Dischi freno a quanti km si cambiano?

laby

MBenz Owner
7/4/09
4,391
0
0
italia
Dischi freno a quanti km si cambiano?

All'ultimo tagliando dei 100000 km mi han detto che i dischi anteriori saranno presto da sostituire causa assottigliamento .
cosa ne pensate? I dischi sulle MB sono soggetti a questo problema?

Non è un problema, è normale usura:) Tutto dipende dall'uso che se ne fa dei freni, quindi non c'è un traguardo kilometrico e nemmeno come tanti dicono, ogni tot cambi pastiglie. Si misura quanto è consumato il disco e basta, se noti sul bordo del diametro esterno si forma un gradino, io credo che se è due mm siano da cambiare, ma anche qui è da vedere quanto è lo spessore totale del tuo disco, più è spesso e più (credo) puoi scendere con l'usura, (3mm ad esempio), ma non andrei oltre.
Comunque se ti han detto che vanno cambiati affidati a loro che lo sanno sicuramente:)

Non avevo dubbi sulla serieta dell'officina ma preferisco chiedere agli esperti.

laby , mi pare che comandi la tolleranza del bordo ... 5mm? Metti le dita nel bordo e tocchi la scanalatura ... in piu chiaramente altri motivi validi per cambiare dischi sono le striature e/o rigature più o meno profonde .

Non avevo dubbi sulla serieta dell'officina ma preferisco chiedere agli esperti.

ciao laby ... ma 6 ancora in garanzia con l'auto ?
cmq io gli ho cambiati anche prima dei 100.000 km causa il tipo di guida che avevo prima , e poi ce da considerare che con il cambio automatico si consumano molto prima i freni e di conseguenza anche i dischi.

Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
@ luciph3r : non saprei . Mi han segnalato un assottigliamento del disco ma non striature .

@ marius ciao mauris e ben ritrovato. In effetti. La vettura é fuori garanzia ma mi son trovato cosí bene con la concessionaria MB che sono rimasto fedele a loro. Sai quando ti offrono aggiornamneto cartografico. Quando ti vengono incontro con la correttezza non ti va di cambiare.

quello e vero .... ma ad'oggi si deve guardare pure il portafoglio ... magari informati se ce qualche officina seria nella tua zona e sicuramente risparmi qualcosa ... ormai oggi mettono tutti i pezzi originali come ricambio ...

garanzia o no i dischi sono parte soggetta ad usura e hanno quindi solo 6 mesi di garanzia (è come dire che ti cambiano le gomme perchè le hai consumate)
comunque solitamente c'è una tacca sull'esterno del disco che indica il consumo massimo. Molti meccanici fresano il bordino famoso del disco per pareggiare il consumo, ciò non toglie che dopo tot millimetri andrebbe sostituito

Ciao ragazzi ogni disco di freno e segnato di quanto MM (millimetri ) di minima può andare e segnato con una sigla MIN sulla confezione o sul disegno. E se si va di meno di quella non e che non frena più la macchina, per la sicurezza mettono un limite. Sulla macchina della moglie che fa più o meno 800 KM al anno e un Hyundai Accent del 1997 con 210 000 KM e dopo la rettifica che ho fato io con la mia iniziativa i dischi sono a 15.6 dal minimo a 17 mm e 1.5 mm di meno. Il discorso non vale per le macchine potenti, ho fatto quel lavoro per i KM che fa mia moglie e sufficiente.