curiosità da utenti con cambio automatico

salvo

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17/6/06
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Taranto
curiosità da utenti con cambio automatico

è da circa una settimana che noto che quando la leva e posizionata in D sulle pendenze,apposto di venir trascinata leggermente avanti o almeno rimanare ferma,tende ad arretrare,in base alla pendenza della strada.non ci ho mai fatto caso,è normale questo?perchè poi inserendo l'SBS S o SBC H,l'auto non si muove a qualsiasi pendenza ci si trova.
ciao
 
Ciao, non so cosa sia l'SBS e l'SBC H comunque anche la mia oltre certe pendenze arretra, d'altronde il motore al minimo in D ha una forza esigua e se la pendenza è tanta arretra.
Diverso è se dici che nella stessa pendenza dove prima stava ferma ora arretra.
Una cosa che mi succede a me soprattutto d'inverno è che se arretro dieci metri e poi sto fermo un minuto in R (o D se vado verso avanti) poi nel dover ripartire sembra scivoli, ovvero accelero e la macchina si muove a rilento per i primi metri, poi torna tutto regolare.
 
quote:Originally posted by espritcdi

Ciao, non so cosa sia l'SBS e l'SBC H comunque anche la mia oltre certe pendenze arretra, d'altronde il motore al minimo in D ha una forza esigua e se la pendenza è ´anta arretra.
Diverso è ³e dici che nella stessa pendenza dove prima stava ferma ora arretra.
Una cosa che mi succede a me soprattutto d'inverno è £he se arretro dieci metri e poi sto fermo un minuto in R (o D se vado verso avanti) poi nel dover ripartire sembra scivoli, ovvero accelero e la macchina si muove a rilento per i primi metri, poi torna tutto regolare.

eh allora ragazzi avete qualcosa di sbagliato...mio padre ha il cambio automatico su un calsse s 320cdi penultimo modello...lo ha da orami 7 anni e tutt ora... che sia in salita o in discesa la macchina non arretra di un millimetro..e quando schiaccia la S parte subito..anche con le ridotte...che sono davvero miciali la macchina è un bellezza...anche se un po da papone per un della mia età ..,,,


fatelo controllare da persone fidate o il cambio o evetuali centraline...
 
il sistema che dico io si chiama SBC ed è abbinato al cambio automatico,blocca l'auto quando la leva si trova in D,quindi evita l'effetto trascinamento e altre cose.quando non uso l'SBC,nelle pendenze ho notato che se tolgo completamente il piede dall'acceleratore l'auto tente ad arretrare,mentre se ce lo appoggiato ma senza accelerare rimane bloccata.questo è quello che voglio sapere se è normale o no.
attendo altre risposte.
ciao
 
quote:Originally posted by espritcdi

il motore al minimo in D ha una forza esigua e se la pendenza è tanta arretra.

pure io penso sia questo il motivo, capita anche a me se la pendenza è elevata inizia ad arretrare, immagino invece che le vetture con SBS [?] siano dotate di frenatura automatica che le tiene ferme, dunque se si muovono qualcosa non funziona come dovrebbe;)
 
la vettura rimane bloccata in qualsiasi pendenza se attivo l'SBC con l'apposita levetta(quella del tempomat).
 
Beh non so la mia è vecchietta e non ho tali dispositivi quindi in D o qualsiasi altra marcia se la pendenza è forte (e dico forte) non ce la fa a restare ferma. Comunque arretra in maniera lenta e molto controllabile, del resto mi sembra normale senza quel marchingegno:)
Per il resto eclissi son sicuro che il cambio è ok non ha nessunissimo problema;)
 
Calcolando i cambiamenti apportati negli ultimi anni...e con le ultime serie...se la tua Esprit arretra appena appena...quasi come le nuove..

DIREI CHE E' PIU' CHE PERFETTA :D:D
Grande w202 eh eh ;)

Posso capire chi ha auto nuove...adesso perfino le punto han il sistema che cambio manuale o no...in salita "le ferma" quando togli il piede dal freno per ripartiree (almeno quella accessoriata di un amico con il manuale :)

MA LE NOSTRA VECCHIETTE...mica son cosi elettroniche :D:D:D
 
un'altro utente che ha un slk 55 amg da un altro sito,ha detto che anche lui in certe pendenze arretra pian piano,alla fine credo che sia normale,se uno non vuole avere questi diciamo inconvenienti,basta attivare come faccio io (per chi ce la),l'SBC tramite la leva del tempomat/speedtronic.alcuni hanno detto anche che se imposti il cambio in modalità comfort (C),l'auto non arretra....
vorrei sentire il parere di mercedesmods(mick),che credo sia molto esperto....(non che voi non lo siate e....)
 
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quote:Originally posted by RiCAT

Calcolando i cambiamenti apportati negli ultimi anni...e con le ultime serie...se la tua Esprit arretra appena appena...quasi come le nuove..

DIREI CHE E' PIU' CHE PERFETTA :D:D
Grande w202 eh eh ;)

Posso capire chi ha auto nuove...adesso perfino le punto han il sistema che cambio manuale o no...in salita "le ferma" quando togli il piede dal freno per ripartiree (almeno quella accessoriata di un amico con il manuale :)

MA LE NOSTRA VECCHIETTE...mica son cosi elettroniche :D:D:D
Si come cambio (toccandomi:D) la trovo perfetta, andando via con un fil di gas non si sente nemmeno il passaggio da una marcia all'altra, ma anche usando la leva per scalare le marce manualmente è sempre dolce nei passaggi.
Comunque esprimendo il mio parere sul fatto che in pendenza arretra, sinceramente con il cambio automatico lo trovo un problema davvero aggirabile in un nulla senza nessun dispositivo.
 
quote:Originally posted by salvo

il sistema che dico io si chiama SBC ed è abbinato al cambio automatico,blocca l'auto quando la leva si trova in D,quindi evita l'effetto trascinamento e altre cose.quando non uso l'SBC,nelle pendenze ho notato che se tolgo completamente il piede dall'acceleratore l'auto tente ad arretrare,mentre se ce lo appoggiato ma senza accelerare rimane bloccata.questo è quello che voglio sapere se è normale o no.
attendo altre risposte.
ciao

lo stesso sistema sbc h è presente anche con cambio manuale ma attivabile premendo a fondo il pedale del freno fino alla comparsa della scritta sbc h....
 
Mi picchiate se dico che questo sistema, a mio parere e soprattutto su un cambio manuale, ha poco senso????
 
si lo so mick......tu cosa ne pensi del fatto che l'auto in certe pendenze arretri(senza sbc)?
 
Domanda: ma l'SBC H ce l'ha anche la mia SLK con cambio manuale? Uscendo dal garage che è in salita a volte mi sarebbe utile.

Che dici mick?

 
Cito dalla tua firma
"SE SEI INCERTO, TIENI APERTO !!!"

Aggiungo" E parti di traverso!!!"
 
quote:Originally posted by rex

Domanda: ma l'SBC H ce l'ha anche la mia SLK con cambio manuale? Uscendo dal garage che è in salita a volte mi sarebbe utile.

Che dici mick?

mi sembra che ci sia anche su slk, a fermo premi forte il pedale del freno e vedi se si accende la scritta sbcH....
non è per niente inutile sul cambio manuale anzi!!!! siccome il manuale non si mantiene fermo da solo....ancora più utile! a volte a fare manovre in salita con il popò a 10 cm dal muro...serve eccome!!