malfunzionamento on/off del clima ML W164

cirponia

MBenz Dilettante
14/9/10
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roma
malfunzionamento on/off del clima

Salve a tutti,
riscontro da qualche giorno, ovviamente con meteo favorevole, un problema al climatizzatore di una ML280 del 2006 (W164) con i seguenti sintomi:

spesso accendendo il motore e quindi il clima, si illumina il led rosso ma le ventole soffiano aria calda:
+Passato un quarto d'ora di marcia su strada, ripetendo ON e OFF del pulsante di accensione clima, comincia a funzionare perfettamente e l'aria è gelida finché non lo spengo;
+se spengo la macchina e la riaccendo dopo qualche secondo a volte comincia a funzionare perfettamente finché non lo spengo;
+portando la richiesta a 35 gradi per le due zone e riportando a 18 a volte si sblocca e comincia a funzionare perfettamente finché non lo spengo.

il diagnostico Mercedes ha riscontra un errore memorizzato (foto in allegato):

900E Sottotensione locale del morsetto 30 (tensione <9V).

Il meccanico dell'officina ha resettato il guasto e aggiornato la centralina clima con una nuova release sw.
la macchina ha funzionato due giorni senza problemi e poi ha ricominciato con lo stesso problema e il medesimo messaggio.
Riportata in altra officina mi hanno riferito che potrebbe essere la frizione del compressore. A loro dire la parte elettrica del compressore.

Qualcuno ha qualche info per aiutarmi??
Grazie anticipate.
 

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allora,il morsetto 30 dei relais è il positivo in ingresso,quindi se ti dice che la tensione è inferiore a 9 V è sufficiente prendere un tester e correre dietro al cablaggio e vedere dove la tensione cade,magari prima di quel relais c'è un pressostato o il connettore in uscita dalla centralina che è ossidato,la prima cosa da fare è controllare la tensione della batteria mentre il clima non va e a motore acceso e vedere se è superiore ai 13,5 V...
ma dubito che si tratti della batteria,avresti ben altri problemi se la tua tensione fosse inferiore a 9V....poi dici che dopo un quarto d'ora il clima comincia a raffreddare....quindi escluderei a priori la batteria,dopo un minuto in moto la tensione deve essere già risalita....
dovresti anche controllare se il compressore comprime mentre l'aria esce ancora calda,in questo caso il problema proviene da una valvola a 2 vie che è montata sui tubi del riscaldamento che apre e chiude a seconda della necessità di miscelare la fredda con un po' di calda...
magari quel relais è proprio quello della bivalvola....
fatti dire dove si trova e che cosa alimenta così ne sappiamo di più....
però non la vedo una cosa molto grave,secondo me è un po' di ossido su qualche contatto....
beh al limite si può sempre portare un positivo diretto a quel relais al morsetto 30 e risolvi,tanto che fa passare o no la corrente è l'eccitazione dei morsetti 86 e 85....
 

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Grazie delle preziose informazioni.
Della batteria dubito anche io. Ho fatto un check e, dopo 2 giorni di fermo, leggo 12,1V e a motore acceso 13,6. Quel giorno il condizionatore non ha avuto problemi.
Resta aperta la questione dei rubinetti che, a più di una persona hanno creato problemi. Sapessi con certezza dove sono farei un controllo (magari dietro il vano portaoggetti?!).
La possibilità che sia ossidato il contatto dello stesso morsetto che mi hai postato rimane? Dove lo trovo, scatola fusibili?
Grazie in anticipo.