Guida lavaggio cambio automatico nag5 by tony220

Guida lavaggio cambio automatico nag5 by tony220

tony220 ha trovato questa utile guida che ci condivide


Infilando un tubo di 6mm e con foro interno di 5mm nel foro in cui si inserisce l'olio del cambio( guardando il motore in alto a sinistra.. non c'è bisogno di togliere la copertura motore per vederlo!!) si aspira l'olio della coppa.
Cosi tiri via tutto quello nella coppa.
(per icurezza controllate con recipiente graduato quanto olio è venuto via)

aiutandosi con un imbuto si rimettono gli stessi litri di olio nuovo che si sono aspirati prima (circa 4litri, ma sempre bene misuralrlo con un recipiente graduato)

Metti in moto e fai camminare la macchina usando il sequenziale,cambiando marce,usando tutte le marce, compresa la retromarcia

Alla fine del giro, si ripete l'operazione: aspiri olio in coppa, rimetti stessi litri, secondo giro .
quindi abbiamo usato circa 8litri di olio per lavare il cambio.

Si solleva la macchina (ponte) togli le coperture di sotto e sviti le viti dalla coppa del cambio. Se la coppa non viene via NON fare leve coi giraviti,perche è di un materiale morbido e si scalfirebbe; Ma con piccole botte colpire la coppa . -> viene via coppa e filtro.

Verrà via altro olio,lo si misura perche poi ci servirà saperlo x rimetterlo.

Nella coppa c'è una calamita.si lava bene con benzina o avio (e si....anche per questo va bene :D ) e non si usa assolutamente straccio per pulire la coppa,perche mercedes sostiene che i pelucchi che potrebbere restare nella coppa, possono distruggere il cambio in breve tempo. usare compressore, benzina e buona volontà.

Si richiude il tutto con forza di 8Nm, rimetti le coperture di plastica, abbassi l'auto e versi 4 litri di olio nuovo, metti in moto e rimetti anche l'olio che è venuto via quando hai tolto la coppa e il filtro.


se tutto è andato bene il cambio cambierà :D
questo è tutto frutto di ricerche varie in internet.fatte per personale conoscenza e cultura in merito.

grazie a tony220 per la guida:celebrate:
 
Ultima modifica:
Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
Beh se uno non ha l'aspira olio, può sempre scolare dal tappo della coppa quello che esce per un paio di volte, stesse operazioni ma da sotto.