Inquinamento e ambiente

luchetto

MBenz Esperto
9/2/10
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Torino
Inquinamento e ambiente

Mettiamo le cose in chiaro: quello che vogli dire riguardo ( e parlo x i motori diesel) al fumo nero e all'inquinamento e 1 il fumo nero esce perche nel sistema di "iniezione" C'e qualcosa che non fa bruciare bene il gasolio questo può dipendere dagli iniettori, la valvola egr oppure la pompa d'alta pressione.Anche avendo un catalizzatore nuovo se C'e una di queste cose che non va la macchina fuma di nero. Visto che anche la mia Mb fumava nero mi sono revisionare la pompa e gli iniettori ( visto che di lavoro faccio il pompista e alle spalle ho 15 anni di lavoro come meccanico di cui 5 li ho passati in concessionaria Mercedes) pulito la valvola egr e anche se ho tolto il kat vi assicuro che la mia Mb quando eccellerò non fuma.

beh...forse qui si spiega in modo un pò più chiaro un discorso che può sembrare difficile (e infatti lo è...),

http://staff.nt2.it/michele/parola_441_fap_e_dpf.aspx

facendo passare qualcuno da inquinatore criminale e altri da bacchettoni moralisti: Marco...se è successo non era mia intenzione.

Ritengo però che al giorno d'oggi le auto non debbano più solo essere viste e giudicate in base alle loro prestazioni (ripresa, accellerazione, velocità di punta, ecc.), ma anche in base alla loro compatibilità con una situazione ambientale che è molto critica (chi tra di noi non ne ha mai constatato le conseguenze?...), e questo non per moralismo o bacchettonismo, ma per il fatto che l'automobile ha sempre rappresentato - almeno per me - un oggetto attraverso il quale poter apprezzare il progresso e il livello di perfezionamento tecnologico raggiunto dalle industrie e dalla ricerca del settore...se togliamo "il progresso" all'auto, saremmo ancora fermi alla ford C del 1910 e forse il mondo dell'auto non sarebbe così esaltante come invece è.

Spiace constatare che in Italia - per cultura, abitudine, scelte e strategie commerciali varie...- mentre tutto il resto del mondo si sta orientando verso un modello di progresso più rispettoso dell'ambiente (...e l'industria automobilistica più decisamente di tante altre...), si è mediamente molto più attenti alle prestazioni della propria auto e molto meno (o per nulla) alle ricadute sulla salute propria e di tutti, bollando di "moralismo" chiunque faccia notare che forse non è il caso di andarne particolarmente fieri.

IL MIO SOGNO E' AVERE UN'AUTO DA 300 KM/H CHE NON INQUINA UN CAX, IL PIENO COSTA 5 EURO E DURA 800 KM...ma per il momento mi accontento di non appestare più di tanto l'aria che io e tanti altri respiriamo, cosciente del fatto che tra la salute e gli "sgummi" preferisco la prima: se a qualcuno sembra moralismo...allora sono il n°1 dei bacchettoni.

Cordialmente.

PS: ma poi, se non si discute tra di noi in un forum (che è fatto apposta...), dov'è che ci si può confrontare/scontrare? al bar dello sport? lasciamo perdere, va...:ka:
 
Se da ventanni c'e' il catalizzatore c'e' un motivo , se le macchine inquinassero in misura non superiore senza cat che senso avrebbe?.
Senza cat c'e' il sequestro del veicolo
Le centraline per lavorare al meglio tengono conto del cat ( tantevvero che a volte se lo togli devi riprogrammare)
 
quindi il fumo nero non inquina? a me sembra di si,anche dal cattivo odore che emana.
Ho detto che non inquina? No, io ho detto che fumo nero può non essere uguale a più emissioni, sarei pronto a scommettere che inquina meno una car con tutti e due i kat che fuma un pò rispetto ad una senza kat che non fuma.
Credo che il catalizzatore fino a oggi non sia mai stato messo in dubbio come efficacia:ka: Per la puzza, pensa se togli il kat, sulle diesel allora si che non si sopporta (almeno io). Che poi è il meno, anche la merda puzza ma non fa morire nessuno:megaball:
a) non credo d'aver fatto pubblicità
b) la cosa è talmente legale che si servono da lui molte conessionarie...:asd:
Lavare il kat si può. Non so se diesel, benzina od entrambi, ma si può ed è legale.
Toglierlo... beh, si rischia il sequestro del mezzo. Fino a completo ripristino...
Chiaro, non prendertela anche tu:), sai leggo che tutti li lavano con l'idropulitrice, vorrei vedere dove scolano le acque zozze, probabilmente quelli che dici tu saranno ben attrezzati con vasche apposite:approved:
Mettiamo le cose in chiaro: quello che vogli dire riguardo ( e parlo x i motori diesel) al fumo nero e all'inquinamento e 1 il fumo nero esce perche nel sistema di "iniezione" C'e qualcosa che non fa bruciare bene il gasolio questo può dipendere dagli iniettori, la valvola egr oppure la pompa d'alta pressione.Anche avendo un catalizzatore nuovo se C'e una di queste cose che non va la macchina fuma di nero. Visto che anche la mia Mb fumava nero mi sono revisionare la pompa e gli iniettori ( visto che di lavoro faccio il pompista e alle spalle ho 15 anni di lavoro come meccanico di cui 5 li ho passati in concessionaria Mercedes) pulito la valvola egr e anche se ho tolto il kat vi assicuro che la mia Mb quando eccellerò non fuma.
Vero il fumo nero è particolato, tutto vero ciò che dici, ma un pò fumano tutte a meno che non ci sia il FAP ..., se la tua non fuma vuol dire che è sicuramente OK, forse essendo scarico libero senza intoppi le fumate non si vedono ma ci sono, non escono tutte d'un botto come sulle catalizzate, parlando sempre di auto curate. Però senza kat devi ammettere che inquini dai:) Direi che non è il caso di mettere in dubbio l'efficacia del kat.
mmm...

ma pure il diesel ha il catalizzatore? sui siti di lucchetto parlano solo e soltanto di benzina verde...

sicuramente lucchetto ha ragione però almeno marco ha l'auto perfetta che fuma 10 volte meno di certi veri e propri bidoni che circolano....

Si infatti non ne hanno uno, ma due le diesel:lol:
 
quoto il pensiero al 100% di lucchetto

senza andare troppo ot

quando nei nostri palazzi manca poco e abbiamo le caldaie a carbone, o a gasolio o palazzi con le pareti che isolano quanto una lastra di rame, l'autoveicolo la vedo come una fonte di inquinamento si ma non la fonte di ogni male di questo mondo come ai nostri politici conviene farci credere così da comprare l'euro012345ecc...

se l'auto andasse ad acqua scommetti che non potresti fare il pieno in casa con la stessa acqua che bevi e un pieno di acqua lo pagheresti 100 euro?...

fine ot se vogliam continuare, volentieri nel bar
 
Ho detto che non inquina? No, io ho detto che fumo nero può non essere uguale a più emissioni, sarei pronto a scommettere che inquina meno una car con tutti e due i kat che fuma un pò rispetto ad una senza kat che non fuma.
Credo che il catalizzatore fino a oggi non sia mai stato messo in dubbio come efficacia:ka: Per la puzza, pensa se togli il kat, sulle diesel allora si che non si sopporta (almeno io). Che poi è il meno, anche la merda puzza ma non fa morire nessuno:megaball:
ahah ma che caxx cebtra la merda?!

però non è che ora solo percho marco ha tolto il kat è lui il problema dell'inquinamento mondiale. questo riferito a lucchetto!

e poi non è il primo,anche altri lo hanno toloto,come enrico ad esempio,ma a lui non abbiamo fatto tutta questa morale ecc,non capisco perchè accanirsi su marco ora.

ok a tutti interessa che l'aria sia pulita e non inquinata,ma questo non dipende solo dalle auto,pensate un po' alle fabbriche,ai bruciatori di immondizia(come la fenice qui da noi) che combinano.
e cmq le auto moderne penso che inquinino sicuramente meno di quelle vecchie tipo uno,panda ecc.

e se l'inquinamento che ci ritroviamo è dovuto soprattutto all'uso di quelle auto ai tempi loro?
tutto inquina,anche il fumo dei camini forse.
 
Domanda: avete mai visto una macchina che fa la rigenerazione di quella nuova invenzione x le auto euro 5 che si chiama FAP? Io si e svolte le faccio. Sapete come funziona? Allora C'e un iniettore comandato che quado sente che il FAP e sporco manda una spruzzata di nafta dove C'e il FAP brouiando lo spreco e questo sporco trasformatosi in fumo fuoriesce dalla marmitta un bel fumarono nero.Quindi x quello che penso e che sia che la macchina e euro1 o euro 5 le auto inquinano lo stesso.Il punto e che continuano a montare tante cose che evitano di inquinare che si rompono spesso,costano un rene x cambiarle e alla fine ci rimettiamo sempre noi automobilisti o in salute o in soldi
 
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alla fine per non inquinare non si deve usare più benzina e gasolio,quella è la soluzione!
 
Ehm.. esprit... non me l'ero presa! :grin:
Tranquillo.:approved:

Però forse val la pena chiarire. Il mio marmittaro ha una macchina apposita, per la rigenerazione dei catalizzatori. Ripeto: non so se stiamo parlando di cat, fap o dpf, ma è un sistema automatico che lui afferma di aver brevettato.

Era il garzone d'officina del mio precedente marmittaro, che a sua volta era un sub-fornitore di Abarth (anni '70...). Chiusa quell'azienda, per raggiunti limiti d'età del titolare, s'è messo in proprio col padre, che ha fatto manutenzioni a piattaforme petrolifere nei mari di tutto il mondo per trent'anni. Hanno una competenza specifica di marmitte e (il padre) metallurgica, che lascia senza parole...

Detto questo, la situazione è davvero (e profondamente) diversa fra diesel e benzina.

I benzina usano un sistema di catalisi per ridurre le emissioni inquinanti, favorendo la ricombinazione delle particelle in uscita dalla camera di scoppio. Il procedimento di catalisi richiede temperature elevatissime delle celle di catalizzazione. Inizialmente (euro1) era un semplice filtro. Che però andava sostituito MOLTO frequentemente.
Poi (euro2) vennero aggiunti i catalizzatori: delle trappole rivestite di una lega di platino che (una volta che il motore era in piena temperatura) funzionano bene. In pratica, una euro 2 non inquina quando viaggia in autostrada. Poi, con l'euro 3 è stato aggiunto un pre-catalizzatore più piccolo (un altro catalizzatore) che raggiunge la temperatura d'esercizio prima, garantendo un minor inquinamento in città. Con euro 4 è stata aggiunta una sonda (lambda) PRIMA dei cat, per regolare il motore in modo tale da ridurre l'inquinamento e raggiungere prima il pieno funzionamento della catalisi. Euro 5... boh?:smiley10: so che riduce ulteriormente il limite delle emissioni a freddo e nel ciclo cittadino, ma non so se corrisponde a particolari dettagli tecnici. Questo è solo un funzionamento grossolano, sia chiaro: ogni livello euro corrisponde in effetti ad un livello d'emissioni (e tecnica di misura), quindi è possibile che vi siano euro 3 con 2 sonde lambda od euro 4 con una, in teoria.

I diesel invece usano fino ad euro 4 un approccio totalmente diverso. Banalmente, i vari livelli di riduzione degli inquinanti, fino al 3, corrispondono solo ad un miglioramento dei parametri di combustione nella camera di scoppio. Cioè: l'adozione di iniezione elettronica, turbo, iniettori ad elevatissima pressione e polverizzazione, essendo lo scoppio nei motori diesel eseguito in abbondanza d'ossigeno (e non in rapporto stechiometrico, cioè esatto, aria-carburante, come nei benzina), è sinora bastato a ridurre in modo significativo le emissioni. Con l'euro 4 l'unica soluzione è stata mettere un vero e proprio filtro. Che ha il difetto, per chi usa l'auto spesso in città, di aver bisogno, ogni tanto, di... stapparsi! Operazione che viene eseguita bruciando i residui carboniosi con una piccola iniezione di carburante od ingrassando opportunamente ma momentaneamente la carburazione. Il risultato non cambia. In quel momento, la vostra diesel con fap euro4 o 5 inquina molto di più del mio camper del 1982 (diesel aspirato con pompa meccanica! :anti-old:).

Ok, è solo per un minuto o due, ma questo dovrebbe portarci a vietare le auto da città diesel. Che sono, invece, popolarissime per questioni di costo.:wall:

Sui camion il discorso è ancora diverso. E Mercedes sta portando sulle auto di fascia altissima la stessa tecnologia (blue tech diesel): un elemento catalitico (urea, raffinatissima) viene spruzzato su un apposito sistema catalizzatore, che favorisce la ricombinazione degli elementi in uscita, che diventano sostanze molto più neutre per la salute umana. Se ci fate caso, già oggi in molti distributori di benzina che servono i camion, c'è una pompa di blue tech (od altro nome commerciale), da qualche parte, per fare rifornimento di ciò che NON è un carburante, ma un catalizzatore. E che viene consumato di pari passo con la nafta.

Per finir il quadretto: c'è chi afferma che tutti questi sistemi non riducono l'inquinamento ma lo "nascondono" ai sistemi di misura, rendendolo più piccolo di quanto in effetti misurato dagli strumenti. Se fosse vero, il panzer tornerebbe ad essere MOLTO meno inquinante di tanti altri mezzi: le particelle che emette sono grossolane (e quindi meno pericolose per la salute, secondo questa teoria), inoltre avendo solo 65 CV emetterebbe in assoluto molto meno di una Panda, diesel giusto per esemplificare...:biggrin:

Insomma: boooohhh...:rotfl2:
 
QUINDI, PER QUANTO DETTO DA CORDY, ATTUALMENTE I "MIGLIORI" CABURANTI SAREBBERO:

...gpl o metano...gpl o metano...gpl o metano...gpl o metano...gpl o metano...gpl o metano...gpl o metano...gpl o metano...gpl o metano...gpl o metano...gpl o metano...gpl o metano...gpl o metano...gpl o metano...gpl o metano...gpl o metano...gpl o metano...gpl o metano...gpl o metano...gpl o metano...gpl o metano...gpl o metano...gpl o metano...(fors'anche il METANOLO)
:joker::insane::joker::insane::joker::insane::joker::insane::joker::insane::joker::insane::joker::insane::joker::insane:

scusate la botta di esaurimento...mi spiace che siano gli inglesi a lavorare attorno a un progetto di ricerca su di una benzina sintetica/artificiale assolutamente non inquinante al costo di 0.50 euro al litro...(notizia di questi ultimi giorni: pare che siano a buon punto...e se ci riescono, col brevetto diventano il paese più ricco e potente del mondo...)

come dicevo prima, in Italia la mentalità in materia è arretrata e andiamo sempre al traino di altri (...e sorvoliamo pure sulla fine che hanno fatto fare all'industria chimica nazionale)...
comunque, ora e sempre... :mb:
 
Ultima modifica:
socmel!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! che lezion........................... a son avanzè senza parole
 
QUINDI, PER QUANTO DETTO DA CORDY, ATTUALMENTE I "MIGLIORI" CABURANTI SAREBBERO:

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scusate la botta di esaurimento...mi spiace che siano gli inglesi a lavorare attorno a un progetto di ricerca su di una benzina sintetica/artificiale assolutamente non inquinante al costo di 0.50 euro al litro...(notizia di questi ultimi giorni: pare che siano a buon punto...e se ci riescono, col brevetto diventano il paese più ricco e potente del mondo...)

come dicevo prima, in Italia la mentalità in materia è arretrata e andiamo sempre al traino di altri (...e sorvoliamo pure sulla fine che hanno fatto fare all'industria chimica nazionale)...
comunque, ora e sempre... :mb:

Più metano (MOLTO più il metano, che in combustione ottimale emette CO2 e vapore acqueo) che il GPL. Però, anche lì... il metano in teoria bruciando passa da CH4 + O2 a diventare H2O + CO2.
In teoria. Perché in pratica il metano non è MAI CH4 puro, ma una miscela di gas molto diversi. E sempre in pratica la combustione del metano non è quasi mai perfetta, da un punto di vista stechiometrico. Quindi, spesso, il risultato è l'emissione di metano puro (quando va bene!): uno dei principali "gas serra".

L'unico modo VERO per inquinare il meno possibile è usare l'auto il meno possibile.:face4:

Il resto sono solo storie per vender auto a chi non ne ha ancora finito di consumare una...:climb2:
 
Domanda: avete mai visto una macchina che fa la rigenerazione di quella nuova invenzione x le auto euro 5 che si chiama FAP? Io si e svolte le faccio. Sapete come funziona? Allora C'e un iniettore comandato che quado sente che il FAP e sporco manda una spruzzata di nafta dove C'e il FAP brouiando lo spreco e questo sporco trasformatosi in fumo fuoriesce dalla marmitta un bel fumarono nero.Quindi x quello che penso e che sia che la macchina e euro1 o euro 5 le auto inquinano lo stesso.Il punto e che continuano a montare tante cose che evitano di inquinare che si rompono spesso,costano un rene x cambiarle e alla fine ci rimettiamo sempre noi automobilisti o in salute o in soldi

marco ma cosa dici ? non tutte le meccaniche spruzzano gasolio per bruciare il particolato , e comunque una ero 1 inquina in maniera spropositata in più di una euro 5 (c'e' un thread che parla di questo)
le misurazioni avvengono su chilometraggi molto estesi ( quanto in relazione alla durata del fap) cioe' a 100 , 10000 e oltre km questo per vedere se una macchina col fap (stanco)
inquina di più

in sostanza una macchina col fap anche molto chilometrato inquina moltissimo meno che una macchina euro 1 ( fumate dei lavaggi compresi)
 
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