Mini truffa,grande incazzamento..help

TonY220

MBenz STAR
Mini truffa,grande incazzamento..help

Come alcuni sapranno vendo e faccio assistenza in merito l'informatica.
Sarò molto breve e conciso, anche perche sono ancora in "acido" per quello ke leggerete.
Settimana scorsa acquisto con carta di credito una tastiera per notebook hp nx6110.
La tastiera aveva un part number diverso, ma era comunque data per compatibile col suddetto pc...per avere piu sicurezza chiamo al venditore NAPOLETANO che con molta "suprecchiaria" mi dice: non abbiamo tempo per controllare il part-number scritto dietro la tastiera.... o la compri o niente in poche parole.
mah.io penso......."ho già comprato un pannello lcd per notebook da questo e tutto ok(penso), compriamo...magari è sicuramente compatibile". (il problema non è questo..serve solo a introdurvi il "maiale" che sta inconscio al venditore)

Oggi BArtolini mi consegna il pacco....lo apro.... e.....la tastiera è PIEGATA IN 2 .
ora io dico: se l'avesse piegata bartolini anche la scatola sarebbe piegata INVECE nella scatola in effetti c'è una piccola piega (piccola infatti non giustifica la tastiera piegata in 2...) e LA BASE DELLA scatola NON è piegata...quindi....quel cartone è stato piegato PRIMA DI ESSERE CHIUSO STRETTO CON SCOTCH ...o sbaglio?

TELEFONO al venditore che essendo tamarro in fondo in fondo inizia a dirmi: ma tu hai scelto la assicurata come spedizione? io: il tuo cash-online NON OFFRE LA ASSICURATA... pretendo che me ne rimandi un'altra subito.

lui: te lo puoi scordare, al massimo, siccome sono bonario, posso passarti una seconda tastiera alla metà del prezzo.,.
ovviamente io da lui non comprero' un tubo x assoluto principio...anzi....non ha senso!

cmq riprendiamo: appena insisto nel avere una tastiera e gli TENTO DI SPIEGARE che non offre la assicurata come spedizione(come azzo fa a non saperlo sto scemo?...puzza.....) inizia a urlare....a dirmi che IO FACCIO QUESTIONI...ecc ecc ecc.....mi chiude pure il tel in faccia.....
adesso non nascondo che la tentazione di scrivere qui il nome del negozio E' FORTISSIMA SOPRATUTTTO PER tutelare TUTTI gli utenti .

Ho richiamato la mia carta di credito e mi hanno detto che devo rispedire la tastiera con una ricevuta di ritorno (loro addirittura mi dicevano col corriere...altri 36,00 euro...) e POI con la ricevuta io potrei richiedere il rimborso.
ma la cosa mi sembra insicura e lunga.....

se sporgo denuncia x truffa ai carabinieri .... poi ci potrebbe essere una causa in tribunale...

adesso dobbiamo capirci: per la tastiera ho speso 25euro che non è un c.zzo , ma CI RENDIAMO CONTO che in italia abbiamo questi ladri e che non c'è modo di fare valere la ragione? che faccio una denuncia x 25.00 euro? ridicolo.....sarebbe.....! la do vinta a questo porco-maiale-ladro ? che avendo torto ed essendo parente di Lupin si permette di trattare la gente coi piedi..
al telefono urlare NON mi è servito a nulla.

voglio solo fargliela pagare cara (e penso che sia sacrosanto, ditemi se sbaglio) perche maiali come questo dovrebbero ESTINQUERSI!

p.s. altra fregatura italiana: il famoso diritto di recesso: devo restituire la merce entro 10 giorni INTEGRA. peccato sia arrivata scassata!!!!!

p.s.2 : bartolini mi manderebbe a quel paese perche la spedizione non era assicurata ( e ripeto che non l'ho fatta perche sul sito del venditore MANCA L'opzione per assicurarla)

Adesso ditemi voi in italia se uno la deve prendere sempre li!

ah, è ovvio che la tastiera era piegata PRIMA ANCORA di entrare nella sua scatola per essere spedita, si vede....

scusate lo sfogo, se mi sono permesso .... ma non è possibile !

non ho parole.
io compro in tutta ITALIa: milano, roma, zona bologna, anche dalla calabia, da agrigento.... ovunque...MAI DICO MAI AVUTI problemi.... una volta compro a NAPOLI e mi tr.mbano..... sarà una coincidenza??? io non ci credo alle coincidenze.

non aggiungo altro.

Ultima modifica:
Non saprei proprio:ka: mi spiace ovviamente ma credo ci sia poco da fare, di solito se uno vede il pacco un pò rovinato firma al corriere con la riserva ...Nel tuo caso se era integra non hai potuto nemmeno dubitare.
Napoli o altro non centra nulla, ci son dappertutto i bravi e disonesti.
L'unica è cercare un accordo col venditore, con le buone si ottiene molto a volte. Se è recuperabile ...

come dice esprit non penso che solo perchè è napoletano vuol dire che è quel tipo di persona,magari non tutti i napoletani sono come quello li,non si può fare di tutta l'erba un fascio,ovvio che poi però per copa di certi bastar..i si fanno una reputazione sbagliata anche gli altri.

tony mi dispiace,questo è un motivo per il quale non mi piace acquistare in internet,scelgo ebay perchè mi da una lieve sicurezza per via di feedback ecc e evito gli altri siti.

non so che dire,è difficile risolvere per via telefonica e si è capito che quello non vuole darti niente e sa pure della schifezza che ti ha mandato. purtroppo con certe persone ci si va solo a perdere,anche se lo picchiassi o lo ammazzassi di botte,che sarebbe quello che si merita certa gente. che uno li ruba i soldi? qua ce li guadagnamo!!!

magari rivolgersi a qualche associazione consumatori sarebbe utile?

esprit non sapevo di quella riserva,ma te lo chiedono loro se vuoi firmare con riserva o no?

Toni per fortuna si tratta di cosa di scarso valore non vale la pena arrabbiarsi. ( stai anche attento ai termini che usi in quanto il forum è pubblico e potresti anche avere noie)
Servirà quale esperienza per il futuro.
Sappi che la responsabilità del vettore( l'incaricato del trasporto) è limitata per legge ad 1 euro per Kg. di merce trasportata. Pertanto ne risponde solo fino a tale limite. Nel caso specifico una tastiera pesa meno di 1 Kg e quindi......
Per poter reclamare il danno devi al momento della consegna del pacco sollevare una riserva scritta sul modulo di trasporto (DDT, CMR se trasporto internazionale,.....)
Nei confronti del venditore lascia stare non vale la pena.
Per il futuro ti consiglio di richiedere sempre la copertura assicurativa costo poco e ti tutela per casi analoghi.

Tony

purtroppo la vedo difficile recuperare i tuoi soldi o una tastiera nuova in cambio di quella piegata senza pagarne una ulteriore metà (come vorrebbe il venditore): molto spesso le pseudo-truffe si consumano proprio su piccoli importi - poche decine di euro - per i quali il truffatore sa che la sua vittima difficilmente ricorrerà alle vie legali, proprio per via della esiguità della somma.

E quand'anche per assurdo andassi per via legale, per esperienza personale - e per tradizioni famigliare, tra fratelli, sorelle e cognati ci sono ben 5 avvocati in famiglia...- ti posso garantire che la legislazione in Italia sembra fatta più per facilitare la vita a quelli che devono rimborsarti o darti dei soldi che per chi i soldi li deve prendere.

Ultimo esempio personalissimo: piccolo alloggio affittato a due persone presentate da AGENZIA (!), che ci hanno lasciato 10.000 euro di buco tra affitti e spese non pagate, per non parlare delle condizioni IMMONDE in cui hanno lasciato l'appartamento quando siamo riusciti a sfrattarli...beh...sti due "signori" abbiamo scoperto vivere in questo modo da ormai diversi anni, visto che arrivarono nel ns alloggio dopo essere scappati senza pagare da altro alloggio (arretrato di anni, peggiore del nostro), e dopo lo sfratto sono poi andate a fare danni in altro appartamento nello stesso quartiere...tu pensi che il Tribunale di Torino non sappia che questi vivono di espedienti e che a cadenza di circa due/tre anni sono sempre davanti a un giudice per cause di sfratto? Credi non sappiano che razza di truffatori sono? purtroppo la legge li tutela in tutto e per tutto...se anche gli facessimo causa inevitabilmente scopriremmo che sono "purtroppo" nullatenenti e quindi non capaci di risarcirti...(e tralascio altre cose che abbiamo scoperto sul conto di questi signori, giusto per non annoiarvi ulteriormente..).

comunque, in bocca al lupo Tony

Ultima modifica:
Bisognerebbe sempre firmare con riserva.(E non è detto che la spunti)
Quando lo faccio,mi guardano storto ,ma non mi interessa.

Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
grazie per tutte le dritte.
mi da troppo fastidio che un ladro possa beffeggiarsi di noi e che "noi" non possiamo fare assolutamente nulla.
non sta in nessun paese civile sta cosa.
cmq...
allora sui trattini della firma : " con riserva Antonio ........" tutto qui? e con questo particolare in più poi a chi e come dovrei fare il reclamo? ( mmm...se è 1 euro a kg è tempo perso...)

Io l'ho fatto una sola volta con Bartolini, anzi siccome è un amico è stato lui a propormi di firmare con riserva dato che il pacco aveva del nastro adesivo appunto Bartolini, ed ha compilato lui, quindi poteva esser stato aperto, non credo si scoccino se pretendi di firmare con riserva. Ora purtroppo non ricordo se sul tagliando c'è uno spazio apposito ma ripeto, se chiedi al corriere non aver timore, se si oppone comunque puoi sempre dirgli se attende che apri il pacco davanti a lui, nel tuo caso già così potevi rifiutare il pacco perchè la tastiera era piegata.

quidi con la riserva lo puoi aprire anche non avanti la sua presenza ma in secondo luogo e se si sono problemi lo contatti?

quidi con la riserva lo puoi aprire anche non avanti la sua presenza ma in secondo luogo e se si sono problemi lo contatti?

Se il danno è evidente ( confezione rovinata) è necessario indicare al momento del ricevimento una riserva ed i motivi della riserva. p. e. confezione rotta, siggilli mancanti etc e se si apre la confezione si possono dichiarare anche i danni subiti dalla merce.
Qualora il pacco sia integro e quindi si suppone che il trasportatore abbia effettuato il trasporto regolarmente ed al momento dell' apertura si riscontri la merce danneggiata si può sollevare riserva a posteriori entro 7 giorni dal ricevimento ( tramite racc. al vettore) .
In ogni caso il limite di risarcimento per la Responsabilità vettoriale relativamente alle spedizioni in Italia è di € 1 al Kg mentre per i trasporti internazionali è di circa € 10 al Kg. altri limiti esistono per i viaggi aerei e per nave.
La legge prevede questi limiti di risarcimento ridicoli per compensare in parte i vettori dai notevoli costi che sopportano per il gasolio.

E' assolutamente necessario quindi in caso si debbano effettuare trasporti di oggetti di qualche valore provvedere per l'assicurazione.

Se il danno è evidente ( confezione rovinata) è necessario indicare al momento del ricevimento una riserva ed i motivi della riserva. p. e. confezione rotta, siggilli mancanti etc e se si apre la confezione si possono dichiarare anche i danni subiti dalla merce.
Qualora il pacco sia integro e quindi si suppone che il trasportatore abbia effettuato il trasporto regolarmente ed al momento dell' apertura si riscontri la merce danneggiata si può sollevare riserva a posteriori entro 7 giorni dal ricevimento ( tramite racc. al vettore) .
In ogni caso il limite di risarcimento per la Responsabilità vettoriale relativamente alle spedizioni in Italia è di € 1 al Kg mentre per i trasporti internazionali è di circa € 10 al Kg. altri limiti esistono per i viaggi aerei e per nave.
La legge prevede questi limiti di risarcimento ridicoli per compensare in parte i vettori dai notevoli costi che sopportano per il gasolio.

E' assolutamente necessario quindi in caso si debbano effettuare trasporti di oggetti di qualche valore provvedere per l'assicurazione.

grazie....
si in iTALIA è tutelato il ladro, gli extra comunitari ma noi no...
1euro al kg.......... solo la raccomandata costa 6 o 9 euro mi sembra...