Impressioni dopo un anno di clk

marco84

MBenz Affermato
3/6/06
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, Italy.
Impressioni dopo un anno di clk

Ciao a tutti, ogni tanto ricapito tra di voi, scusatemi ma in questi ultimi mesi quasi non riesco più a leggere le mail, anzi quasi non riesco nemmeno ad accendere il pc.

E' passato (quasi) un anno dall'accuisto della mia 200 kompressor evo da 192cv. L'ho comprata con 82.300km e oggi il conta chilometri segna 87.400.

Vorrei scrivere due righe sulle mie impressioni per questa auto.

Ogni tanto mi chiedo che macchina potrei comprarmi dopo di questa, già perchè a volte penso di darmi 'una calmata',cioè di prendermi un'auto un pò meno potente, sempre a benzina ovviamente;), ma meno potente. Questo per due motivi: primo perchè con la strada che faccio 192cv sono un pò troppi, secondo perchè i 141kw che ho a disposizione li sfrutto ogni tanto in autostrada o più in generale in allunghi lasciandomi dietro X5, golf, audiA3, minicooperS. Secondo perchè il mese scorso sono andato a pagare il bollo, l'ho pagato qualcosa in meno di sei mesi di assicurazione! mi son girati fess i maroni[B)].

Altra pecca è quando...piove...si, non voglio fare la fighetta, ma quando piove non posso azzardarmi di cambiare marcia oltre i 2000giri che la macchina slitta e interviene di conseguenza l'ESP che toglie potenza al motore. Perciò quando piove mi tocca spesso rinunciare a manovre di sorpasso e prendere velocità cambiando marcia sui 1500/1800giri, prima quindi, che il compressore volumetrico entri in funzione ( 2000giri >).

Nonostante questa pecca da TP la macchina è SEMPRE[^] andate bene, mai fatto aggiunte di olio ( e t icredo con 6000 km all'anno!;)), anche se penso che tra poco gli farò cambiare il filtro del clima. Il cambio di questa macchina credo che sia la parte migliore, preciso e morbido negli innesti che eseguo con due dita.
Il volante è altrettanto preciso anche se non comunica molte informazioni alle braccia del guidatore riguardo la tenuta di strada dell'auto o se stà per perdere aderenza al posteriore. I sedili sono ottimi come il bracciolo, un vero bracciolo, anzi è un cassetto! non come quelli posticci di altre auto. La frenata è ottima, anche perchè non ho mai ( fino d'ora) effettuato frenate brusche.
Il bagagliaio è ottimo, per me poi...a me basterebbe anche quello di una lupo, visto che al massimo carico la borsa da calcio, un pallone, o un paio di sacchetti per la spesa.

Insomma una gran macchina, e proprio per questo non saprei proprio quale altra auto potrebbe sostituire la mia clk. Cioè quale macchina potrebbe offrirmi una qualità costruttiva simile (mai uguale ovviamente) a MB, ma sopratutto la sicurezza che infonde questa macchina, con quel muso lungo con il mirino.

Stavo pensando, un domani, di tornare alle piccole bombe. L'ultima polo GTI potrebbe essere un idea, motore 1.8T 20v da 150cv prestazioni buone e dotazione quasi completa.


Ma più ci penso e più temo che una volta che compri MB non avrai più il coraggio di passare ad altro, perchè tutto il resto sarà sempre 'meno' rispetto ad una MB!


Saluto tutti gli iscritti!

CIAO!
 
Ciao Marco84, può capitare che tu sia costretto quando piove al passaggio 1-2a a meno di 2000 giri per evitare l'intervento dell'ASR/ESP, ma questo in generale se hai le ruote sterzate; nelle altre marce dubito, altrimenti in statale ed autostrada sarebbe problematico; come sei messo a gommatura? Hai abbastanza battistrada e che modello hai montato?
Per il cambio penso che ti sia capitato un esemplare perfetto, derivando tutta dalla W202, questo componente è in generale lento e legnosetto.
Per l'auto di piccole dimensioni da comprare in futuro, pensa ad una MB A; quando parli di assicurazione ricordati che molto spesso una gran parte del costo è dovuto al rischio furto incendio ed un'auto recente e di minor cilindrata ma di valore più elevato può venire a costarti parecchio di più; per la Polo da 150 cv non posso aiutarti, ma alla fine risparmi un 100 euro all'anno, nulla di trascendentale
 
quote:Originally posted by Nordkapp

Ciao Marco84, può capitare che tu sia costretto quando piove al passaggio 1-2a a meno di 2000 giri per evitare l'intervento dell'ASR/ESP, ma questo in generale se hai le ruote sterzate; nelle altre marce dubito, altrimenti in statale ed autostrada sarebbe problematico; come sei messo a gommatura? Hai abbastanza battistrada e che modello hai montato?
Per il cambio penso che ti sia capitato un esemplare perfetto, derivando tutta dalla W202, questo componente è in generale lento e legnosetto.
Per l'auto di piccole dimensioni da comprare in futuro, pensa ad una MB A; quando parli di assicurazione ricordati che molto spesso una gran parte del costo è dovuto al rischio furto incendio ed un'auto recente e di minor cilindrata ma di valore più elevato può venire a costarti parecchio di più; per la Polo da 150 cv non posso aiutarti, ma alla fine risparmi un 100 euro all'anno, nulla di trascendentale

concordo con Nordkapp, strano il problema della tenuta sul bagnato, non avevo mai lamentato un problema così serio sulla mia.

circa le tue esigenze, per quei pochi km che fai all'anno tutto sommato anche con 192cv (a parte il bollo legato alla potenza e assic legata al valore dell'auto) non ti comportano un grosso esborso.

 
si,concordo con voi, non è un grosso esborso nonostante tutto.

Per quanto riguarda la polo gti bhe...a volte mi viene voglia di comprarmi ancora (avevo una punto gt) una piccola bomba, come si suol dire oggi. Ma pensandoci bene un clk 200 kompressor TPS da 163cv potrebbe fare al caso mio [8D], un pò meno potente ma dalle prestazione comunque degne di una gran macchina.
 
quote:Originally posted by marco84

si,concordo con voi, non è un grosso esborso nonostante tutto.

Per quanto riguarda la polo gti bhe...a volte mi viene voglia di comprarmi ancora (avevo una punto gt) una piccola bomba, come si suol dire oggi. Ma pensandoci bene un clk 200 kompressor TPS da 163cv potrebbe fare al caso mio [8D], un pò meno potente ma dalle prestazione comunque degne di una gran macchina.

mmmh non so il CLK lo preferisco come il tuo, il W209 non mi ispira ancora,...poi andare a perdere parecchi cavalli, e con un minimo risparmio di 55 euro di bollo l'anno[?]
 
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Ciao ragazzi dopo 11 mesi di possesso della stessa macchina devo dire che sono molto d'accordo con Marco e le sue impressioni!
Per quanto riguarda il motore nulla da dire...eccezionale! Attualmente io ho delle gomme strafinite che in curva sul bagnato mi permettono solo un andatura da TIR altrimenti il posteriore va via che e' una bellezza e sinceramente lo sterzo del Clk non ti aiuta granke' in queste manovre a differenza della BMW! Ma il fatto della tenuta di strada penso sia dovuto solo alle gomme!

La mia unica differenza con marco e' che io l'ho presa con circa 80000km e adesso ne ha 105000....quindi i 400euro al mese di benzina si sono fatti sentire, per non parlare del bollo che quasi quasi non volevo neanche pagarlo...!
Siccome tra un anno voglio farmi una macchina come dico io...ho scelto di venderla e di risparmiarmi qualcosina per l'anticipo della prossima auto!
Intendiamoci, non sono rimasto sorpreso dalla spesa per mantenerla, a quello c'ero abiutato avendo per 2 anni una BMW, il fatto e' che in questo periodo ho gia' molte spese e vorrei risparmiare qualcosina...probabilmente per il momento prendero' una smart...!
Cmq mi dispiace molto venderla perche' e' una gran macchina...!
Se a qualcuno interessa cmq c'e' l'annuncio nella sezione VENDO!
 
Ho letto quanto hai scritto, e ti dico che se io dovessi fare tanti chilometri come te, sicuramente non avrei preso questa auto. Mio padre ha una C200 kompressor sw w202 e i suoi consumi sono come i tuoi.
Personalmente con un pieno faccio dai 430 ai 500km, ciò significa 7,5 km/litro, ovviamente consumo urbano...consuma bene!, ma per fortuna faccio pochissima strada.

Detto ciò credo che la migliore prerogativa ad un clk, visto che è saltata fuori BMW, sia una 320ci da 150cv, al massimo il 6 cilindri da 170cv.
 
quote:Originally posted by marco84

Ho letto quanto hai scritto, e ti dico che se io dovessi fare tanti chilometri come te, sicuramente non avrei preso questa auto. Mio padre ha una C200 kompressor sw w202 e i suoi consumi sono come i tuoi.
Personalmente con un pieno faccio dai 430 ai 500km, ciò significa 7,5 km/litro, ovviamente consumo urbano...consuma bene!, ma per fortuna faccio pochissima strada.

Detto ciò credo che la migliore prerogativa ad un clk, visto che è saltata fuori BMW, sia una 320ci da 150cv, al massimo il 6 cilindri da 170cv.

il mio w202 komprex con lo stesso vs motore in un uso misto mi consumava mai più del 10% (10km/l) con un uso prettamente urbano forse un poco di più ma solitamente usandola in modo "vario" arrivavo al 9%, se facevo spostamente autosdradali anche molto meno, e ovvio.

ad ogni modo qualsiasi 2.0l per un uso prettamente urbano è sicuramente sconsigliabile, per parecchi p.vista: consumi, ingombri auto (se si tratta di clk o berline similari)

ciao
 
confermo i Vs consumi in città per le Kompressor, sul mio misto statale/autostrada sono a 12 km/l ..... ma ho sentito che anche i nuovi potenti diesel non scherzano, specie in città