Mercedes-AMG E 63: velocista da 612 CV e trazione integrale 4Matic

galassia06

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Giove
Mercedes-AMG E 63: velocista da 612 CV e trazione integrale 4Matic

La nuova creatura del marchio di Affalterbarch, che si presenta nelle due versioni ufficialmente battezzate E 63 4Matic+ ed E 63 S 4Matic+, si è prefissata l’obiettivo di centrare prestazioni di supercar e lo 0-100 km/h in 3,4 secondi della nuova E 63 S parla chiaro in tal senso.

La nuova berlina high-performance tedesca, oltre alla trazione integrale 4Matic, presenta un altra importante novità, ovvero il nuovo motore V8 di 4.0 litri che prende il posto del vecchio V8 biturbo 5.5 litri. Il propulsore garantisce una potenza di 571 CV e 750 Nm di coppia massima sulla nuova E 63 e di 612 CV e 850 Nm invece sulla nuova E 63 S. Al motore otto cilindri è accoppiato il cambio automatico AMG Speedshift Mct a 9 rapportiottimizzato a beneficio delle performance.

Tornando alle prestazioni, la nuova E 63 è in grado di sprintare da ferma a 100 km/h in 3,5 secondi, mentre la velocità massima, per entrambi le versioni, è limitata elettronicamente a 300 km/h con l’AMG Driver’s Package. Relativamente invece ai consumi dichiarati questi vanno da 8,9 a 9,2 l/100 km con un livello di emissioni di CO2 compreso tra 203 e 209 g/km.

Mentre a garantire la migliore distribuzione di coppia, completamente variabile tra i due assi, ci pensa la trazione integrale 4Matic+, il divertimento di guida viene esaltato dalla modalità di guida Race, esclusiva della variante S, che permette di disattivare l’ESP e impostare il cambio in modalità manuale per sbizzarrirsi col drift. Sulla versione da 571 CV si può scegliere tra quattro modalità di guida: Comfort, Sport, Sport Plus e Individual. Su entrambe le varianti c’è il sistema di launch control battezzato Racestart.

Tra le caratteristiche tecniche della nuova Mercedes-AMG E 63 troviamo le sospensioni pneumatiche Air Body Control a tre camere e il differenziale autobloccante posteriore, meccanico sulla versione meno potente ed elettronico sulla “S”. Inoltre sulla variante da 612 CV di serie sono previsti anche i supporti motore dinamici, oltre che disponibile a richiesta l’impianto franante in carboceramica.

Notevole è la dotazione tecnologica che troviamo all’interno della vettura a partire dalle soluzioni dell’Intelligent Drive della Classe E, compreso il Drive Pilot per la guida semiautonoma. Inoltre grazie all’app AMG Track Pace, disponibile solo per iOS, è possibile analizzare la telemetria dei propri giri veloci, condividendola insieme alle riprese grazie alla compatibilità con la GoPro. Non manca l’attenzione alla personalizzazione offerta grazie al programma AMG Performance Studio.

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Però , la proverei volentieri ..., mi sa che bisogna ( nonostante tutti i controlli servo assistiti delle centraline ) , usare il piede vellutato , c'è il rischio ....d'arare la strada..,
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Vedendo la cilindrata potrei pensare che abbiano unito 2 AMG A45 (o comunque utilizzato elementi in comune); anche la MB dopo anni di pubblicità Audi e da poco della Jaguar si è messa a far pubblicità alle sue 4 ruote motrici stradali, ed il fatto di poter scegliere su questa vettura la TP o integrale, segue una logica di conseguenza.

Buona la cilindrata, sono scesi a livelli consoni dai precedenti 6.3 e 5.5. Però scelgo il colore Bordeaux o Marrone scuro (a parte bianca od argento), altrimenti la devo riverniciare.
 
Non la comprerò mai, ma mi sembra una furia con una tecnologia d'avanguardia...... :wink: