Frizione slitta in 4, 5 ,e 6 marcia su ML W163

Giovanni.V

MBenz Dilettante
14/11/10
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Brindisi
mi serve un parere da esperti

salve a tutti, dopo quindici anni senza problemi con una e250 turbodiesel sw con 400.000 km che tuttora uso, ho acquistato presso concessionaria Mercedes un ML 270 CDI del 2001 con cambio manuale.La macchina esteticamente è perfetta, con pochi km e sembra in totale ordine.Mi serve però un consiglio da parte di esperti di ML in quanto sono alla mia prima 4x4.
Quando accelero con vigore in quarta, quinta o sesta la frizione sembra slittare per un attimo, vedo una breve fumata nera e poi la spinta motore riprende com pieno vigore.L'analisi al computer non ha rilevato anomalie. A me sembrerebbe uno slittamento frizione. E' giusto o possono esserci altre cause???
Grazie a chi vorrà dirmi qualcosa di utile a chiarimento.
 
frizione che slitta

frizione che slitta

il contachilometri al momento dell'acquisto indicava 122.000 circa.Ho pensato fosse improbabile vista l'età ma mi ha rassicurato la consapevole certezza che in concessionaria non avrebbero mai smanettato sui km percorsi e le perfette condizioni esterne ed interne nonchè il "suono " del motore.Comunque grazie, la risposta conferma l'impressione che avevo avuto.
 
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99% è la frizione consumata, 0,5% lo spingidisco e l'altro 0,5% da regolare è la servo pompa della frizione, in pratica il gioco del pedale,che magari anche se rilasciata, in realtà non rimane attaccata del tutto e slitta...ma è estremamente improbabile...i km non contano più di tanto sulla frizione, dipende molto di più da come è stata trattata..la mia x es 200.000 km , stacca soltanto un po' in alto, ma per il resto non c'è modo di farla slittare
 
Ciao Stefbenz, ti chiedo gentilmente un nuovo parere.
Confermato lo slittamento e verificato che il sistema idraulico non esercitava pressioni anomale sullo spingidisco ho cambiato frizione, spingidisco e cuscinetto reggispinta.Smontato il tutto ho attentamente notato che la frizione non mostrava palesi segni di usura o vetrificazione e che i due dischi di attrito (sullo spingidisco e sul volano) conservavano perfette le rigature di origine. Il volano invece presentava davvero eccessivi giochi sia nel senso di rotazione che sull'asse ed è stato cambiato anche lui.L'unica cosa palesemente anormale visibile è stato il decentramento del foro centrale presente sul cuscinetto reggispinta, disallineato verso il basso. Ora sembra andare tutto ok. Ti chiedo: cosa ne pensi sul precedente slittamento senza particolari visibili usure?
Visto che sei un guru sull'argomento ti chiedo anche se esiste la possibilità di montare una spia pressione olio oppure è cosa inutile.
da ultimo cosa indica il led rosso a volte lampeggiante, posto in plancia vicino ad una piccola grigia tra due pulsanti.
Grazie e Buone Feste.
 
ciao

allora...il fatto del cuscinetto reggispinta disallineato potrebbe essere per la frizione consumata, ma che ''al piede'' non te ne accorgi dato che i nuovi cuscinetti si auto registrano

copio incollo un'utile spiegazione

Una volta il problema fondamentale dei cuscinetti reggispinta era dato dal fatto che il cuscinetto entrava in contatto con la molla a diaframma solo sotto l’azione del pedale, conseguentemente coloro che erano abituati a guidare col piede sinistro appoggiato sul pedale distruggevano in fretta il loro bel cuscinetto, con grande gioia dei meccanici; oggi la situazione è cambiata dato che tutti i cuscinetti sono a contatto della molla a diaframma perché tutte le frizioni sono auto-registranti, cioè mano a mano che il disco si consuma non occorre più registrare la corsa del pedale frizione, e questo è un bel vantaggio per tutti.


comunque secondo me POTREBBE essere sia la frizione sia tutto il gruppo volano-disco-spingidisco che era mal accoppiato.

per la spia pressione olio , si , si potrebbe fare ma a mio avviso è inutile...a cosa ti servirebbe?

led rotto sotto il pulsante delle ridotte giusto? se non ricordo male è quello dell'allarme...al max fammi una foto (niente sul libretto d'istruzioni?)