info da utenti Siciliani - pro loco matter

1998K

MBenz Owner
12/10/06
6,709
0
36
Italia
info da utenti Siciliani - pro loco matter

Ho un conoscente che é straniero e mi ha chiesto un opinione e suggerimento per visitare la Sicilia. Al di la di poter citare i soliti posti ben noti pensavo sia piu' utile dare le indicazioni da qualcuno autoctono o cmq che ha visto di persona i posti.
Io ci son stato alcune volte ma per lavoro dunque ho visto parzialmente Palermo e la spiaggia di Mondello, ambedue ritengo di poter consigliare.

Se qualcuno ha voglia di mettere giu' una proposta di itinerario e magari qualche raccomandazione di viaggio utile. Niente di complicato e complesso, fosse gia' in inglese eviterei di tradurre stravolgendone l'itinerario:tippen:

Considerando che verrebbe una persona di 50anni straniera (turco) e che pensava di venire in un periodo non molto affollato (giugno, anche se io suggerivo maggio) prendendo una macchina a noleggio e, sua intenzione, viaggiare fermandosi in hotel lungo un ipotesi di itinerario da seguire senza una prenotazione.

Grazie fin d'ora, spero di poter essere d'aiuto ed anche con cio' poter contribuire a far conoscere la vs splendida isola.


ciao

:)
 
...ho capito lo mando in vacanza in Trentino Alto Adige, Umbria, Marche, Toscana ecc zone che conosco bene :deal:
 
Ciao 1998K, abbiamo qualche utente siciliano, magari non accende il pc ogni giorno; ricordati di avvisare che ogni regione, anzi ogni capoluogo ha le sue specialità culinarie, altrimenti cercare i cannoli siciliani in una pasticceria Alto Atesina, risulterebbe perlomeno strano!
 
Ultima modifica:
Oh scusa.come avrai visto non mi collego piu spesso al forum.
Allora presto detto:fermorestando che il passaggio da Taormina è obbligatorio ed ammirare dall alto belvedere il mare sottostante. salire a taormina non dalla strada,ma parcheggiare sotto(subito a destra dopo l'uscita dal casello dell autostrada) e salire con la funivia che parte da li.non costa molto..anzi..(se non hanno aumentato i prezzi) (mentre occhio ai bar al di fuori di quel ristorante che consiglieró xke ti staccano un braccio seriamente coi prezzi) peró un té o un caffe seduti accanto al belvedere Taorminese è " quasi "impagabile.
Sopra dopo la mega passeggiata, possono cenare nel ristorante che si trova uscendo dalla funivia a sinistra.pesce fresco pizza o la qualunque..

Non so esattamente cosa voglia fargli visitare,quindi andro sul generico e...sul cibo:)

Andare poi in direzione palermo prendento la messina-palermo e li uscire dall autostrada anche per ammirare la costa nord siciliana bagnata dal mare. (mi informo e chiedo quali zone ci sono li da visitare)
dirigersi asssolutamente verso Sferrocavallo (un anno fa postai le foto) e li andare al Delfino (ristorante) o altri lungi sulla STESSA STRADA. li potra leggere il menú di pesce davanti tutti i ristoranti..e fare della sua pancia una caverna.(localita molto famosa per il pesce fesco e gustoso,frequentata anche da personaggi dello spettacolo) il prezzo è ottimo25euro a cranio. e ringrazierai di esser nato !
Rimesso insesto dal pranzo cè da visitare la cattedrale di Palermo .(a palermo SI PAGA il parcheggiatore abusivo . consiglio )

poi un capatani al mare credo sia d'obbligo: dirigersi verso ERICE (paesino a 750mt di altezza) in cui dopo i bagnetti nel mare sottostente(cefalú) troverà un bellissima piazzetta con passeggio, tavolini di bar e circa 15 20 gradi in meno di sotttoo! e ti assicuro che saranno piacevoli se sotto ci sono 40gradi all ombra...

Ripeto: mi sono tenuto sul vago . kiedimi tu nello specifico se non c ho azzeccato

Se si amano i pezzi in ceramica al ritorno da cefalu,erice,palermo..puo prendere la palermo-catania e uscire per piazza armerina(li potrebbe anche fermarsi e visitarla.tieni conto che se il tuo amico scrive su google qualche nome dei paesi che ho citato e ci aggiunge "da visitare" trovará tante sotto mete che magari io non ricordo. )uscito x piazza armerina puó seguire le indicazioni x Caltagirone,paese che esporta la ceramica in europa, non che mio paese natale. se viene a caltagirone la sera potrwbbe pernottare nell hotel villa san mauro,in cui trovera un ambiente pulito e principesco, e la sera stessa cenare a 30METRI nella pizzeria "giardino di bacco".. dove credo venga fatta la pizza piu buona della sicilia orientale.

Cosi peró lo facciamo tornare obeso :asd:
spero di non aver tardato troppo, ma causa delusioni varie , frequento poco il forum
un Abbraccio Tony
 
Ultima modifica:
Tony grazie mille per le indicazioni vedro' di estrapolare tutto cio' che mi/gli puo' servire!

ciao :)
 
Bella spiegazione tony , complimenti . Se e un momento difficile perche' hai tante delusioni , il forum devi frequentarlo di più non di meno !
 
Oggi ho un po di tempo..e voglio postare qualche foto dei posti citati...
Belvedere Taormina:


22055248.jpg



Funivia Taormina:
Taormina_funivia.jpg


Una delle tante delizie dei ristoranti a PREZZO FISSO di Sferrocavallo:
pranzoalbahia06mag07007.jpg


Cattedrale di Palllemmo :) :

immagine%20antica%20cattedrale.jpg


Rispettivamente Mari di Cafalù e Erice sopra a 750 MT:
5.jpg


e

erice1.jpg



Hotel San Mauro Caltagirone:

1107146-t2-z2w.jpg


e...ops...se viene in questo paese deve passare dalla piazza a guardare la Scala Maria del monte:
fu aperta nel 1666 per mettere in diretta comunicazione la Piazza del Municipio (centro del potere civile e politico) con l’antica Chiesa Matrice (centro di vita religiosa). Rifatta negli anni ‘50-’60 del nostro secolo, essa conta 142 scalini, è larga 8 metri e su ogni alzata è collocata un rivestimento in maiolica policroma.
scalailluminata.jpg

scalainfiorata.jpg
 
Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
Bei posti davvero:)
Da come ha scritto il castello a strapiombo è a Erice 1998k:) Mai stato ma da google è il castello di venere.
 
Si..esatto esprit il castello di erice.anche li su c'è un punto quasi a strapiombo per poter fotografare.....



Con tutti i terremoti di questi tempi ci vorrebbe proprio un bel coraggio ad abitarlo quel castello.... roba da rifiutare pure se te lo regalassero :)

ma cmq...è molto molto bello invece il trentino..e le strade di confine con la svizzera... sono un paradiso.
 
Belle foto davvero ... ( spaghi allo scoglio inclusi ) ......Probabilmente quel castello non e' meno sicuro di altre costruzioni situate in pianura.........
 
Ok grazie per i chiarimenti. Ciao buona domenica e...leggendo l'altro tread, buona digestione della pizza :)
 
Ultima modifica:
Grazie e buona domanica anche a voi.io me la sto godendo ancora a letto alle 11.30 col telefonino a postare :) . non ho capito della tradizione della pizza.. cmq grazie... lo sfrutto x la pizza di ieri sera.. p.s. scusa ma come mai al tuo amico non gli hai consigliato la parte di italy al confine con svizzera e austria ke è un paradiso?
 
tutto e relativo , a me per esempio il mare affascina come nient'altro ( senza nulla togliere ad altri paesaggi )..
 
Grazie e buona domanica anche a voi.io me la sto godendo ancora a letto alle 11.30 col telefonino a postare :) . non ho capito della tradizione della pizza.. cmq grazie... lo sfrutto x la pizza di ieri sera.. p.s. scusa ma come mai al tuo amico non gli hai consigliato la parte di italy al confine con svizzera e austria ke è un paradiso?

ciao Tony spero ti sei riposato :) scusa avevo scritto male ho corretto il mio precedente post!...devo essermi rimbambito, intendevo il tread della pizza

La persona che mi ha chiesto un consiglio mi ha chiesto specificatamente per la tua Isola, e poi sebbene la conosco poco sono sicuro, anche sentendo chi ci è stato in vacanza, che è un posto molto bello e merita di essere visitato Le zone che dici tu le conosco e sono certamente molto belle ma in Italia abbiamo la fortuna di avere molti posti belli e anche diversi tra di loro...in Polinesia ci si va per il mare, in Svizzera per sciare, e da noi a seconda del posto per un po tutto

ciao