Mercedes Benz Idrogeno:

Slk

Nuovo Iscritto
27/9/09
3,610
0
0
49
Treviso
Mercedes Benz Idrogeno:

Leggevo che MercedesBenz ha gia' avviato la produzione della classe B Fcell,vettura a idrogeno che autoproduce a bordo l'energia eletttrica di cui necessita,ed emettendo solo vapore acqueo. L'autonomia data è di 400km...con un "pieno"... Punto forte dell'auto,la capacita' di partire a temperature rigidissime(fino meno25gradi),e comunque garantire prestazioni brillanti e inquinare praticamente zero. Mi chiedo,se e quando anche nel nostro paese queste auto possano integrarsi normalmente, (a Stoccarda ci sono gia' stazioni di rifornimento di questo tipo,) ma sara' davvero possibile? Cosa ne pensate?
 
Appunto come dici, se prima non si fanno le strutture di rifornimento a che servono, poi io non dico altro perchè non conosco, o meglio non mi sono mai interessato a questa tecnologia, non so nemmeno se sia necessario qualche processo di smaltimento, se si, qui in Italia la cosa mi fa già paura...
Già mancano le stazioni di rifornimento gas o gpl, le colonnine di ricarica per le elettriche. Noi in Ita possiamo solo stare a guardare gli altri che vanno avanti.
Anzi, magari siamo noi che all'estero costruiamo ste cosa poi...
 
Chi conosce il principio di funzionamento dei motori a idrogeno?
Con un mio amico un tempo avevamo tentato di migliorare i consumi dei nostri normali motori, per mezzo della elettrolisi dell'acqua, che genera un gas detonante (idrogeno) tentavamo di farlo aspirare al motore dal normale filtro dell aria (su youtube ci sono molti video che spiegano e fanno vedere) ma non avevamo apprezzato nulla che ne facesse valere lapena di continuare.. anche perche un po ci spaventava sta elettrolisi..con un gas cosi facilmente incendiabile. comunque.. vorrei appunto chiedervi se mi sapreste spiegare un motore completamente aidrogeno come dovrebbe funzionare... per intenderci usare solo quel gas prodotto dall' acqua come combustibile e basta? o sfruttarlo in qualche altro modo? :ka:
 
Io ho letto che i pionieri dell'idrogeno (vedi Bmw) che hanno condotto esperimenti già da decenno hanno abbandonato i progetti. Ora resterebbe solo Mercedes ma dubito si giunga a qualcosa.
Il futuro perseguito oggi da Bmw e altri è il seguente:
- motore benzina con cavalleria (280-300 cv)+ 2 0 4 motori elettrici a cascata. da 30 - 40 cv cadauno.
Ho provato la suv 450h lexus e funziona cosi':
Accendi il motore elettrico e non senti nulla poi sup0erati i 60 cv orari si accende il motore benzina. Il motore a benzina ricarica le batterie dei motori elettrici.
Tutto il sistema è garantito 5 anni da toyota.-lexus.
Se non era un ciospo dopo la E 220 fiascosa avrei senz'altro preso una lexus con quel tipo di motore.
Ho scoperto anche che sul motore elettrico non scatta il bollo... lo sapevate voi?
Il bollo si paga quindi solo sui 300 cv benzina.
 
Quel mio amico di cui raccontavo facemmo qualche piccolo esperimento con l'elettrolisi adesso ha comprato una toyota ibrida..... elettrica e benzina...

L'ha presa a roma: ROma - caltagirone : 46litri di benzina (54euro) :cannabis::cannabis:

Apparte che tutto è gestito da un mega computer di bordo, che ti fa tanto di grafico per spiegarti quanto hai consumato...retromarcia con telecamera, e il tasto (che non so come cavolo si chiama) che pigiandolo parcheggia da sola...(prima tramite telecamera si calcola se ci entra nelparcheggio.. e poi...zaap...) che figa
 
Leggo che la B Fcell ha una batteria agli ioni di litio che consente il recupero dell'energia,ma mi domando: Quest'auto puo' andare solo a idrogeno o bisogna fare un ciclo misto?
 
Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
i limiti stan nel portafoglio, nella gente comune e negli interessi...

cmq

che io sappia aggiungere idrogeno alla miscela aria benzina può portar benefici ma scalda molto...l'idrogeno brucia a 2500 gradi...

auto a idrogeno:

fai il pieno di idrogeno, il gas va in una cella a combustibile , unisce idrogeno + aria e produce corrente elettrica che va al solito motore elettrico e come scarico della reazione chimica c'è acqua(vapore)

in frenata il processo si può invertire: se alla cella a combustibile dai corrente e acqua lei la scinde dandoti idrogeno e aria...

il più realista lo vedo tutto elettrico abbinato a un piccolo benzina che serve solo come range extender (ricarica le batterie e basta)
 
A dire il vero il realistico oggi è benzina grande e due motori elettrici ai singoli assi. Si parla della lesux 450h.
 
Ma giusto per chiedere perchè in Bmw l'idrogeno lo dovevano tenere sotto lo zero? Ho visto una 730 idrogeno.
 
i limiti stan nel portafoglio, nella gente comune e negli interessi...

cmq

che io sappia aggiungere idrogeno alla miscela aria benzina può portar benefici ma scalda molto...l'idrogeno brucia a 2500 gradi...

auto a idrogeno:

fai il pieno di idrogeno, il gas va in una cella a combustibile , unisce idrogeno + aria e produce corrente elettrica che va al solito motore elettrico e come scarico della reazione chimica c'è acqua(vapore)

in frenata il processo si può invertire: se alla cella a combustibile dai corrente e acqua lei la scinde dandoti idrogeno e aria...

il più realista lo vedo tutto elettrico abbinato a un piccolo benzina che serve solo come range extender (ricarica le batterie e basta)


Grazie! Non sapevo che scaldasse molto.. noi lo provavamo col disel che brucia intorno i 700gradi.