E 270 CDI con un 1.000.000 di km

Non è una novità che MB riesca a fare questi chilometraggi, la cosa interessante è che è un modello di relativamente nuova generazione.

Poi l'articolo sbaglia in quanto la W203 è stata regalata da MB facendo uno scambio con la vecchia W114, sarebbe interessante sapere a che chilometraggio è arrivato con questa vettura; per quanto riguarda la Grecia (ma varrebbe la stessa cosa per Turchia, Spagna ed Italia del sud), è ovvio che nazioni che hanno climi caldi siano avvantaggiati per una minore usura del motore.
 
Non è una novità che MB riesca a fare questi chilometraggi, la cosa interessante è che è un modello di relativamente nuova generazione.

Poi l'articolo sbaglia in quanto la W203 è stata regalata da MB facendo uno scambio con la vecchia W114, sarebbe interessante sapere a che chilometraggio è arrivato con questa vettura; per quanto riguarda la Grecia (ma varrebbe la stessa cosa per Turchia, Spagna ed Italia del sud), è ovvio che nazioni che hanno climi caldi siano avvantaggiati per una minore usura del motore.

Quotone per il discorso del clima...se poi quando fa freddissimo per scaldare l'auto facciamo belle accellerate.........
 
per il discorso climatico intendete che l'auto da fredda a calda non ha mai un grande sbalzo termico? mentre se fosse nel nord della norvegia lo sbalzo da -20 a +90 gradi del motore caldo....ne dimezzerebbe la vita? e il bello è che è un 5 cilindri in linea cioè sbilanciato...
 
in climi artici si adopera un lubrificante adatto ,tuttavia
durante l'avviamento con climi molto caldi , l'olio fluido raggiunge subito i punti da lubrificare , rendendo più longevi i motori ;invece in alta montagna le pale meccaniche fondono a 2000 ore di lavoro contro le 12000
e oltre normali per macchine che lavorano in climi caldi...l'olio in montagna e come un miele , in un avviamento a freddo prima che l'lolio arriva il motore gira a secco per molti attimi , ecco perche' sono contrario allo start end stop anche se a motore caldo l'avviamento e' meno dannoso che a freddo , ma comunque dannoso
in quanto ogni avviamento a caldo equivale comunque ad un usura di 70 km c.ca .
Un motore usato prevalentemente in autostrada , dura di più rispetto ad uno che fa molta citta'
 
Esatto, e questo taxi 270 non deve aver avuto una vita semplice dato che girano prevalentemente in città.
Comunque con i climi freddi oltre l'olio più denso secondo me ci sono da considerare i tempi di riscaldamento, cioè il tempo che ci mette il motore ad entrare in temperatura d'esercizio, e fin che non lo è le tolleranze dei vari organi non sono certo quelle ottimali=usura. E d'inverno sappiamo quanti km ci mette ad arrivare a 80 o 90 gradi, d'estate è un attimo.

Per il 5L ormai MB, anche se ha smesso direi che il bilanciamento lo ha trovato:lol:
 
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l'usura delle partenze d'inverno vale anche x il benzina? se si allora metto un olio 5-40 la prox volta anziche 10-40
 
il numero dei cilindri e' ininfluente