meglio cerchi da 17 pollici con gomme più larghe o rimango ai 16

fiori

MBenz Prime Curve
31/5/07
58
0
0
crispiano, Italy.
Ciao ragazzi, ho una mercedes classe c D200 W203 avantgarde berlina che monta dei cerchi da 16 con gomme Pirelli P 6000.
Il mio gommista di fiducia , mi consigliava di mettere dei cerchi da 17 con le gomme Continental maggiorate rispettando sempre le indicazioni del libretto di circolazione.
Voi che ne pensate? riguardo al prezzo, mi diceva che avrebbe preso in permuta i miei cerchi con le relative gomme che hanno 5000 km. e per il cambio dovrei corrispondergli 900 euro.
Grazie per i vostri consigli.
Dimenticavo, con le gomme e cerchi da 17, i consumi aumentano?
 
Ultima modifica da un moderatore:
allora con gomme di 17 ti cala leggermente la ripresa ma non te ne accorgi nemmeno ma acquisti un kilometro di allungo...i consumi un poco aumentano visto che l'atrito con gomma maggiorata aumente...ma la stabilita aumenta molto..

io consiglio i 17..si per estetica che per rigiità e stabilita...pensa che nella mia sto per fare l'omologazione per i 19
 
Eclissi.

"Magia" immagino per i 19", dato che per la mia C berlina pre-restyling non mi danno i 18"!

Comunque sì, diventa un po' più secca sulle asperità, ma più stabile e con più grip, più bella, ma più delicati i cerchi nelle buche.

Le P6000 diventano delle saponette...

I monto i 17" e non monterei di certo dei 16". Li monto solo d'inverno con le termiche.
 
ENRICO

sinceramente mai montate le termiche...quando nevica la mia car sta in garage x fortuna...ho il contatto per le omologazioni dei cerchi se lo volete.
 
quote:Originally posted by Enrico

Eclissi.

"Magia" immagino per i 19", dato che per la mia C berlina pre-restyling non mi danno i 18"!

Comunque sì, diventa un po' più secca sulle asperità, ma più stabile e con più grip, più bella, ma più delicati i cerchi nelle buche.

Le P6000 diventano delle saponette...

I monto i 17" e non monterei di certo dei 16". Li monto solo d'inverno con le termiche.

le P6000 non mi sembra che siano un granchè di gomma:), io tengo ancora un poco le 16" poi in autunno metto le termiche e in primavera sarò alla ricerca di 4 bei 17" (pensavo a delle repliche di AMG come quellidi Mick che secondo me sono i migliori):)[:p]
 
I cerchi replica si trovano OVUNQUE.

Poi sta a te trovarli BELLI.

Anche su www.ricambituning.it ci sono.


Eclissi, ho tre auto a trazione posteriore, se non voglio restar bloccato se nevica o andare in montagna in inverno l'unica è averne una con le termiche. Io le catene non le uso, si rovinano i cerhi in lega.

Per il contatto ti rigrazio, ma preferisco solo cose legali. Nella mia provincia hanno beccato uno della Motorizzazione e non vi dico...
 
NO NO FRENAL'OMOLOGAZIONE CHE DICO IO è LEGALE.PROVIENE DIRETTA DALLA CASA MADRE MERCEDESSENZA IMBROGLI E CON CERTIFICAZIONI VARIE.

ANCHE A ME LE COSE ILLEGALI NON PIACCINO MOLTO..PER QUESTO O ANCORA I 17
 
Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
Originally posted by Enrico

chiedo solo una cosa...ma mantando dei 18 pollici...dato che tra poco potro...come faccio a sapere se mettere degli 8x18 o 8,5x18?
altra cosa...con il cerchi piu grosso devo forse cambiare qualcosa nella scatola di sterzo?
 
quote:Originally posted by eclissi

allora con gomme di 17 ti cala leggermente la ripresa ma non te ne accorgi nemmeno ma acquisti un kilometro di allungo...

cosa intendi dicendo che "acquisti un chilometro di allungo"?
 
quote:Originally posted by s-class[/i

cosa intendi dicendo che "acquisti un chilometro di allungo"?


allora è una questione di fisica...ovvio non se ne accorge in pratica nessuno per vederlo bisognerebbe prendere 2 macchine uguali con misure differenti di cerchi.....quindi:
il cerchio piccolo ha raggio minore quindi fa prima ad arrivare alla rotazione massima ottenendo piu ripresa...avete mai visto una macchina da relly con i 19??hanno tutte i 16 o addidittura 15 quando sono i gara...

invece il cechiodi grosso raggio come un 17 18 19 impiega piu tempo a raggiungere il massimo dei giri ma in compenso essendo piu grosso fa acquistare alla macchina 1o 2 kilometri di velocita massima

.
 
quote:Originally posted by eclissi

quote:Originally posted by s-class[/i

cosa intendi dicendo che "acquisti un chilometro di allungo"?


allora è una questione di fisica...ovvio non se ne accorge in pratica nessuno per vederlo bisognerebbe prendere 2 macchine uguali con misure differenti di cerchi.....quindi:
il cerchio piccolo ha raggio minore quindi fa prima ad arrivare alla rotazione massima ottenendo piu ripresa...avete mai visto una macchina da relly con i 19??hanno tutte i 16 o addidittura 15 quando sono i gara...

invece il cechiodi grosso raggio come un 17 18 19 impiega piu tempo a raggiungere il massimo dei giri ma in compenso essendo piu grosso fa acquistare alla macchina 1o 2 kilometri di velocita massima

.
La circonferenza esterna di una gomma nelle varie opzioni montabili è pressochè la stessa, nel passare dai 15 ai 18 ci sarà una differenza inavvertibile, nelle intermedie non ci sarà nemmeno.:)
 
quote:Originally posted by espritcdi

quote:Originally posted by eclissi

quote:Originally posted by s-class[/i

cosa intendi dicendo che "acquisti un chilometro di allungo"?


allora è una questione di fisica...ovvio non se ne accorge in pratica nessuno per vederlo bisognerebbe prendere 2 macchine uguali con misure differenti di cerchi.....quindi:
il cerchio piccolo ha raggio minore quindi fa prima ad arrivare alla rotazione massima ottenendo piu ripresa...avete mai visto una macchina da relly con i 19??hanno tutte i 16 o addidittura 15 quando sono i gara...

invece il cechiodi grosso raggio come un 17 18 19 impiega piu tempo a raggiungere il massimo dei giri ma in compenso essendo piu grosso fa acquistare alla macchina 1o 2 kilometri di velocita massima

.
La circonferenza esterna di una gomma nelle varie opzioni montabili è pressochè la stessa, nel passare dai 15 ai 18 ci sarà una differenza inavvertibile, nelle intermedie non ci sarà nemmeno.:)


corretto:), l'unica differenza che eventualmente mi viene in mente è l'eventuale differenza di peso, e questo dipende molto dalla qulità dei cerchi e delle gomme, passando da una configurazione all'altra;)
 
quote:Originally posted by 1998K

quote:Originally posted by espritcdi

quote:Originally posted by eclissi

quote:Originally posted by s-class[/i

cosa intendi dicendo che "acquisti un chilometro di allungo"?


allora è una questione di fisica...ovvio non se ne accorge in pratica nessuno per vederlo bisognerebbe prendere 2 macchine uguali con misure differenti di cerchi.....quindi:
il cerchio piccolo ha raggio minore quindi fa prima ad arrivare alla rotazione massima ottenendo piu ripresa...avete mai visto una macchina da relly con i 19??hanno tutte i 16 o addidittura 15 quando sono i gara...

invece il cechiodi grosso raggio come un 17 18 19 impiega piu tempo a raggiungere il massimo dei giri ma in compenso essendo piu grosso fa acquistare alla macchina 1o 2 kilometri di velocita massima

.
La circonferenza esterna di una gomma nelle varie opzioni montabili è pressochè la stessa, nel passare dai 15 ai 18 ci sarà una differenza inavvertibile, nelle intermedie non ci sarà nemmeno.:)


corretto:), l'unica differenza che eventualmente mi viene in mente è l'eventuale differenza di peso, e questo dipende molto dalla qulità dei cerchi e delle gomme, passando da una configurazione all'altra;)
Si ma mi sa che sono irrisorie le differenze, certo che gomme più larghe e cerchi più grandi vanno a incrementare le masse non sospese.
 
si hai ragione espritcdi, tuttavia non so quanto sia vero male solite leggende direbbero che i cerchi più economici (avevosentito questo commentosugli economici Alessio) di fatto pesano un qualcosina di più

ciao:)
 
Inoltre in genere aumenti anche la sezione del battistrada, perdendo anche in velocità.

Per il canale tutto dipende dalla misura di gomme che vuoi montare.

Ma perchè mi parli di auto modificata qui, là, su , giù...e poi di un canale da SOLO 8, 8.5?!?

Tieni presente che io nell'SLK al posteriore ho delle 245/35-18", con cerchi da 9.5x18" ET 33 + distanziali da 5 mm!!! Fai tu.

Più il canale è largo, maggiormente la gomma starà tirata e sembrerà larga! (entro certi limiti, ovvio!)
 
quote:Originally posted by 1998K

si hai ragione espritcdi, tuttavia non so quanto sia vero male solite leggende direbbero che i cerchi più economici (avevosentito questo commentosugli economici Alessio) di fatto pesano un qualcosina di più

ciao:)
Si è vero, sul fatto economico non saprei però, so di cerchi originali senza far nomi che son pesantissimi, e originali costano un salasso.
E' anche vero quello che dice Enrico e che un pò accennavamo, gomme larghe = meno prestazioni, anche l'impatto areodinamico è maggiore rispetto una gomma stretta, si guadagna solo in tenuta di strada, frenata ed estetica insomma:) su asciutto naturalmente.