Grande Vettura!

starlover

Iscritto consapevole
1/9/18
40
3
8
Perugia
La prima Stella che ho avuto( un 250d aspirato) con la quale ho percorso oltre 700k chilometri e che circola ancora in Albania, a quanto ne so.
La macchina che mi fatto diventare amante delle vetture prodotte a Stoccarda.
Forse adesso avrà più di 1M di chilometri...come un TIR!!
Se MB mettesse in produzione una nuova vettura, con un design moderno ma con lo STESSO motore e SENZA tutta l'elettronica che c'è adesso su qualsiasi moderna macchina, la comprerei ad occhi chiusi.
Tagliandi regolari, ad intervalli un pochino più corti di quelli previsti da MB e mai un problema.
Motore lento, certo, senza ripresa ma che una volta in autostrada potevi permetterti di schiacciare a fondo e percorrere centinaia di chilometri senza aluna paura di danneggiare niente.
Ricordo che una volta imboccai l'autostrada a Torino e quando uscii al casello di Valdichiana il motore si spense da quanto era surriscalcadato!
Nessun problema, riaccesi la macchina ed arrivai tranquillamente a Perugia come se avessi percorso solo qualche decina di chilometri.
Non vorrei avervi annoiato con un post così lungo ma non ho resistito.
Glielo dovevo alla mia vecchia 250!!
 
Opss! Chiedo scusa ma non mi ero accorto che la sezione riguarda la 190...
Se i Mod vogliono cancellare...
Saluti
 
purtroppo le normative antinquinamento moderne non consentirebbero più di produrre tale motore, poi lasciamo stare il dieselgate...
 
Ormai a livello globale, anche negli stabilimenti MB in Sudafrica e Cina montano motori moderni, anche perchè sarebbe difficile far convivere elettronica moderna di tutto il resto con un motore di 30 o 40 anni addietro; mi sembra che alcuni marchi giapponesi abbiano ancora dei motori obsoleti per il mercato africano che non richiedono catalizzatori.
Un surriscaldamento del motore in generale può provocare problemi alla guarnizione della testa ed altro; se grippa si spegne, ma poi la vedo dura che riparta come se niente fosse.
 
Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
se grippa si spegne, ma poi la vedo dura che riparta come se niente fosse.

Posso assicurarti che la macchina si spense: il motivo non lo so, ma ricordo che avevo pensato fosse dovuto al fatto che le avevo tirato il collo senza pietà. Posso anche assicurarti che, un pochino in apprensione, aspettai qualche minuto pensando di aver fuso il motore ed invece, con mia felice sorpresa, si riavviò al primo giro di chiave. Non mi sono mai spiegato come mai e non chiesi neanche a nessuno i motivi per cui si spense e poi ripartì, forse un meccanico o la stessa MB potrebbero dirmelo ma ormai...solo per pura curiosità
Spero mi crederai, andò esattamente così.

purtroppo le normative antinquinamento moderne non consentirebbero più di produrre tale motore, poi lasciamo stare il dieselgate...

Eh si, purtroppo...ma sarebbe stato bello averla di nuovo.
 
Posso assicurarti che la macchina si spense: il motivo non lo so, ma ricordo che avevo pensato fosse dovuto al fatto che le avevo tirato il collo senza pietà. Posso anche assicurarti che, un pochino in apprensione, aspettai qualche minuto pensando di aver fuso il motore ed invece, con mia felice sorpresa, si riavviò al primo giro di chiave. Non mi sono mai spiegato come mai e non chiesi neanche a nessuno i motivi per cui si spense e poi ripartì, forse un meccanico o la stessa MB potrebbero dirmelo ma ormai...solo per pura curiosità
Spero mi crederai, andò esattamente così.



Eh si, purtroppo...ma sarebbe stato bello averla di nuovo.


Devo fare una piccola precisazione: la macchina non è si è spenta mentre procedevo con la marcia regolarmente inserita ma si è spenta mentre in prossimità del casello abbassai la frizione e la misi in folle per accedere al casello stesso. Cioè il motore era al minimo dei giri...non so se questo può avere una spiegazione.
 
Magari non ha retto il minimo, capita, ma comunque nessun guasto. I vecchi diesel davano come regola che si potesse tenere per migliaia di km la velocità di crociera equivalente a quella massima; il motore che avevi era già più moderno di quello impiegato sulle W123, sviluppato con l'ausilio del computer e non con surdimensionamenti meccanici, ma era comunque un motore meno sofisticato degli attuali; del resto le vecchie W201 e W124 finiscono in Turchia ed Africa; le attuali auto non so quanto possano far affidamento sui carburanti locali, fuori dalle moderne stazioni di servizio in città.