ess ? ma che è?!?!

TonY220

MBenz STAR
ess ? ma che è?!?!



posto qua perche non è una stella a tre punte.
ma cos'è sto ess? si vede una sorta di compressore attaccato alla cinchia servizi che pressa aria all'aspirazione.
da come è fatta in metallo l'aspirazione si direbbe che da grandi pressioni..

non l'avevo mai visto, ne sentito!
mi sapreste dire esattamente cos'è?
assomiglia al compressore di una mercedes Kompressor o nocentra nulla?
lo monta solo la bmw? (magari per sopperire all'improvvisa rottura della turbina (perdonatemi, ma era bellissima questa x non scriverla, perdono :hail: )

come mai non lo montano altre case (o si?)
vantaggi / svantaggi ?
sono tutt'orecchie ehm...occhi....
 
Ma valà...

Comunque trattasi di sovralimentazione. Non so dirti che tipo di compressore sia comunque il concetto è sempre quello, analogo ai Kompressor, ovvero un compressore attaccato con una cinghia all'albero motore.
Ess sarà il produttore del compressore o il preparatore che ha fatto la macchina.
 
si Alfa, immaginavo un compressore, ma non l'avevo mai visto....cosi.

un tizio che l'ha montato sulla z4 è passato da 343cv a oltre 500.... mah...
mi chiedo : ma la testata non esplode?
Chissa differenze, pregi, difetti, rispetto ad una normalissima turbina! ecco chiedo questo piu precisamente.





p.s. magari è la risposta della bmw alle turbine rotte.... :icon_boo: quanto sono st.onzo.... :06:
 
Beh rispetto a un turbo è assente il turbolag e hai più coppia ai bassi.
 
già. non c'è perdita di pressione ai gas di scarico o fastidi causati da questi gas che non sono "liberi" di andarsene.

io non lo riesco a trovare montato su un altra marca di auto.solo bmw. ma perche?
cavolo la z4 da 343 a oltre 525 cv.... mmm...
Non lo sto adorando(anche se mi sembra molto interessante) pero' mi chiedoperche non lo trovomontato su audi, mb, o altro? forse non lo cerco bene io.
un pezzo innovativo solitamente viene adottato da tutti i costruttori.. mah





ot on

redbul, Vettel.... che campione.....contro il calcare..forse...mm...no,neanche....! :asd:

ot off
 
Ultima modifica:
Come detto Mb adotta il Kompressor, la vecchia mini cooper S usava un compressore volumetrico etc etc.

Audi utilizza turbocompressori per sovralimentare, bmw invece privilegia i pluricilindrici in linea asprirati etc etc

Vw ultimamente col 1.4 invece aveva ritirato fuori una vecchia conoscenza lancia, più precisamente della Delta s4, quel mostro che gareggiava nell'abolito (per fortuna) Gruppo B. Si tratta di sovralimentazione a doppio stadio, ovvero un compressore volumetrico insieme a un turbocompressore: ai bassi regimi la sovralimentazione la da il compressore, agli alti il turbocompressore.
 
Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
Naturalmente tutto a norma codice della strada!!!!!!!
Va beh.. dipende come si usano le cose. Una pistola se ci uccidi fai l'assassino, se ci vai al tiro al bersaglio ti passi il tempo.

secondo me tutti questi "miglioramenti" se usati con coscienza potrebbero invece aiutarti in un semplice sorpasso a non appiccicarti a quello che sale dal verso opposto. quante volte con un auto deboluccia fai un sorpasso col dubbio: " ce la faccio? boo" si ma se non ce la fai c'è il game over....
una spinta in piu salverebbe molte vite, a patto di non stimolare poi l'eccesso.
se poi ci "caffuddi" a oltre i 200km/h.... beh...la do ragione alla legge..


Vw ultimamente col 1.4 invece aveva ritirato fuori una vecchia conoscenza lancia, più precisamente della Delta s4, quel mostro che gareggiava nell'abolito (per fortuna) Gruppo B. Si tratta di sovralimentazione a doppio stadio, ovvero un compressore volumetrico insieme a un turbocompressore: ai bassi regimi la sovralimentazione la da il compressore, agli alti il turbocompressore.



Beeeeeeeeeeeeeeeeeeellllooo il motore perfetto! (o quasi) ke non perde ne ai bassi ne agli alti!
questa non la sapevo...
perche dici per fortuna on c'è piu'? Non ero interessato all'argomento quando c'era quel gruppo e non lo conosco... era troppo esasperato????
 
La peugeot 405 non era proprio una gruppo b...

Comunque, stef, si parla di delta s4 e metti un'audi e una peugeot???

http://www.youtube.com/watch?v=fbjxpwN1Rcw ecco un video che tra immagini e musica mi fa venire la pelle d'oca. Se vuoi sentire come suonava quel motore, vai verso 1:45

http://www.youtube.com/watch?v=nr6zHu9RYuQ
Questo è un video un po duro, si sentono le comunicazioni radio quando sulla delta s4 ci lasciarono la vita Toivonen e Cresto.
 
...Mi pare di aver visto una C RIMAPPATA o sbaglio?????????????????????????:D