GKL. Lavoro di 12.000 euro senza poter avere prima un preventivo..... E' possibile???

paologold

MBenz Dilettante
14/11/13
2
0
0
bergamo
GKL. Lavoro di 12.000 euro senza poter avere prima un preventivo..... E' possibile???

Gent. mo ingegnere buonasera, sono in possesso di un GLK 220 CDI 4 matic e le scrivo non perchè ho problemi con la mia macchina ma per un comportamento che non mi sembra troppo corretto da parte della concessionaria.
Ad inizio ottobre ho fatto un incidente nel quale ho danneggiato abbastanza vistosamente il frontale sinistro della mia macchina. Essendo una macchina abbastanza giovane (2 anni di vita) ritengo di far intervenire direttamente la concessionaria che ho vicino a casa.
Fin da subito chiedo verbalmente un preventivo e mi viene detto dopo qualche giorno che potrebbe aggirarsi intorno ai 6000 Euro. Dopo qualche settimana chiedo nuovamente via email di essere più precisi con i costi che avrei dovuto sostenere. Mi viene confermata una cifra orientativa tra i 6 e 7000 euro o forse qualcosa meno perchè è possibile utilizzare pezzi di ricambio revisionati.
Circa 15gg fa la macchina è pronta di meccanica e deve essere riparata solo la parte riguardante la carrozzeria.
Ieri torno all'attacco visto che a seguito di altre email non mi viene neanche risposto. Chiedo direttamente al personale addetto a che punto siamo. Mi fanno vedere che l'auto è praticamente da rimontare in qualche piccola parte ma che è sostanzialmente pronta. Chiedo anche l'importo indicativo che non mi è stato mai detto ufficialmente e mi viene confermato che sarà sui 6000 Euro o forse qualcosina di meno (testuali parole).
Questa sera contatto l'officina per sapere se l'auto è pronta per essere ritirata domani e con somma sorpresa vengo a sapere che l'importo è magicamente salito a 10.190 + iva.
A questo punto mi sono sentito preso in giro e alle mie rimostranze del fatto che non mi è stato mai fatto pervenire un preventivo e quindi non ho mai avuto la possibilità di scegliere se e dove riparare la mia macchina il capofficina mi ha detto che avrebbe cercato di venirmi in contro. Risultato...... 9300 + iva.
Credo che a questo punto sia il caso di chiedere a lei se questo è accettabile e in caso affermativo ....... vedrò il da farsi.

La concessionaria in questione è la LODAUTO di Orio al Serio (BG).

Cordialità

Paolo Serravillo
 
Paolo buonasera
mi scuso anzitutto per il tardivo riscontro al suo messaggio.
Francamente non è accettabile che non vi sia un preventivo scritto circa i lavori da effettuare. Posso comprendere che il consuntivo si possa discostare dal preventivo per eventuali lavorazioni non "preventivabili" ma certamente non del 40%.
Ho bisogno di approfondire la questione e dunque le chiedo di inviarmi in privato i dati suoi, della vettura e, se può, anche la fattura.

Attendo sue
Grazie