malfunzionamento cambio/motore

nellolo

MBenz Dilettante
31/8/07
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Ragusa, Italy
malfunzionamento cambio/motore

Da un paio di giorni il cambio automatico non funziona.
O meglio, funziona male.
parto e va regolarmente.
Per un po' funziona tutto alla perfezione.
Percorsi un po' di km, affondo il piede sull'acceleratore e non succede nulla.
Se "scalo" a mano, il motore ovviamente sale di giri ma le prestazioni non ci sono.
E' come se andasse in autoprotezione, ma non c'è nessuna spia accesa.
Se mi fermo e aspetto 30 secondi senza chiave, si riparte da zero, prima funziona tutto ok e poi dopo un po' mi trovo con mezza macchina.
Qualcuno c'è già passato?
Naturalmente a fine dicembre devo partire per i soliti 4000 km...
 
se non ricordo male dalla tua presentazione l'auto è una 400 cdi.
Come prime verifiche fare controllo EGR e debimetro e visto che ci sei controlla che "le condutture" della turbina siano ok
 
Diagnosi: valvola EGR.
Io non ci capisco molto, ma la valvola EGR me l'hanno scollegata un anno fa... per un anno ha funzionato, adesso fa andare in protezione la centralina!
Resettato tutto e naturalmente va bene.
Ma per quanto?
 
Mi sa che non basta scollegarla l'EGR, forse va fatto dalla centralina altrimenti rileva sempre un'anomalia prima o poi.
 
Ma infatti, per quel che ne so io, è stata disattivata via software e chiusa fisicamente.
Ripeto, è da un anno che vado senza problemi...
 
Ok allora se è stato fatto come si deve forse quell'errore era rimasto memorizzato in precedenza? Oppure ogni tanto ti da il problema e azzerando l'errore torna ok? Oppure l'errore è stato nel tapparla totalmente, forse doveva restare parzializzata.
Se legge Mick ti dirà sicuro come andrebbe fatto quel lavoro.
 
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Deve essere stato fatto bene, perchè per un anno ha funzionato, adesso deve essere intervenuto qualcosa di nuovo, per esempio un sensore che si è sballato, non so.
 
Allora l'EGR non centrerà nulla mi sa, forse era un errore rimasto li da tempo.
 
Il meccanico sta facendo l'ultimo tentativo per sistemare la maledetta EGR che manda (ovviamente non sempre, ma in maniera del tutto casuale) in protezione la centralina.
In caso di insuccesso (con mio dolore €€€ ma con mia maggiore tranquillità) devo acquistare la valvola EGR nuova: 981 euro!!!
Qualche idea per ridurre il salasso?
 
Non capisco, se l'avete chiusa ed esclusa via software come fa a mandare in protezione la centralina? o non è escludibile totalmente o si è sbagliato qualcosa:smiley10:
 
Evidentemente c'è qualcosa che non va.
Temo che presto ne saprò di più...
Spero solo di non scoprirlo in viaggio (a fine mese dalla Sicilia vado in Trentino...)