ml 320 w163 - rottura puleggia pompa acqua

snoopy

MBenz Dilettante
19/11/10
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salerno
ml 320 w163 - rottura puleggia pompa acqua

eh si... ieri sera mentre stavo in trasferta a napoli sento un rumorino dal cofano. lo apro, e mentre illumino la cinghia, mi rendo conto che c'è la puleggia della pompa acqua (posta ad ore 12) che si muove in senso longitudinale. e, sempre mentre la illumino, si rompe definitivamente e la cinghia si incastra dietro il cuscinetto. spengo la macchina immediatamente, rimuovo la cinghia tagliandola (peccato, era nuova con appena 6 mila km ma oramai sfilacciata avendo lavorato storta), e sposto la macchina in sicurezza (fortuna che c'era un parcheggio a 20 metri, senza pompa acqua non mi sarei potuto spostare per piu di qualche metro).
vabbè, morale della favola ritornato a casa a notte fonda con carro attrezzi di amico, ma prima di cambiare semplicemente il pezzo rotto, vorrei sapere da voi guru:
-cambio solo la puleggia della pompa acqua o tutta?
-visto che non credo che una puleggia possa rompersi così facilmente, non è che magari la causa è da ricercarsi altrovE?
beh, intanto vi ringrazio e passo a salutarvi tutti
ah, dimenticavo, ml320 del 1998, 140 mila km originali, benzina
 
ops temo di essermi sbagliato. non è la pompa acqua, ma il tendicinghia. chiedo venia...
 
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E' praticamente un cuscinetto il tendicinghia giusto?
Probabile che non lo hanno cambiato 6000km fa quando hanno sostituito la cinghia?
Comunque bisogna accertarsi che le altre pulegge siano ok in effetti.
 
svelato l'arcano. è "rientrata" la puleggia dell'albero motore, risultando quindi disallineata (di 2 gole) rispetto a tutto il circuito. ovviamente, essendo appunto la puleggia dell'albero con le gole, ha forzato la cinghia a lavorare storta ed ha immediatamente ceduto il cuscinetto tendicinghia che è l'anello debole della catena.
solo che ora l amacchina fa un rumore metallico, il meccanico dice che è stesso la puleggia, e aspetta di cambiarla e di montare la cinghia ma ha detto anche di non preoccuparsi. del resto, il tenditore ha ceduto con macchina ferma mentre io illuminavo con la lampada e quindi ho spento in 3 secondi il motore... speriamo bene...