differenze 7G -Tronic e plus

@ldo

MBenz Prime Curve
4/3/11
73
0
0
genova
differenze 7G -Tronic e plus

quali sono le differenze tra i due cambi?
 
pare del tutto diverso..anche l'olio usato è diverso...
qui c'è una bella spiegazione tecnica
http://www.europeantransmissions.com/Download/mercedes-trani.PDF
il nuovo lubrificante deve essere cambiato a 125000km e non 50000.
il convertitore di coppia è tutto nuovo con slittamenti ridotti e completamente bloccabile.
ogni componente è stato ottimizzato.
start e stop.
riduzione consumi 7% e miglioramento performance.
con start e stop consumi scendono ancora del 4%
software modificato e speciale lock up clutch(frizione) per le ripartenze da fermo ed a freddo.deve essere un sistema simile a quello dello zf8m di bmw che ha una pistone che tiene in pressione l'olio anche a vettura spenta e consente di avere subito il convertitore"carico".
insomma è del tutto nuovo e teoricamente(lo dico perchè non l'ho mai provato) è competitivo con i modelli top sul mercato anche nella guida sportiva,tallone d'achille per tutti gli automatici.
NB parlano di scalate multiple come sul nuovo step 8m
un saluto
 
anche sul mio (che credo non sia un Plus) il cambio " può scalare uno o piu' rapporti permettendo così cambi di regime piu' veloci" da brochure della classe C del 12/09
 
si il 7 gtronic quando scala anche tre marce non te ne accorgi. inoltre quando sei con vettura ferma si disinserisce (ovvero non resta in trazione ) dicono per ridurre sempre i consumi dell'auto.
Lo senti perchè quando dai gas ha come una piccolo innesto alla trazione. non so se hai fatto caso
 
si il 7 gtronic quando scala anche tre marce non te ne accorgi. inoltre quando sei con vettura ferma si disinserisce (ovvero non resta in trazione ) dicono per ridurre sempre i consumi dell'auto.
Lo senti perchè quando dai gas ha come una piccolo innesto alla trazione. non so se hai fatto caso


si ma voi parlate del kick off.può passare anche dalla sesta alla prima.
i nuovi cambi invece consentono scalate controllate dal pilota inserendo la marcia corretta,ad esempio in una staccata fra una curva e l'altra.
arrivi in quinta due impulsi sui paddle e sei sicuro di essere in terza ,non la marcia che ha deciso lui...
è una cosa diversa.
 
Stevo intendevo che il cambio può scalare
IN AUTOMATICO
p.e. dalla 5° alla 3° senza passare dalla 4°( così dice manuale mercedes)

IN MANUALE La scalata delle marce con il paddle al volante è gestita dal guidatore.
Posso passare dalla 5 alla 2 semplicemente richiamando il paddle di sinistra 3 volte.
Unica condizione però per poterlo fare è che i giri del motore consentano la scalata senza andare in fuori giri. Mi sembra assolutamente giusto che sia così per non far danni al motore.
 
si il 7 gtronic quando scala anche tre marce non te ne accorgi. inoltre quando sei con vettura ferma si disinserisce (ovvero non resta in trazione ) dicono per ridurre sempre i consumi dell'auto.
Lo senti perchè quando dai gas ha come una piccolo innesto alla trazione. non so se hai fatto caso

laby è vero che quando in automatico il cambio scala anche tre marce non te ne accorgi . In effetti ha una notevole dolcezza di funzionamento. Unica spia il contagiri.
mentre non mi sembra che a vettura ferma il cambio si disinserisce per tenerla ferma devi schiacciare il freno.
 
Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
Vedo giustamente che sei preciso. Allora quando ti fermi (con il piede sul freno) il cambio si disinserisce (come riportato anche sul depliant della classe e in rif al 7g tronic). Il tutto ,secondo quanto riferito dalla casa, per ridurre i consumi dovuto allo stand by dell'elettronica.
Appena tu riparti (piede che si solleva dal freno e va a schiacciare l'acceleratore) il cambio si ingrana e puoi ripartire . Hai provato se succede anche sulla tua? All 'inizio questa cosa mi dava un po fastidio perche il bmw e' sempre in tiro ora invece ci sono abituato.
 
Vedo giustamente che sei preciso. Allora quando ti fermi (con il piede sul freno) il cambio si disinserisce (come riportato anche sul depliant della classe e in rif al 7g tronic). Il tutto ,secondo quanto riferito dalla casa, per ridurre i consumi dovuto allo stand by dell'elettronica.
Appena tu riparti (piede che si solleva dal freno e va a schiacciare l'acceleratore) il cambio si ingrana e puoi ripartire . Hai provato se succede anche sulla tua? All 'inizio questa cosa mi dava un po fastidio perche il bmw e' sempre in tiro ora invece ci sono abituato.


se leggete il pdf che vi ho postato col 7g plus hanno ovviato a codesto inconveniente
 
Stevo cosa hai il 530 e61 o f11?
Cosa ne pensi del 523i /528i hanno problemi come motore?
 
Vedo giustamente che sei preciso. Allora quando ti fermi (con il piede sul freno) il cambio si disinserisce (come riportato anche sul depliant della classe e in rif al 7g tronic). Il tutto ,secondo quanto riferito dalla casa, per ridurre i consumi dovuto allo stand by dell'elettronica.
Appena tu riparti (piede che si solleva dal freno e va a schiacciare l'acceleratore) il cambio si ingrana e puoi ripartire . Hai provato se succede anche sulla tua? All 'inizio questa cosa mi dava un po fastidio perche il bmw e' sempre in tiro ora invece ci sono abituato.

Laby scusa se sono sembrato puntiglioso -non lo sono - ma sto solo cercando di capire che cosa ho per le mani.
Con le lingue straniere ho grosse difficoltà in poche parole conosco e non bene solo l' italiano.
In merito allo stacco della marcia in caso di sosta mi sembra che sulla mia NON avvenga. E' sempre in presa in quanto come ti dicevo se sollevo il piede dal freno la macchina parte lentamente.
 
Laby scusa se sono sembrato puntiglioso -non lo sono - ma sto solo cercando di capire che cosa ho per le mani.
Con le lingue straniere ho grosse difficoltà in poche parole conosco e non bene solo l' italiano.
In merito allo stacco della marcia in caso di sosta mi sembra che sulla mia NON avvenga. E' sempre in presa in quanto come ti dicevo se sollevo il piede dal freno la macchina parte lentamente.

Si chiama trascinamento , nei primi automatici era un optional serve per agevolare il guidatore nelle manovre di parcheggio , oggi qualche automatico
ne fa a meno ma e comunque il trascinamento il sistema più diffuso
sia in cambi a convertitore , che robotizzati che cvt
i cambi senza trascinamento innestano allo sfiorare dell'accelleratore , con un micro sobbalzo in avanti
 
quoto, provata la smart un po' vecchiotta tempo fa, senza trascinamento..naaa...

comunque il trascinamento dipende dai giri x es la nuova cls col minimo 520 giri ha pochissimo trascinamento rispetto a tutte le altre col minimo a 730-750 giri


aldo fai questa prova...tieni frenato col sinistro e accelleri un pochino (molto poco) col destro, vedi se ti toglie il gas

idem laby..ml 270 cdi tirava, nuova ml 320 cdi anche in velocità se freni e accelleri insieme taglia subito il gas