Curiosità sistemi automobilistici.

Sì sono quelle elettromagnetiche/magneteorologiche, mi piacerebbe una comparazione tra una Citroen C5/C6 ed una vettura con le sospensioni della Bose.

L'unico dubbio riguarda il comportamento in situazioni d'emergenza (ovviamente nella vita normale non si fa lo slalom tra i birilli) in quanto per esempio in curva ad alta velocità, finche l'attrito riesce a tenere la vettura tutto bene, nel caso si sorpassasse il limite, la vettura non riuscirebbe ad avvisare preventivamente il pilota (si dovrebbe ricorrere a regolazioni nelle sospensioni non esagerate) oppure in segnalazioni di altro genere per il conducente.
 
Caspita però qua il confort deve essere ottimo, le buche e disconnessioni non le sente proprio.
Certo se sono state inventate da anni e nessuna casa le usa (mi pare), avranno qualche limite o problema:ka:
 
Sì sono quelle elettromagnetiche/magneteorologiche, mi piacerebbe una comparazione tra una Citroen C5/C6 ed una vettura con le sospensioni della Bose.

L'unico dubbio riguarda il comportamento in situazioni d'emergenza (ovviamente nella vita normale non si fa lo slalom tra i birilli) in quanto per esempio in curva ad alta velocità, finche l'attrito riesce a tenere la vettura tutto bene, nel caso si sorpassasse il limite, la vettura non riuscirebbe ad avvisare preventivamente il pilota (si dovrebbe ricorrere a regolazioni nelle sospensioni non esagerate) oppure in segnalazioni di altro genere per il conducente.

Sicuramente saranno a gestione elettronica , probabilmente in emergenza daranno proprio il meglio

Caspita però qua il confort deve essere ottimo, le buche e disconnessioni non le sente proprio.
Certo se sono state inventate da anni e nessuna casa le usa (mi pare), avranno qualche limite o problema:ka:

Credo affidabilita' e sopratutto costi..
 
Ma vi immaginate cosa sarebbero oggi, con i passi da gigante che ha fatto l'elettronica negli ultimi anni?
 
Per quanto riguarda le sospensioni, a parte la gamma alta di tutte le marche importanti, almeno su alcuni modelli Ferrari, Audi, Porsche Cayenne GTS, Corvette, hanno la possibilità di avere controlli attivi sulle sospensioni, sul rollio o altro.

Ciao Teo, il problema è che in emergenza danno il meglio finchè non si supera il limite fisico, un po' come le gomme sempre più ribassate, per arrivare ai /25; tengono benissimo fino al limite, ma non ti avvertono quando sei vicino a questo; quando lo si supera, ci si ritrova a trasferimenti trasversali completi.
Ovviamente non è che bisogna tornare ai /80 per avere un minimo di avvisaglia; con l'elettronica si può comunque effettuare una taratura preventiva.
 
piccolo OT ma neanche tanto a proposito di sicurezza , vi racconto cosa mi e' successo ieri ,al pomeriggio per andare a fare un intervento prendo la panda anziche' il furgone (c'era ancora neve ) mentre torno sento clo clo clo clo come se avessi forato.. scendo
guardo niente , bo .. prendo velocita' clo clo clo sempre più veloce alla fine sbando destra sinistra destra sinistra mi squote la testa non vedo più la strada , non capisco più niente , mi spavento a morte ma rido come un pazzo... rallento
mi fermo...scendo .non credo ai miei occhi..


Cercho sfracanato sisley 004.jpg
 
Ultima modifica:
Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
O_O

in questi casi mattone sull'accelleratore, il filo nero sul cerchio, col rosso fai il contorno ed oplà:) cerchio come nuovo:D

tornando seri, quoto 1998k!

comunque queste sospensioni della bose non le conoscevo ma come dice nordkapp su ferrari (mi ero seguito un documentario) riescono a svolgere un ottimo lavoro e cambiare la rigidezza in frazioni di secondo, utilissimo in pista, quando magari si prende un cordolo e la ruota superato il cordolo non può rimanere sollevata da terra...e direi siano proprio situazioni limite:)

altro che ABC idraulico mercedes o airmatic:)


p.s. alfa, che corso stai facendo?
 
Urca Teo, mi sa che sono quei cerchi made in china di cui si parlò tempo fa. Non erano conformi...

Per il sistema Bose credo nessuno gli abbia impedito di applicargli l'elettronica odierna, se fosse un sistema valido lo avrebbero fatto:ka:
Come dice Nordkapp ce ne saranno altri, sulle supercar non si bada ai costi e saranno più sicuri.
 
ma son cerchi del 124 , avran 30 anni ,( sono stati riverniciati ed adattati per le invernali sul panda ) non so se i cinesi gia' avessero messo lo zampino ,

secondo me bisogna anche considerare che su una macchina per uso quotidiano ,delle sospensioni cosi' diventano nel tempo onerose , ( vedi Citroen )
 
Buongiorno a tutti!

Teo, concordo con 1998k, accendi un cero!

la bose non le conoscevo ma come dice nordkapp su ferrari (mi ero seguito un documentario) riescono a svolgere un ottimo lavoro e cambiare la rigidezza in frazioni di secondo, utilissimo in pista, quando magari si prende un cordolo e la ruota superato il cordolo non può rimanere sollevata da terra...e direi siano proprio situazioni limite:)

altro che ABC idraulico mercedes o airmatic:)


p.s. alfa, che corso stai facendo?

Ma sicuro che Ferrari &co non utilizzino delle sospensioni con ammortizzatori idraulici a controllo elettronico? Qui la faccenda è un'attimo diversa...

Il corso è per Istruttori di guida.
 
Per il sistema Bose credo nessuno gli abbia impedito di applicargli l'elettronica odierna, se fosse un sistema valido lo avrebbero fatto:ka:
Come dice Nordkapp ce ne saranno altri, sulle supercar non si bada ai costi e saranno più sicuri.

Ciò che impedisce di applicargli elettronica moderna sono i costi.
Ci vuole un bel po' di lavoro di sviluppo, specie per programmare le logiche di intervento.
Questo lo fai se ti conviene, se c'è una concreta possibilità di farci dei soldi.
 
Siamo sempre li secondo me Alfa4ever, se sono i costi è segno che non ne vale la pena e che c'è gia altro pronto e disponible che fa le stesse cose o anche meglio.
Se potevano esser pensati per auto di un certo prestigio, beh in quei casi non si bada mai ai costi.