Nuove gomme per le suv
Nuove gomme invernali per le suv
Pubblicato alle 11:44 in:AL Volante.it
Abbiamo provato il nuovo pneumatico termico Blizzak LM-80, che la Bridgestone ha progettato per le suv: poco rumoroso sull’asfalto, ha un buon grip sulla neve fresca.
Galleria fotografica
DA 15 A 20 POLLICI - Il nuovo Bridgestone Blizzak LM-80 è un pneumatico invernale “a tutto tondo”, studiato per le suv. È adatto non solo a chi vive in località montane e deve fare i conti con temperature molto basse e strade spesso viscide, ma anche per chi usa l’auto in città e desidera una gomma da utilizzare per tutta la stagione fredda, senza penalizzare troppo il comfort e le prestazioni su asfalto asciutto. Il Bridgestone Blizzak LM-80 è omologato M+S e provvisto del logo con il fiocco di neve incorniciato dal profilo di una montagna, presente in tutte le vere gomme invernali. Il battistrada si distingue per l’elaborato disegno unidirezionale a “V”. Nel dettaglio, due larghi solchi longitudinali e numerosi incavi trasversali agevolano lo smaltimento dell’acqua, allontanando il pericolo di aquaplaning (quando la gomma “galleggia” sull’acqua perdendo aderenza). I tasselli sono distanti fra loro per far aggrappare meglio la gomma alla neve e hanno fitte lamelle che artigliano le superfici più scivolose. Inoltre, la mescola dura dei tasselli, specie per quelli sul fianco della gomma, promette buone prestazioni sull’asfalto asciutto: nelle curve il loro compito è favorire appoggi immediati e rapide risposte delle ruote ai comandi dello sterzo. Il Bridgestone Blizzak LM-80 è già in vendita con misure comprese fra 205/70 R 15 (203,40 euro) e 275/40 R 20 (658,20 euro).
POCO RUMOROSO - Alla guida di una grossa suv a trazione integrale come la Mercedes ML 350 BlueTEC abbiamo affrontato un test con i pneumatici Bridgestone Blizzak LM-80 235/65 R17 su un tortuoso percorso di montagna e con temperature comprese fra 0 °C e -5 °C. Dopo una nevicata piuttosto abbondante, su strade solo in parte ripulite, la gomma giapponese non ha avuto difficoltà a garantire un’adeguata aderenza anche con una guida brillante in relazione alle condizioni del fondo. Buoni riscontri anche percorrendo un lungo tratto in fuori strada su neve fresca, alta circa 15 cm e su uno sterrato ghiacciato; dove la Classe M non ha mostrato problemi di mobilità. Ritornati sull’asfalto, in una parte del test che si volgeva su strade veloci e quasi del tutto asciugate dal sole, le Bridgestone Blizzak LM-80 non ci hanno infastiditi con il rumore di rotolamento, e nelle curve prese con piglio sportivo non si sono comportate affatto male, cosa per nulla scontata quando si parla di gomme specialistiche per l’inverno.
Nuove gomme invernali per le suv
Pubblicato alle 11:44 in:AL Volante.it
Abbiamo provato il nuovo pneumatico termico Blizzak LM-80, che la Bridgestone ha progettato per le suv: poco rumoroso sull’asfalto, ha un buon grip sulla neve fresca.
Galleria fotografica
DA 15 A 20 POLLICI - Il nuovo Bridgestone Blizzak LM-80 è un pneumatico invernale “a tutto tondo”, studiato per le suv. È adatto non solo a chi vive in località montane e deve fare i conti con temperature molto basse e strade spesso viscide, ma anche per chi usa l’auto in città e desidera una gomma da utilizzare per tutta la stagione fredda, senza penalizzare troppo il comfort e le prestazioni su asfalto asciutto. Il Bridgestone Blizzak LM-80 è omologato M+S e provvisto del logo con il fiocco di neve incorniciato dal profilo di una montagna, presente in tutte le vere gomme invernali. Il battistrada si distingue per l’elaborato disegno unidirezionale a “V”. Nel dettaglio, due larghi solchi longitudinali e numerosi incavi trasversali agevolano lo smaltimento dell’acqua, allontanando il pericolo di aquaplaning (quando la gomma “galleggia” sull’acqua perdendo aderenza). I tasselli sono distanti fra loro per far aggrappare meglio la gomma alla neve e hanno fitte lamelle che artigliano le superfici più scivolose. Inoltre, la mescola dura dei tasselli, specie per quelli sul fianco della gomma, promette buone prestazioni sull’asfalto asciutto: nelle curve il loro compito è favorire appoggi immediati e rapide risposte delle ruote ai comandi dello sterzo. Il Bridgestone Blizzak LM-80 è già in vendita con misure comprese fra 205/70 R 15 (203,40 euro) e 275/40 R 20 (658,20 euro).
POCO RUMOROSO - Alla guida di una grossa suv a trazione integrale come la Mercedes ML 350 BlueTEC abbiamo affrontato un test con i pneumatici Bridgestone Blizzak LM-80 235/65 R17 su un tortuoso percorso di montagna e con temperature comprese fra 0 °C e -5 °C. Dopo una nevicata piuttosto abbondante, su strade solo in parte ripulite, la gomma giapponese non ha avuto difficoltà a garantire un’adeguata aderenza anche con una guida brillante in relazione alle condizioni del fondo. Buoni riscontri anche percorrendo un lungo tratto in fuori strada su neve fresca, alta circa 15 cm e su uno sterrato ghiacciato; dove la Classe M non ha mostrato problemi di mobilità. Ritornati sull’asfalto, in una parte del test che si volgeva su strade veloci e quasi del tutto asciugate dal sole, le Bridgestone Blizzak LM-80 non ci hanno infastiditi con il rumore di rotolamento, e nelle curve prese con piglio sportivo non si sono comportate affatto male, cosa per nulla scontata quando si parla di gomme specialistiche per l’inverno.