alla nuova bevanda, se si sciolgono non è bello.

Pajero non so, ma ad esempio i vecchi nissan patrol...quelli vanno anche a olio esausto al 100% mi sa:D
 
Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
Per non andar OT nel thread di SLK su idrogeno, visto che Stef avevi citato il biodiesel mi pare o simile, non so se possa essere una soluzione senza problemi, cioè ai fini dell'inquinamento penso di si, però bisogna riflettere (secondo me ovviamente) se si decidesse ipoteticamente di usare la colza al posto del gasolio, e farlo coltivandola in Italia naturalmente, perchè mica possiamo dipendere sempre dagli altri anche per questo....ecco non vorrei che poi per fare questo si smettesse di piantare pomodori e ortaggi vari:asd:
 
Ovvio.Per piantare e riuscire ad avere semi di colza,si elimina la produzione totale dei pomodori,cosi' te li rivendono per diamanti ,e sempre dalla Cina arrivano, come adesso.:Up_to_something:
 
Marius tu vivi di un sacco di robe...mi pare di capire....:crazy:. Scherzi a parte sono doppiamente OT.
 
a parte gli ot...

qualsiasi scarto vegetale che io sappia può diventare combustibile..o sbaglio?
uhm non so, forse quelli che contengon zucchero si può ricavare sicuramente alcool, altri non so, altri olio---->
OT pomodori, quelli piccoli mi piacciono solo quelli di pachino. Quelli sardi hanno pelle troppo dura. In cima metto quello costoluto:)