Doppio problema

adolfo60

MBenz Dilettante
29/1/10
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Roma
Doppio problema

Ciao a tutti e AUGURI
Vi chiedo se qualcuno di Voi può aiutarmi , ho una 220cdi del 2005 con 180.000 Km , intorno ai 1800-1900 giri delle volte strappa ed in particolare in seconda tenendo il gas costante , e questo è il primo problema , il secondo invece , solo in autostrada mi va in protezione ( in particolare sulla Roma/Aquila ma non so se è una coincidenza) ho fatto collegare la diagnosi ma non segnala errori . Forse la mia stella vuole fare solo le provinciali? :confused: .Grazie
 
ciao adolfo , grazie ,auguri anche a te , prima di tutto il filtro gasolio come e' messo ? in realta' se te lo fa solo a derminati giri
e' più probabile un problema elettronico , ma se cosi' fosse ti darebbe l'errore , quindi andando per esclusione vista la stagione...
 
Auguri anche a te.
Strano non resti segnalato nulla in diagnosi, (fatta in MB?), in aggiunta a quanto detto da Teo ci metto debimetro e EGR magari intasata
 
Ciao a tutti ,Vi ringrazio e aggiungo che i " guasti " me li fa da un po di tempo, da prima dell'estate , che il filtro gasolio l'ho già fatto cambiare circa 10.000km fa,la diagnosi è stata fatta in Mb. Scusate i Km percorsi sono 160.000 non 180.000.
 
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Se va in protezione (intendo limitazione di regime) e non si riscontrano anomalie con la diagnosi (strano), ed ha un comportamento particolare ad un determinato regime, si può pensare ad una problematica che rimane confinata a valori standard dei sensori, ma che vengono recepiti come particolari; potrebbe essere anche uno smagrimento concomitante ad un valore in centralina (tipico quello per superare i cicli di omologazione), potrebbe essere anche il filtro dell'aria, il circuito d'alimentazione sporco, la turbina, e poi tutto quello che ti han detto a partire da debimetro ed EGR, infiltrazioni d'aria su un diesel non dovrebbero dare problemi; ma è troppo focalizzato il regime, forse l'hai anche ad altri regimi ma non va in risonanza o comunque non hai concomitanze che lo rendano sensibile.

Sul discorso strade o autostrade, prova a far caso alle condizioni meteo e temperature alle quali si verificano, inoltre hai abitudine in autostrada di metterti ad un determinato regime per lunghi tratti? Se su altre autostrade si comporta bene, potrebbe essere un problema meteo (capitava su alcune vecchie auto a carburatore, saranno 30 anni che non sento nulla del genere), altrimenti prova a variare regime e vedere se quando accade l'inconveniente, smanettando sul cambio a vari regimi e riportarlo nella stessa condizione hai delle variazioni nello stesso.
 
Da quello che dici mi sembra tutto o niente , scusa la mia ignoranza in materia , faccio tutti i tag. in Mb ogni 15.000 Km e di coseguenza cambio tutti i vari filtri. Così mi lasci senza speranze :wall:
Se va in protezione (intendo limitazione di regime) e non si riscontrano anomalie con la diagnosi (strano), ed ha un comportamento particolare ad un determinato regime, si può pensare ad una problematica che rimane confinata a valori standard dei sensori, ma che vengono recepiti come particolari; potrebbe essere anche uno smagrimento concomitante ad un valore in centralina (tipico quello per superare i cicli di omologazione), potrebbe essere anche il filtro dell'aria, il circuito d'alimentazione sporco, la turbina, e poi tutto quello che ti han detto a partire da debimetro ed EGR, infiltrazioni d'aria su un diesel non dovrebbero dare problemi; ma è troppo focalizzato il regime, forse l'hai anche ad altri regimi ma non va in risonanza o comunque non hai concomitanze che lo rendano sensibile.

Sul discorso strade o autostrade, prova a far caso alle condizioni meteo e temperature alle quali si verificano, inoltre hai abitudine in autostrada di metterti ad un determinato regime per lunghi tratti? Se su altre autostrade si comporta bene, potrebbe essere un problema meteo (capitava su alcune vecchie auto a carburatore, saranno 30 anni che non sento nulla del genere), altrimenti prova a variare regime e vedere se quando accade l'inconveniente, smanettando sul cambio a vari regimi e riportarlo nella stessa condizione hai delle variazioni nello stesso.
 
Ogni 15.000 i tagliandi? Ma sono previsti dalla casa? Io ho classe E nuova e li prevede ogni 25000 km.
ogni 15000 la tua vettura dovrebbe andare come un orologio svizzero!
ma la mercedes dove fai i tagliandi ogni 15000 possibile che non riesca a fare una serie di test per rilevare il problema effettivo?
 
Da quello che dici mi sembra tutto o niente , scusa la mia ignoranza in materia , faccio tutti i tag. in Mb ogni 15.000 Km e di coseguenza cambio tutti i vari filtri. Così mi lasci senza speranze :wall:

Appunto, potrebbero essere parecchie cose, la diagnosi a distanza non è facile. Se ci riesci a dare qualche risposta a quello che chiedevo prima, cominciamo a togliere alcune possibilità.

Se la diagnosi in MB non mostra nulla, significa che tutto viene visto rientrante nei parametri, ma se per esempio, un sensore (non penso sia il tuo caso), leggesse per guasto un valore errato ma rientrante nei limiti, la centralina operebbe lavorando male; potrebbe essere la transizione (mi pare che il tuo motore ne sia dotato) della geometria variabile sulla turbina, potrebbe essere anche il reparto trasmissivo come i giunti sull'albero di trasmissione, ma in quel caso avrebbero dovuto scoprirlo con facilità. Se ci dai altre indicazioni proviamo ad escludere un po' di pezzi, così non rischi che te li cambino, tanto per provare a risolvere il guasto.
 
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