Dieta

Alessandrog

MBenz SUPPORTER
13/11/06
5,026
0
0
Firenze
Dieta

Ciao a tutti :)
Visto che non c'era ho deciso di aprire questa nuova discussione anche se presumo che avrà poco seguito per l'argomento poco simpatico a tutti.
Riassumo un po' per raccontare come sono arrivato a questa decisione.
3 anni fa la signora che fa i capelli alle signore nel negozio del mio parrucchiere, entrò in negozio ed io non la riconobbi, credevo che lui avesse assunto altra iutante.
Invece era lei, prima era grassottella, invece la vidi perfettamente in forma e apparentemente ringiovanita.
Sono passati altri 2 anni ed è sempre uguale fisicamente.
Allora mi feci spiegare come aveva fatto e mi disse che era stata da una "nutrizionista", che le aveva proposto una dieta a "zona", in cui si dimagrisce mangiando di media ogni 3 ore senza perdere la musculatura, abbinata a 30 minuti di camminata giornaliera a passo svelto.
Siccome io in questi ultimi tempi faccio poco movimento, mi ero interessato all'acquisto di un "tapirulan" (ultima spiaggia ahahah).
Quando mi sono recato in un negozio apposito e ho visto che di media sopportano al max 110 kg, essendo io purtroppo a quasi 100 :( mi son detto: BASTA!!!!!!!!!!!!
Ho mandato un mese fa mia nuora da questa nutrizionista e vedendo che anche lei sta in perfetta forma (aveva solo qualche kg in più), mi son deciso di andare anche io.
Dopo la visita mi ha fatto la mia dieta personalizzata che cerco di spiegare riassumendo (gli orari naturalmente possono essere spostai in avanti o indietro)
Ore: 7.00 (colazione) 10.00 (spuntino) 13.00 (pranzo) 16.00 (spuntino) 19.00 (cena) 22.00 (spuntino se non si va a dormire entro 3 ore dalla cena) bere 2 litri di acqua al giorno.
Solo per il 1° mese niente pasta e niente pane.
Delle numerose possibilità di alimentazione scrivo solo alcuni esempi indicativi:
Colazione: 1 caffè+4 fette biscottate di farro/mais+ 50gr ricotta+1cucchiaino di marmellata
Spuntino a scelta: 2 gallette di farro/mais+20gr prosciutto dolce/ bresaola oppure 30gr mozzarella/20gr grana/ 30gr tonno/ oppure altre cose
Pranzo: 4 gallette mais/riso + a scelta: 150gr carne rossa/bianca oppure: 120gr fegato/200gr pesce/250gr seppie/300gr polpo/250gr gamberetti/100gr salmone affumicato/ 150gr tonno scatola/90gr bresaola+20gr grana/ 2 uova+ 20gr grana/ 150gr mozzarella/ 200gr fiocchi di latte/ 200gr ricotta/120gr pecorino ect---il tutto accompagnato da verdure varie a volontà( 1 cucchiaio di olio di oliva-aceto balsamico-poco sale) +1 frutto
Merenda: spuntino come al mattino tra i numerosi a scelta.
Cena: come il pranzo
Consigliato non più di 2 caffè al giorno.
il 18 prossimo è passato 1 mese ed ho appuntamento per la visita di controllo( penso che mi modificherà la dieta..vedremo)
Considerazioni: escludendo i primi giorni, adesso non ho mai fame mangiando ogni tre ore, adesso peso 95 kg, sento la mancanza solo della pasta, del vino e della birra. del pane no perchè le gallette a me piacciono.
Che soddisfazione però...vedere diminuire la pancia graduatamente e poter finalmente indossare indumenti di taglia inferiore :)
Il mio peso forma in base all'altezza: 1.83 e all'età: 64 anni è di 90 kg.
4/5 kg si perdono subito il primo mese, poi il fisico si abitua, gli altri in sovrappeso si perdono graduatamente il più tempo., infatti sono sceso a 95 kg.
Dopo le spese x visite e sacrifici, mi sono preposto giurando di non ingrassare più, non tanto per un effetto fisico, ma per la salute :)
 
Ultima modifica:
Ciao alessandrog,

Vedo poca friutta, ma essendo con molti zuccheri posso capire la problematica, eventualmente aggirabile come segnali con verdura in quantità, meglio se cruda per fornire più minerali e vitamine.

Spuntini, personalmente da anni preferisco te + poca frutta secca (sconsigliata a chi vuol dimagrire) o meglio fresca; carboidrati dura per me farne a meno, ma bisogna concentrarli in prima parte della giornata, a meno che uno poi alla sera vada a ballare per 4 ore (o bicicletta per lo stesso periodo) .

Frutta mai a fine pasto, ma o da sola o prima del pasto.

E poi camminare a passo svelto almeno 30 minuti dopo ogni pasto principale, che a differenza di altre cose come sport pesanti o corsa, non ha controindicazioni (per la corsa occhio al ginocchio).
 
Ciao alessandrog,

Vedo poca friutta, ma essendo con molti zuccheri posso capire la problematica, eventualmente aggirabile come segnali con verdura in quantità, meglio se cruda per fornire più minerali e vitamine.

Spuntini, personalmente da anni preferisco te + poca frutta secca (sconsigliata a chi vuol dimagrire) o meglio fresca; carboidrati dura per me farne a meno, ma bisogna concentrarli in prima parte della giornata, a meno che uno poi alla sera vada a ballare per 4 ore (o bicicletta per lo stesso periodo) .

Frutta mai a fine pasto, ma o da sola o prima del pasto.

E poi camminare a passo svelto almeno 30 minuti dopo ogni pasto principale, che a differenza di altre cose come sport pesanti o corsa, non ha controindicazioni (per la corsa occhio al ginocchio).

Ciao, si la frutta c'è sempre, l'avevo scritto, sia a pranzo che a cena, a scelta fra: 2 albicocche, ananas 100gr, anguria 250gr, 1 arancia media, 15 ciliege, 1 clementino grande, fragole 170gr, 1 kiwi, lamponi 120gr, macedonia 120gr, i mandarino grande, 1 mela piccola, melone 120gr, mirtilli 180gr, more 110gr, nespole 150gr, 1 pera piccola, 1 pesca media, 1 pompelmo piccolo, 1 pera piccola, 1 pesca media, ribes 140gr e 1 grappolo uva piccolo.
Il fatto di poter mangiare verdura a volontà permette delle belle insalate miste che saziano sempre la fame, addirittura non riesco quasi mai a finire la quantità che mi sono preparato, infatti la condisco via via e quella che avanza la mando al pasto o giorno dopo.
Raggiunto il mio peso forma mi darà una dieta di mantenimento che consiste nel poter mangiare tutto ma in quantità giusta.
Per quanto riguarda il camminare, vado quasi tutti i pomeriggi a piedi a casa di mio fratello, andata e ritorno sono 20 minuti a passo svelto, però dopo salgo le scale a piedi :)
 
Buon "lavoro" ad Alessandro ed interessanti i consigli scritto anche da Nordkapp.

Alessandro ma non ti sapevo in bisogno di dieta, ricordo postasti una foto tempo fa ed eri magro....evidentemente son passati tanti anni/kg :)
 
Sulla frutta nulla da eccepire, in generale non consigliano mai uva, banane (e quella secca) per la quantità di zuccheri, in compenso gli agrumi presi a più dose durante la giornata forniscono vitamina C, pompelmo brucia i grassi ma bisogna sempre vedere le medicine varie che si usano perchè interagisce con alcune di esse ed a volte non è per niente indicato.

Per il condimento, se intendi olio extravergine d'oliva, in quantità minime (è molto calorico), è ottimo per combattere il colesterolo cattivo.

Salire le scale o fare step è un ottimo sistema per allenare il cuore, farsi il fiato, ecc.... personalmente lo trovo ottimo anche per scaldarsi in inverno.

Poi ultima cosa, il farsi fare la dieta da un nutrizionista permette di perdere chili e di non sballare i valori nel sangue, visto che alcune diete (anche molto famose, ma non penso che sia corretto fare nomi), fanno dimagrire ma poi portano conseguenze spiacevoli sulla salute (come alcuni farmaci che dicono che ti fanno guarire dal raffreddore, ma magari ti rovinano qualche altra parte del corpo per un lungo periodo)
 
Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
Mamma mia allora io son messo male che mangio spesso due volte al giorno la pasta:)
Però complimenti, se fatta bene probabilmente si sta bene, si vedono i risultati e si è felici, perchè star a dieta e tristi non è una bella cosa:ka:
 
Buon "lavoro" ad Alessandro ed interessanti i consigli scritto anche da Nordkapp.

Alessandro ma non ti sapevo in bisogno di dieta, ricordo postasti una foto tempo fa ed eri magro....evidentemente son passati tanti anni/kg :)

Ciao, nella foto sembravo magro perchè sono alto ma ero già 95 kg, poi sono arrivato a 100 allora mi son detto: basta :)

Sulla frutta nulla da eccepire, in generale non consigliano mai uva, banane (e quella secca) per la quantità di zuccheri, in compenso gli agrumi presi a più dose durante la giornata forniscono vitamina C, pompelmo brucia i grassi ma bisogna sempre vedere le medicine varie che si usano perchè interagisce con alcune di esse ed a volte non è per niente indicato.

Per il condimento, se intendi olio extravergine d'oliva, in quantità minime (è molto calorico), è ottimo per combattere il colesterolo cattivo.

Salire le scale o fare step è un ottimo sistema per allenare il cuore, farsi il fiato, ecc.... personalmente lo trovo ottimo anche per scaldarsi in inverno.

Poi ultima cosa, il farsi fare la dieta da un nutrizionista permette di perdere chili e di non sballare i valori nel sangue, visto che alcune diete (anche molto famose, ma non penso che sia corretto fare nomi), fanno dimagrire ma poi portano conseguenze spiacevoli sulla salute (come alcuni farmaci che dicono che ti fanno guarire dal raffreddore, ma magari ti rovinano qualche altra parte del corpo per un lungo periodo)

Fortunatamente ho sempre avuto analisi del sangue e pressione perfetti perchè solitamente non mangiavo grassi, ne mangiavo in eccesso ect, solo mi sono appesantito piano piano per l'età e la sedentarietà.
Dopo se riesco a raggiungere il peso forma mi debbo abituare a fare sempre movimento e stare il meno possibile seduto al computer.

Mamma mia allora io son messo male che mangio spesso due volte al giorno la pasta:)
Però complimenti, se fatta bene probabilmente si sta bene, si vedono i risultati e si è felici, perchè star a dieta e tristi non è una bella cosa:ka:

Hai ragione per la pasta, anche io preferisco di più i primi che i secondi :)
 
mi associo , pastaro sfegatato..anche ripiena ( tortellini ,agnolotti ,ecc ).
 
purtroppo la pasta è buona ed è comoda da preparare, ma ti ammazza soprattutto alla sera :)
 
Stasera pizzocheri...annamo bene:asd: Per fortuna ancora digerisco bene...
non vorrei rovinare la dieta a Alessandro:lol:
 
ieri sera dopo tipo 3 anni che non la mangiavo siamo andati a cena dai miei , melanzane alla parmigiana ma fatte stile mediterraneo ( salamino rotto ,sottilette ,prosciutto e chissa quant'altro ) , non so quanta ne ho ingurgitata non riuscivo più ad alzarmi....