info su regolazione spazzole tergi

1998K

MBenz Owner
12/10/06
6,709
0
36
Italia
info su regolazione spazzole tergi

ho cambiato le spazzole e purtroppo lasciano qualche striatura sul vetro, ma non diffusa, come se in diciamo 3 punti ci sia un sassolino minuscolo (che ovviamente non c'è).

i mitici sigg del conce dicono che spazzole e lampadine non sono in garanzia:roargh:, sapete come eventualemnte intervenire per regolare il tergi: che si tocca? Bracci e/o tergi?

PS: ho le aerotwin cioè quelle con spazzola integrata

Se te le hanno appena montate loro e fan quell'effetto da subito, le cambino a spese loro. Per le spazzole prendi uno straccio o carta per officina o similari, spruzzi lucidacruscotto su di esso e poi passi dentro la spazzola avanti - indietro. Per la spazzola in se, non mi pare ci siano molte possibilità di regolazione, il braccio puoi torcerlo a mano un pochino, però non penso sia quello il motivo per quelle striature.

Ma non era una modifica fatta da te quella delle aerotwin? Comunque se sono relativamente nuove quoto per la pulizia dei gommini e vetro ovviamente, i bracci non li toccherei.

Se te le hanno appena montate loro e fan quell'effetto da subito, le cambino a spese loro. Per le spazzole prendi uno straccio o carta per officina o similari, spruzzi lucidacruscotto su di esso e poi passi dentro la spazzola avanti - indietro. Per la spazzola in se, non mi pare ci siano molte possibilità di regolazione, il braccio puoi torcerlo a mano un pochino, però non penso sia quello il motivo per quelle striature.

le ho prese in conce e montate da me visto che è una sciocchezza farlo.

si avevo cambiato i due bracci del tergi per mettere le aerotwin ma ormai più di un anno fa, ora che ho cambiato le spazzole fa sta cosa fastidiosa!

Allora sembra qualcosa alle spazzole, ma quando le hai cambiate le striature erano nella stessa posizione? Poi se le spazzole sono rimaste a lungo nella loro conezione potrebbero essersi rinsecchite (specie se in espositori trasparenti sotto una vetrata esposta al sole); ammi sapere come va con i siliconi, poi passaci lo straccio/carta per pulirle e fammi sapere.

Allora sembra qualcosa alle spazzole, ma quando le hai cambiate le striature erano nella stessa posizione? Poi se le spazzole sono rimaste a lungo nella loro conezione potrebbero essersi rinsecchite (specie se in espositori trasparenti sotto una vetrata esposta al sole); ammi sapere come va con i siliconi, poi passaci lo straccio/carta per pulirle e fammi sapere.

mah non sò che dire ho provato a rimettere le spazzole vecchie ed in effetti le striature che lasciano son ancora maggiori, strano perchè non le ricordavo così male (ho fatto delle prove semplicemente versando sul vetro dell'acqua).

in che senso come va con i siliconi? Intendi e il profilo della gomma è ok? A vederlo anche da vicino sembra di si.

Ora devo dire una cosa: dalle prove fatte sembra come che le striature si presentino nella corsa di ritorno, come se l'acqua che viene "spostata" lateralmente (cioè nella salita della spazzola lato guida che la porta verticalmente sul bordo laterale sx del parabrezza, non sò se mi spiego) poi durante la corsa di ritorno del tergi lato guida venga, in alcuni punti, ritrascinata (come dire pe adesione superficaile con la spazzola) sul vetro dal stesso tergi che scende.

spero di essermi spiegato

ora ho messo quei prodotti tipo tergicristallo chimico che avevo in garage da tanti anni e so già che sarà ancora peggio per gli aloni che crea sul vetro, ma volevo provare:D

Con i siliconi ammorbidisci la gomma, devono fare un po' di passate perchè si puliscano (oppure dopo averle pulite nello straccio devono essere lavate con acqua) all'inizio vedrai tutte le strisce, ma dopo dovrebbe pulire alla perfezione (se le spazzole son buone e le racchette non hanno problemi).
Fammi sapere per il risultato ottenuto

Con i siliconi ammorbidisci la gomma, devono fare un po' di passate perchè si puliscano (oppure dopo averle pulite nello straccio devono essere lavate con acqua) all'inizio vedrai tutte le strisce, ma dopo dovrebbe pulire alla perfezione (se le spazzole son buone e le racchette non hanno problemi).
Fammi sapere per il risultato ottenuto

ciao Nordkapp ma per "siliconi" intendi il solito spray al silicone quello che si usa anche per le guarnizioni delle porte? Insomma ci spuzzo su quel spray sul profilo in battuta della spazzola e poi ci passo sopra con uno straccio?

PS: questa azione la farei al prossimo tentaivo dopo che vedrò (con la pioggia) gli effetti del tergi chimico che ho messo.

ciao Nordkapp ma per "siliconi" intendi il solito spray al silicone quello che si usa anche per le guarnizioni delle porte? Insomma ci spuzzo su quel spray sul profilo in battuta della spazzola e poi ci passo sopra con uno straccio?

Sì, però ti consiglio di spruzzare lo spray su un foglio di carta da officina (oppure igienica e/o similare), passi la spazzola per bene, aspetti qualche minuto e poi con un foglio pulito della stessa carta pulisci la parte tergente (la carta diventerà nera in brevissimo tempo), rifallo più volte finchè non vedi più macchie tanto unte; ricordati chee le prime passate saranno piene di righe che se ne vanno in qualche secondo, questo finchè non si pulisce il tergente.

Sì, però ti consiglio di spruzzare lo spray su un foglio di carta da officina (oppure igienica e/o similare), passi la spazzola per bene, aspetti qualche minuto e poi con un foglio pulito della stessa carta pulisci la parte tergente (la carta diventerà nera in brevissimo tempo), rifallo più volte finchè non vedi più macchie tanto unte; ricordati che le prime passate saranno piene di striature se ne vanno in qualche secondo, finchè non si pulisce il tergente.

Ultima modifica:
Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto

Sì, però ti consiglio di spruzzare lo spray su un foglio di carta da officina (oppure igienica e/o similare), passi la spazzola per bene, aspetti qualche minuto e poi con un foglio pulito della stessa carta pulisci la parte tergente (la carta diventerà nera in brevissimo tempo), rifallo più volte finchè non vedi più macchie tanto unte; ricordati che le prime passate saranno piene di striature se ne vanno in qualche secondo, finchè non si pulisce il tergente.

l'ho fatto ieri ma velocemente, nel senso che non ho aspettato che asciusgasse il silicone, ho messo il silicone sulla carta ed ho cominciato a passare sulla gomma, così per diverse passate.

Oggi mi pareva un poco meglio in effetti faceva meno striaure, speriamo bene

Mi fa piacere che ti ha dato un po' di miglioramento; se è perchè la gomma si è indurita, coi siliconi dai sicuramente una nuova vita ad essa.
Pulisci la gomma con la carta o uno straccio prima di usare i tergi, altrimenti ti impiastriccia un po'il vetro nelle prime passate.

Mi fa piacere che ti ha dato un po' di miglioramento; se è perchè la gomma si è indurita, coi siliconi dai sicuramente una nuova vita ad essa.
Pulisci la gomma con la carta o uno straccio prima di usare i tergi, altrimenti ti impiastriccia un po'il vetro nelle prime passate.

si ma allora mi hanno venduto delle spazzole o vecchie oppure di qualità bassa, per esperienza passata le Bosh non le ho mai trovate particolarmente performanti (meglio ad esempio con Valeo) e probabilmente il ricambio preso in conce sarà di produzioe Bosh (cosa che non si vede dal pezzo).

circa il vetro, purtroppo avevo fatto l'errore di averlo già imbrattato con quel liquido tergicristallo chimico che dicevo in precedenza e, sarà perchè era da anni in garage, mi aveva reso il vetro come appicicaticcio tanto che l'umidità dell'aria misto polveri ci faceva ogni mattina una patina fastidiosissima, ora dopo averlo pulito mi sà che sarà meglio cmq passare al autolavaggio con gli spazzoloni per togliere del tutto sta porcheria:wall:

poi in caso butto ste spazzole in testa al magazz ricambi e ne prendo altre a mia scelta

Il vetro sgrassalo con il liquido lavapiatti ...... qualche goccia, acqua ed olio di gomito, risultato garantito! Ciao

Il vetro sgrassalo con il liquido lavapiatti ...... qualche goccia, acqua ed olio di gomito, risultato garantito! Ciao

se riesco domani lo faccio, avrei anche una macchina che spara vapore, semmai ci dò dentro pure con quella per sgrassare bene:deal:

ok, vapore sì .... acqua bollente con questo freddo no (in poche parole se vuoi lavare il parabrezza, secchio con acqua fredda)

ok, vapore sì .... acqua bollente con questo freddo no (in poche parole se vuoi lavare il parabrezza, secchio con acqua fredda)

l'ho fatto con l'acqua tiepida tanto per non dovermi congelare completamente le mani:deal:, speriamo che sia andato via tutto, a volte sui vetri, ma questo m'è capitato un pò su tutte le car, sebbene il vetro sia stato pulito per bene, intravedo cmq degli aloni che non riesco a capire come si tolgano, esempio: anche con la piogga ed il vetro bagnato quando passa la spazzola in due punti la disposizione dell'acqua sul vetro è come diversa, come se l'adesione acqua-vetro cambi in quei punti, non so se mi sonbo spiegato

ora attendo la pioggia :love:

ciao

Per non congelarti (e rovinarti/tagliarti) le mani, ti consiglio di visitare nei centri fai da te, il reparto guanti impermeabili, io per esempio ne ho trovati alcuni di colore blu in un centro di bricolage, sono più larghi di quelli classici gialli per i piatti (che impieghi 2-3 minuti per metterli), sono più spessi e quindi più isolati termicamente, inoltre ti consentono ancora un ottima manualità (ovviamente non adatti se devi fare lavori di precisione); quando trovi quelli adatti, comprali e provali subito .... e se tutto è ok, fattene una piccola scorta .... perchè non è facile trovare quelli con le caratteristiche desiderate.
L'alone è esterno sicuramente? Da come lo illustri sembrerebbe proprio così, potrebbe essere il labbro della spazzola che in alcuni punti si comporta in maniera anomala, bisognerebbe vedere dal vivo, con temperature maggiori potrei anche consigliarti di fare la prova con cera per carrozzerie da spalmare esternamente sul vetro, specie nei punti a te più ostici ..... ma poi lava molto bene dopo aver asportato il tutto perchè potrebbe favorire dei fenomeni di annebbiamento per i primi periodi ..... quindi in inverno lascerei stare.
Anch'io ho la sindrome da vetro non perfetto, preferisco lavare 10 carrozzerie che 10 vetri; per pulire il vetro son tutti concordi a dire acqua + alcool (o ammoniaca) e foglio di giornale quotidiano o straccio/carta per officine.

Ultima modifica:
attendo le prossime piogge (imminenti mi sà:deal:) per vedere gli sviluppi della pulizia vetro.

io una volta sul 202 provai a lavare il vetro con il foglio di giornale come letto più volte, non è che mi abbia molto impressionato anzi mi pareva che il piombo presente nelle pagine sporcasse più il vetro.

confermo che meglio di tutto è la carta casa poi per i prodotti avevo trovato uno in schiuma molto valido ma spesso preferisco passare il vetro da asciutto