Indagati per omicidio colposo perche' non avevano le gomme da neve sulle 4 le ruote

laby

MBenz Owner
7/4/09
4,391
0
0
italia
Indagati per omicidio colposo perche' non avevano le gomme da neve sulle 4 le ruote

Avete letto che il trib di trento ha indagato per omicidio colposo padre e figlia perchè non avevano le gomme invernali su tutte e 4 le ruote ma solo su due e questo è stato il motivo per cui la vettura è sbandata e ci sono stati dei morti a canazei l'anno scorso?
La figlia perchè gidava ed il padre perchè era il proprietario e doveva garantire il buono stato/manutenzione dell'auto.

Il fatto che siano indagati non vuol dire che la colpa sarà poi addebitata; certo è che la procura ha ragionato correttamente.

Azz! :shocked: Però, mi viene un dubbio? Ma il codice, obbliga di montarne 4, oppure solo due sulla trazione/propulsione...???

Sulì' articolo dicono che la colpa è stata quella di montarne solo due al posto di tutti e 4. LE catene da neve si possono montare solo sulla propulsione. Le gomme da neve per logica devi metterle su tutte altrimenti vai via diculo o di avanti che poi è quello successo in questo caso. In fatti non avendo messo le invernali su tutte e 4 le ruote l'auto ha sbandato ed è andata contro una corriera o è andata nel fosso non ricordo. Fatto sta che sono morte delle persone ed è pre questo che si è parlato di omicidio colposo.

Ultima modifica:
Ok laby! Però, bisogna sapere cosa dice il codice...non l'articolo! I media, tendono sempre ad esaggerare, e farla tragica...

Bisogna vedere se la strada aveva indicazione con "montaggio catene da neve" o equipaggiamenti similari (leggasi gomme invernali); in quel caso l'automobilista era inadempiente e quindi multa e relativo procedimento penale (visto le conseguenze nefaste)

Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
I difensori potranno solo ora, che inizia il processo, prendere visione delle accuse.
Logico che solo dalla lettura del fascicolo si potrà capire qualcosa.
La prescrizione è sicura ma mi interessava il concetto delle gomme da neve.

...Al tempo mi ero interessato della cosa pure io,non dello specifico del sinistro in questione ma dell'obbligo di montare le gomme invernali sù tutte e quattro le ruote o meno.
Ebbene si,il codice prevede che debbano essere montate sù tutte le ruote e non solo sù quelle della trazione pena la contravvenzione!

Ha senso perché e' come per noi andate in montagna con una ciabatta in un piede e uno scarpone chiodato nell'altro.

Credo..ma vorrei la conferma...perchè non ne sono sicuro...che se vai al collaudo anche con gomme estive diverse tra loro ..non te lo passano!

Uhm io sapevo che ove c'è il cartello blu con gomma e catena da neve è obbligatorio avere 4 gomme invernali e credo anche le catene a bordo in alcuni posti, e questo è anche il caso in questione del topic vista l'altitudine di Canazei.

Dove non c'è il cartello bastano 2 gomme invernali, per cui se uno è sicuro di non percorrere tratti simili è in regola con solo 2 gomme invernali (anche se io preferisco sempre 4).

Per la disparità, anche qui sapevo che devono essere uguali sullo stesso asse, quindi davanti/dietro possono essere di diversa marca sia estive che invernali.

...Oggi mi sono informato meglio dal mio gommista ed ha ragione Espritcdi,l'obbligo di montare le gomme da neve sù tutte le ruote è in vigore solo in alcuni luoghi dove la neve è presente spesso sulle strade a tal proposito sò che la provincia di Trento le ha rese obbligatorie nel periodo invernale pertanto attenzione a chi và in territorio trentino.
Comunque nelle zone pianeggianti e non a forte rischio neve,si può viaggiare anche con solo due gomme invernali anche se ovviamente è consigliabile averle tutte e 4!

Infatti gli sventurati arrivavano da Bologna, il fatto è che un tratto con quel cartello lo si può trovare un pò ovunque al nord, per cui non vale proprio la pena di rischiare per due gomme....

Chiedo scusa per la scarsita' di informazioni in mio possesso riguardanti questo caso,manon è che olte il fattore gomme sicuramente determinante,ci sia in ballo la velocita' forse non adeguata?Ripeto la mia è solo una supposizione......

No si parla di colpa dovuta a non aver montato le gom da neve su tutti e 4 i piedini.