Gommisti affidabili?

Alessandrog

MBenz SUPPORTER
13/11/06
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Firenze
Gommisti affidabili?

A pag. 20 di 4Ruote di aprile, un lettore proprietario di una Peugeot 206 che deve sostituire le sole 2 gomme ant.ri, segnala il consiglio del gommista di montarle davanti.
Contrariamente 4R consiglia il montaggio posteriore, spiega che in questo modo si ha la compensazione degli aspetti negativi e li descrive chiaramente.
Questo esempio porterebbe a pensare che quando andiamo dal gomista conviene più decidere noi stessi per tipo gomme, montaggio ec. dopo essersi documentati, anzichè affidarsi a lui, che ne pensate?
 
No, di passare le posteriori, consumate sull'anteriore.
Nel caso di dover sostituire solo le anteriori(su quel modello di macchina), consiglia di mettere le nuove posteriormente e passare le posteriori(consumate) anteriormante, perchè più vantaggioso per la trazione anteriore, in questo modo non si modifica il comportamento sottosterzante, inoltre si evita che le posteriori invecchino troppo, nel senso che lasciandole dietro si consumerebbero di meno.
Al contrario, montando le nuove sull'anteriore, sarebbe pericoloso sul bagnato.

Ps. segue messaggio + dettagliato.
 
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Riporto quanto scritto su 4R(sempre riferito a trazione ant.re):
"Con montaggio gomme nuove solo sull'anteriore, l'aumento di aderenza delle ruote ant.ri che ne consegue comporta un inserimento in curva più deciso e una diminuzione del sottosterzo che, in condizioni difficili, come sul bagnato, può trasformarsi in sovrasterzo causato dalla perdita di grip dei pneumatici posteriori, usurati e invecchiati, a maggior ragione su una vettura non particolarmente stabile come la Peugeot 206.
Ciò è molto pericoloso perchè la sbandata del retrotreno richiede una rapida e precisa manovra di controsterzo, certo non alla portata di tutti.
Con le nuove sull'anteriore invece si ottengono diversi vantaggi, fra cui il controllo più agevole in caso di emergenza
."
Ricapitolando: nuove sempre sul post.re, altre sull'ant.re.
 
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Principalmente non mi capita perchè avendo gomme di dimensioni uguali, preferisco uniformare l'usura scambiandoli di posizione ogni 10000 km circa (con molte MB attuali non si può perche hanno dimensioni diverse); poi la 206 non so se l'hanno comprata con ESP, in quel caso non mi preoccuperei molto del posteriore.
Quattroruote dice spesso cose giuste, ma non è che sia possessore del dono dell'infallibilità ..... personalmente non amo per niente la sua campagna per il cambio automatico; quando gli automatici avranno l'affidabilità (ed i costi di ripristino) dei meccanici, se ne riparlerà.
 
Penso tutti facciamo così, invertendo periodicamente gli pneumatici, sono cose dette, ridette e risapute.
Anche io cambio sempre tutti e 4 gli pneumatici senza che me lo suggerisca nessuno.
4 ruote ha risposto semplicemente ad una domanda specifica su un'auto specifica si capisce senza ESP, è chiaro, altrimenti il lettore non avrebbe posto la domanda e la risposta è stata chiara tecnica ed esaudiente.
Certo che 4R non ha il dono dell'infallibilità, nemmeno noi che scriviamo qui lo abbiamo, il campo è vasto, è facile scivolare, infatti un vecchio "detto" qui in Toscana dice che: "in un pollaio conviene star fermi, più ti muovi e più merde pesti!" paragonato ad un argomento vasto e difficile in cui più uno ne vuole dire e più rischia di dire una castroneria!
La mia domanda era semplicemente sapere se si deve dare affidabilità ai gommisti, si/no ed eventuali motivazioni.:smile:
 
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Adesso mi muovo un pò io nel pollaio:D, mi hai fatto ridere con sto detto:)
Premesso che anche io le gomme le piallo tutte e quattro uniformemente e precisato che anche io ho letto quell'articolo...pensando a me e alla mia macchina a trazione posteriore io avrei messo le nuove davanti:ka:

Per l'articolo in questione c'è da dire che si spera che le gomme, anche se vecchie all'anteriore, siano in buone condizioni, in modo da garantire una buona tenuta, non vedo tutta questa ansia.

Per i gommisti...cosa dovranno sapere...quelle 10-20 cose basilari, eppure non le sanno a quanto pare.
 
......
Per i gommisti...cosa dovranno sapere...quelle 10-20 cose basilari, eppure non le sanno a quanto pare.
Questo mi interessava, sapere un parere!

Per il resto anche io non mi pongo il problema, le ho sempre cambiate tutte e 4, con qualsiasi macchina.
Evidentemente in questo periodo di crisi c'è chi è costretto a fare diversamente, anche se ha un'utilitaria, bisogna rispettare i limiti delle possibilità degli altri.:ahsisi:
 
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Non credo, per mia esperienza conosco persone che se gli parli di "le giri le gomme?" ti guarda come se scendessi da un pianeta sconosciuto:D, è che proprio molta gente non le guarda ste cose, e magari la prima volta che passa dal gommista per una foratura si sentirà dire "guardi che lei i due pneumatici anteriori li deve cambiare, sono lisci".
Ora detto così sembra che la colpa sia del guidatore, può essere, però se uno ha cura della macchina e un gommista di fiducia, che ti dice cosa è meglio fare ogni tot km questo è difficile che capiti, del resto io non vedo il risparmio nel cambiare due gomme ogni 2 anni o 4 ogni 4 ad esempio...
 
Tutte le volte che cambio le gomme (mai al limite), il gommista dove mi servo, le mette da parte e mi dice sempre che c'è gente che le cerca usate come le mie, pagarle poco per fare un pò di km, maggior parte stranieri, non lo volevo dire ma il tuo discorso mi ci ha portato a farlo.
So che non è il giusto comportamento detto da me nella mia condizione di classe e di vita, ma forse nel loro posto sarei costretto a far così anche io chissà?
Per il comportamento invece di quelli a pari mio, è vero quello che tu dici, se ne fregano o non gli interessa, infatti mentre viaggio vedo spesso davanti a me auto che viaggiano anche con più di una gomma a terra, si nota benissimo.:ka:
 
Mah tutto può essere, non c'è da farsi meraviglia, del resto gli stranieri con le valige di cartone e le pezze al culo li abbiamo fatti anche noi:).
No io parlo di malcuranza verso le gomme, magari verso la macchina no, ma le gomme chi le guarda...anche macchine esternamente ben tenute.
Tornando ai gommisti, una cosa che ho notato, è che non bisgna mai chiedergli "che marca mi consiglia", ti dirà sempre quella che gli conviene a lui:asd:
 
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No io parlo di malcuranza verso le gomme, magari verso la macchina no, ma le gomme chi le guarda...anche macchine esternamente ben tenute.
Vero, ho + di un esempio nella mia compagnia di amici!

Tornando ai gommisti, una cosa che ho notato, è che non bisgna mai chiedergli "che marca mi consiglia", ti dirà sempre quella che gli conviene a lui:asd:
Vero, infatti mai chiesto, ho sempre fatto di testa mia!
 
Vero, ho + di un esempio nella mia compagnia di amici!


Vero, infatti mai chiesto, ho sempre fatto di testa mia!

Almeno se sbaglio, sbaglio di testa mia e mi inczz meno:asd:
Comunque in genere io non sono scontento del mio gommista, però non è che lo interpello molto a quesiti, ma nel suo piccolo, vendere bilanciare e girare le gomme, cerchi in lega...nulla da rimproverare.
Per la convergenza vado da un altro (indicatomi da lui).
 
Nemmeno del mio, parlavo in generale, dopo aver sentito quello che mi raccontano gli altri.
Il mio è anche un pò caro ma non mi interessa, mi tiene bene le gomme invernali ben conservate all'asciutto, ho verificato dove le ripone, anche se quando le comperai di testa mia, mi aveva consigliato altra marca.:)
 
Tutte le volte che cambio le gomme (mai al limite), il gommista dove mi servo, le mette da parte e mi dice sempre che c'è gente che le cerca usate come le mie, pagarle poco per fare un pò di km, maggior parte stranieri, non lo volevo dire ma il tuo discorso mi ci ha portato a farlo.

non ho letto bene tutto il tread dunque mi scuso se vado a semplificare ma una roba del genere (che non mi stupisce assolutamente) vorrei vedere se poi gli arriva in schiena al gommista uno dei suoi clienti di "seconda scelta":awais:, poi è tutto relativo perchè magari se non avessere quelle gomme usate ma ancora un pò buone magari andrebbero in giro con le gomme lisce,...oppure ci sono altri con gomme nuove,magari macchina anche nuova ma che non curante per nulla la manutenzione a magari girano con gomme sgonfie che non è nemmeno tanto meglio,...dunque:scratch:
 
pure io sapevo il fatto delle gomme ovviamente averle tutte uguale(stessa misura) .... quando quele davanti si consumano non del tutto ovviamente ma a vista d'occhio si fanno il cambio con quelle dietro e poi tutte e 4 ..... sulla mia le ho diverse tra loro 225 ant e 245 post e quindi quando vanno cambiate le cambio tutte ma anche x il motivo che si consumano uguale magari quelle ant avranno poco poco di batistrada in piu .....cmq le gomme che ho su adesso sport continental 2....che le cambiero quest'estate sono state montate l'anno scorso ad agosto , mi sono durate un bel pò:).... io della mia macchina ho sempre cura ma proprio quella maniacale :) parlando sempre delle pers che se ne sbattono le .... della macchina , in questa categoria rientra la mia mamma .. 2 giorni fa apro il cofano x cambiarli la lampadina e guardo la vascheta de atigello (liquido rafredamento motore) era vuota....nel mio pensero ho bestemiato di brutto ... e poi glielo detto anche a lei ..:sadomaso:....sono andato subito dal mio mecc di fiducia e glielo messo ....mi fanno inca...quando se ne sbattono le.... della macchina ....

domanda sulle gomme : e vero che una gomma 225 su un cerchio da 18 si consuma prima di una gomma 225 su un cerchio da 17??
 
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