Odori dal condizionatore

caporesito

MBenz Emergente
24/7/07
222
0
0
Roma, Italy.
Odori dal condizionatore

Ragazzi leggevo tempo fa, sempre su questo sito, di uno inscritto che ha avuto la sfortuna della batteria che gli perdeva liquido, invadendo l'abitacolo con un odore acre e irritante. Al di la che avrei qualche cosa da dire in merito ai cervelloni che hanno messo l'ingresso dell'aria nell'abitacolo proprio sopra la batteria, quanto costa una batteria per la sport coupè 220 ? nel cambiarla devo avere qualche precauzione, tipo congegni che vanno resettati, memorie che "svaniscono" e quindi vanno reimpostate etc etc ???
Mi scoccia da morire, dato che la batteria va che una meraviglia e i soldi non me li regala nessuno, veramente un peccato cambiarla... non è che per caso prima di cambiarla definitavamente possa effettuare delle prove????
Ciao

Quanti anni ha questa batteria? Io l'ho cambiata per precauzione dopo 6 anni, prima di partire d'inverno per la montagna, perchè sarei andato in un campeggio in mezzo ai boschi nella neve e non volevo rischiare, però la batteria andava ancora molto bene.
Sono sigillate non dovrebbero perdere acido, tu senti odore di acido? E un odore caratteristico, lo dovresti sentire anche davanti a cofano aperto.
Quando a suo tempo domandai come facevo ad accorgermi che la batteria era alla fine, mi dissero non si preoccupi, i motori mercedes partono immediatamente, alla prima difficoltà avvertita, senza spegnere la macchina venga a cambiarla.
Naturalmente non ho potuto verificare questo perchè l'ho cambiata prima.:grin:

Comunque dai un'occhiata qui, non so se hai già letto:
http://85.18.46.20:8080/showthread.php?t=2541&highlight=sostituzione+batteria

Ultima modifica:
La macchina è del 93 è non ho mai cambiato la batteria. La mattina parte al primo colpo anche se resta ferma un paio di gg. Insomma se non fosse per la perdida non ci sarebbe motivo di cambiarla.
Ciao

Complimenti, un bel record!:approved:
Comunque, batteria con segnalatore ottico: "carica/scarica" da 100 am/h originale in MB costa 180 €.
Se la comperi da te in qualche ipermercato la trovi anche a 100 €.:wink:

La macchina è del 93 è non ho mai cambiato la batteria. La mattina parte al primo colpo anche se resta ferma un paio di gg. Insomma se non fosse per la perdida non ci sarebbe motivo di cambiarla.
Ciao

io per assurdo ho trovato prezzi più economici in conce (che poi se la prendi da loro la garanzia è di tre anni, e devo dire che mi è servita, me ne han dato una nuova dopo un anno e poco più). fai un giro e vedi.

ma scusa hai sbagliaro a scrivere sarà del 2003 se è un sportcoupe?

ero io che lamentavo ogni tanto odori acri così cambia batteria, filtro abitacolo e spruzzai quei spray igienizzanti

in ogni caso se è del 2003 la cambierei potrebbe lasciarti a piedi

Si giusto mi sono sbagliato. E' dell'agosto del 2003. ci vuole una 100 Ah... mica uno scherzo!!!!!! Devo fare attenzione dopo aver riattaccato la nuova ???
Al centro commerciale vendono le bosh silver a 80 euro. Che ne dite ?
Che scatole!!!! vuoi vedere che mo cambio la batteria e dopo un pò, dato che con le batt ci vuole fortuna, inizio il balletto dei cambi...
Grazie!!!!

Accidenti c'è una bella differenza da 15 a 5 anni!:biggrin:
Le batterie, le pompe dei freni, le gomme ec. devono essere fresche, cioè non vecchie di magazzino, fai attenzione ai centri commerciali, quando fanno promozioni sulle gomme di solito hanno un pò di tempo.
Nel link che ti ho postato, se lo hai letto, c'è scritto chi deve prendere precauzioni al cambio, io sono uno di quelli.
Di solito quando uno fa una spesa per la batteria si aspetta che duri minimo 5 anni, come quella che hai attuale, poi c'è il discorso della garanzia.
Io l'ho rimessa originale e me la sono fatta montare da loro per evitare inconvenienti, se mi si bruciava qualche cosa me l'aggiustavano loro.
Ognuno poi fa come crede meglio, i consigli si danno ma nessuno ti può garantire la migliore suluzione, cerca di fare nel migliore dei modi ricordando che la batteria è un'elemento importante della car, risparmiare sull'acquisto è una cosa logica ma fino ad un certo limite oltre il quale non conviene andare secondo me.:grin:

Ultima modifica:
Concordo con te. Infatti vorrei cambiarla con una bosh silver 100ah. Credo sia una delle migliori, o sbaglio?
Ho letto la discussione di cui mi hai inviato il link... che dire... a quanto pare qualcuno ha scritto che per tutelarsi dalla rottura del SAM ti viene comunicato il rischio in modo che se succede ti tocca ripagartelo.
Certo però che ansia mi sta venendo, tutto per colpa di un errato posizionamento dell'ingresso dell'aria nell'abitacolo! accidenti a loro. E dire che sulle precedenti macchine e su quella di mia sorella che si dimentica le luci accese, me ne sono cambiato di batterie....
La batteria da che parte ha il polo positivo ???
Volendo ho i cavi per fare il passaggio senza mai togliere corrente al circuito.
Secondo voi che procedura devo tenere, a parte toccarmi nelle zone intime prima di cominciare :)
Stacco il negativo poi il positivo della vecchia, metto la nuova, riattacco positivo e poi per ultimo il negativo... una toccatina tanto per non farsi mancare niente e poi rimetto la chiave e...

col caricabatteria acceso tenere sotto tensione i terminali mentre fai l'operazione ............. ma mi sembra più una cosa da sala operatoria che da meccanico/elettrauto.

......
bosh silver 100ah.
......
La batteria da che parte ha il polo positivo ?
.....

La batteria è buona, l'importante e che sia recente e non sia stata tanto in magazzino. Sopra ci deve essere scritto come individuare la data di fabbricazione ma non mi ricordo, vedrai che quando qualcuno che si ricorda legge qui te lo dirà senz'altro!
Per la posizione dei poli + e - devi prenderla uguale alla tua, guarda quella che hai adesso.
Se metti sotto corrente i cavi come ti ha suggerito Nordkapp, la togli e la sostituisci senza proè al riattacco.

Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
Sala operatoria... di più :)
Che bello quando scendevo con la 10 e la 12 svitavi i poli, riattaccavi il tutto, rimettevi a posto l'orologio e via senza pensieri...
Ragazzi non vi ho detto... ho il cambio automatico .... nessun problema ?????

Sala operatoria... di più :)
Che bello quando scendevo con la 10 e la 12 svitavi i poli, riattaccavi il tutto, rimettevi a posto l'orologio e via senza pensieri...
Ragazzi non vi ho detto... ho il cambio automatico .... nessun problema ?????

pure la mia ha il CA e non ho seguito alcuna precauzione (cambiata due volte come detto) ma mi sembra che vada un pò a fortuna.

insomma se vuoi fare l'operazione a cuore aperto con i cavi fai pure senno spera come tutti che ti vada bene

Attenzione, quando te la vendono devono cancellare la data, ma sapere quando è stata costruita non è spesso facile, generalmente ci sono dei codici che ogni casa decide da se quali siano e quindi senza "decodificatore" non riesci a saper nulla.

per 1998K

per 1998K

Stasera mi sono andato a rileggere il tuo post sugli odori dal condizionatore, ma li tra le tanti discussioni che si sono innestate, manca un messaggio fondamentale... il cambio della batt ha risolto o no il tuo problema ???
ciao!

Stasera mi sono andato a rileggere il tuo post sugli odori dal condizionatore, ma li tra le tanti discussioni che si sono innestate, manca un messaggio fondamentale... il cambio della batt ha risolto o no il tuo problema ???
ciao!

a suo tempo a scanso d'equivoci cambiai direttamente tutto: batterie e filtro clima, direi che il problema al 99% s'è risolto, ma raramente devo dire che in primavera sopratt è capitato ancora una volta di avvertire quell'odore acre, ma magari erano i soliti amici batteri che in quel periodo si fanno più vivi

a suo tempo a scanso d'equivoci cambiai direttamente tutto: batterie e filtro clima, direi che il problema al 99% s'è risolto, ma raramente devo dire che in primavera sopratt è capitato ancora una volta di avvertire quell'odore acre, ma magari erano i soliti amici batteri che in quel periodo si fanno più vivi

Salve...
Per quanto riguarda gli odori dal condizionatore, ho un filmato che spiega come si fa step by step...

Concordo con 1998k ... come si fa cosa ????
Hai lanciato questo sasso cocohr ora devi dare soddisfazione alle nostre curiosità!

Batteria sostituita! Una elegante bosh silver s5 che sono riuscito a prendere per 130 euro + filtro antipolline nuovo 10 euro... e una chiave a T da 13 dato che per raggiungere il bullone che tiene la flangia ci vuole...tanta pazienza! venendo al dunque: Odori spariti! meno male!
Ciao e grazie per i suggerimenti