differenze ripresa kick down

Kick down

....testato 4-5 volte in questi giorni, paragonato soltanto ad ''accellerata rapida a fondo'' ma non kick down.....risultato?

col kick down ora che cambia le 2-3 marce passa il suo tempo (se pur pochissimo) e si trova, grazie ( o forse a sfavore) delle 7 marce sempre sui 3800-4.000 giri...e riprende ''lentamente''perchè è già fuori da ogni regime valido....

pestando a fondo ma SENZA kick down..scala 2 marce di solito (in base alla velocità), i giri salgon fino ai 2500 circa e sentite davvero il muso che si impenna con tutta la coppia che spinge e fa alzare il muso spingendoti con vigore il sedile alla schiena...e che spinta caxxo!...ovviamente tira e continua per ancora un po' (tempo di passare 2,500-4,500 rpm) ovviamente scendendo di forza.

in pratica...il kick down è inutile

se vogliam fare a punti vittoria schiacciante 2 a 0 per accellerata fino a fondo (1 di prontezza e 1 di forza)

provare per credere! sicuramente con i 220 cdi e col nag 5 è diverso...ma col 7g abbinato al 320 cdi...
 
Ma scusa sul nag il kick down è previsto. Come avevo già detto in un precedente post il venditore mi ha riferito che il cambio nag della nuova serie è stato migliorato rispetto al precedente. Lo vede perchè ha in uso una nuova serie e 220 cdi executive.
Mi dite un pò di segreti sul nag 5? Ovvero kick down, autoapprendimento, logica di funzionamento, utilizzo freno motore e cambio automatico per scendere dalla montagna, praticità di utilizzo in manuale (mi sembra che anzichè avanti e dietro come tutti gli altri il manuale sia destra sinistra).
 
credo che il kick dowm sia su tutti i CA, sul mio NAG ovviamente c'è.

altre funzionalità, ma la mia è la W203, tieni a SX per qualche istante e si mette automaticamene nella marcia più bassa che ti garantisce in quel momento il massimo spunto, poi attenzione a rimetterlo in D (per farlo tieni per qualche istante tutto a DX).

il funzionamento manuale in realtà è finto, nel senso che puoi solo limitare il passaggio alla marcia successiva (sempre agendo lateralmente) ma non comandare i cambi marcia quando vuoi tu.

In pratica lasci sempre in D, quando serve usi la funzione che ho scritto al primo paragrafo, semmai in discesa dalle montagne usi il comando (laterale) per limitare la marcia

ciao
 
Ok menbtre ai fini dell'autoapprendimento?
Per esempio sul vecchio triptronic Audi (2000) mi avevano detto che dopo alcuni chilometri il cambio autoapprendeva dal tuo modo di guifare per dare il meglio.
Poi in realtà questo fatto non l'ho mai appurato.
Ma quei cambi erano un disastro.... mentre il nag 5 che ho provato era un velluto.
 
Ok menbtre ai fini dell'autoapprendimento?
Per esempio sul vecchio triptronic Audi (2000) mi avevano detto che dopo alcuni chilometri il cambio autoapprendeva dal tuo modo di guifare per dare il meglio.
Poi in realtà questo fatto non l'ho mai appurato.
Ma quei cambi erano un disastro.... mentre il nag 5 che ho provato era un velluto.

mah io direi che l'autoapprendimento, essendo tale è una cosa che nemmeno te ne accordi, è il mio primo CA e mi trovo bene, sopratt in considerazione che essendo un diesel il CA si sposa ancora meglio su questo tipo di propulsore (cambi a bassi giri)
 
Sono d'accordo con te sul fatto che il cambio automatico e diesel è un'accopiata vincente.
Tutto sta ad avere un cambio con una buiona elettronica ovvero che sappia interpretare correttamente ciò che avviene sulla strada.
iL NAG 5 capisce quando volgiamo superare? Alla mia prova ha risposto correttamente.
Il Nag 5 capisce quando siamo in frenata e scala di conseguenza.?
Sai 5 minuti di prova non è che ti possono dare tanto un'idea.
An che se in quei 5 minuti ho avvertito subito una sensazione di perfetto sincronismo delle marce ed i cambi non gli ho proprio avvertiti..
 
Sono d'accordo con te sul fatto che il cambio automatico e diesel è un'accopiata vincente.
Tutto sta ad avere un cambio con una buiona elettronica ovvero che sappia interpretare correttamente ciò che avviene sulla strada.
iL NAG 5 capisce quando volgiamo superare? Alla mia prova ha risposto correttamente.
Il Nag 5 capisce quando siamo in frenata e scala di conseguenza.?
Sai 5 minuti di prova non è che ti possono dare tanto un'idea.
An che se in quei 5 minuti ho avvertito subito una sensazione di perfetto sincronismo delle marce ed i cambi non gli ho proprio avvertiti..


si confermo che sente come guidi, ad es se stai andando con una guida un poco più dinamica diciamo, e poi lasci di colpo l'acceleratore nn scende subito di giri aspetta se magari devi riprendere in tromba subito:wink:
 
a quanto so io registra le ultime 200 cambiate e ne fa una media.

sul nag vai tranquillo..cambio ottimo in fatto di spaziatura e co.

il 7g tronic per essere usato al meglio richiede un po' d'applicazione...vai tranquillo col nag...ci pensa tutto lui....non immaginarti però freni motore da sportiva...
 
Sono contento del nag 5 anche se ero più contento, visto che la serie e è tutta nuova, avessero previsto il 7g tronic magari anche con un sovrapprezzo. Almeno uno poteva scegliere...
 
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Si purtroppo la mia sono obbligato a prenderla con il nag.addirittura e' l'unica scelta possibile perché il cambio manuale a 6 marce si potra' prendere solo da settembre.
Mentre la 250 sara solo cambio automatico nag 5.
Ste politiche....
 
Scusa ma anche meccanico 6 marce sul 250, se vedi l'opuscolo della nuova E, ci sono dei riferimenti come i consumi che sono splittati su cambio meccanico ed automatico (mentre la 350 solo automatico)
 
La situazione è questa; siamo in una fase di lancio per cui:
- 220 cdi disponibile con cambio automatico nag 5da marzo 09 (manuale 6 marce da settembre 09)
- 250 cdi disponibile solo con nag 5 di serie (senza sovrapprezzo possibile avere il cambio manuale 6 marce).

Infatti nel famoso opuscolo (quello di 83 pgine) ci sono gli asterischi che confermano quello che mi ha detto venditore.

La 350 e tutte le altre motorizzazioni v6 solo cambio automatico 7gtronic.

Buttando un occhio in plancia della serie e:
- il nag 5 ha il cambio in consolle mentre il 7gtronic è bello perchè al posto del cambio vi sono due alloggiamenti .
 
Sono contento del nag 5 anche se ero più contento, visto che la serie e è tutta nuova, avessero previsto il 7g tronic magari anche con un sovrapprezzo. Almeno uno poteva scegliere...
Io ho un NAG 5 da 4 anni e devo dire che mi trovo molto bene... sembra che riesca a seguire le tue volontà... quando vai calmo il sistema cambia a bassi regimi ti segue dolcemente, quando ti fai prendere dal piede pesante senti che ti tiene la macchina tirata, su di giri etc etc...
Certo è che cambi repenti di stili di guida non te li supporta e glielo devi far capire forzando il programma.... esempio strada in salita tortuosa affrontata dolcemente quando ad un certo punto decidi di effettuare un sorpasso (classica roulotte che ti strarompe a 20 km ora)... li il kick down non va bene dato che devi aspettare quel secondo che cambia e inizia a spingere. Allora metti il cambio in terza (o in seconda) in modo da avere la macchina su di giri e quando acceleri ci pensa da sola con l'auto protezione dal fuori giri a cambiare le marce sul rosso...
In queste situazioni il cambio manuale ha "una marcia in più" ;) nelle restanti l'automatico è superiore.
 
Forse spingendo troppo ti attendi una forte ripresa mentre, probabilmente a causa dell'elettronica che non è ottimizzata, il cambio stenta a scalare le marce.
Ma il nag 5 effettua kick down scalando 3 o 4 marce. Non mi ricordo se qui o altrove avevo letto che il 7 gtronic invece ne scala parecchie....
Riassumendo forse con la nuova serie e hanno ottimizzato anche l'elettronica del cambio ma secondo me non potrà mai comprotarsi come un 7 g tronic.
O sbaglio?
 
... esempio strada in salita tortuosa affrontata dolcemente quando ad un certo punto decidi di effettuare un sorpasso (classica roulotte che ti strarompe a 20 km ora)... li il kick down non va bene dato che devi aspettare quel secondo che cambia e inizia a spingere. Allora metti il cambio in terza (o in seconda) in modo ...

Quando percorro strade di montagna, sia nei sorpassi in salita che per freno motore in discesa, per la mia esperienza mi comporto come te, scalo a mano per sorpassare prontamente, sempre a mano inserisco la marcia appropriata nelle forti discese.
Ho provato il Kick Down nei sorpassi in salita dove il tempo e lo spazio sono brevi, ma mi trovo meglio a farlo manualmente.
Forse la preferenza di una delle due cose e solo personale.:ka:
 
Ultima modifica:
Scusate per errore ho schiacciato un tasto tra quote e invio di caporesito. E diventato rosso. Che cosa e?
Volevo solo rispondere
 
Per caporesta Per passare al manuale con nag 5 basta solo che dai dei colpetti a destra o sinistra per salire scalare di marcia o devi porre il selettore della marcia in qualche innesto particolare?