Consiglio su come farsi con pochi soldi un impianto di videosorveglianza

laby

MBenz Owner
7/4/09
4,391
0
0
italia
Consiglio su come farsi con pochi soldi un impianto di videosorveglianza

Ho visto stasera in tv il tipo che ha messo su youtube il video dei propri svaligiatori.
DOMANDA:
Come ci si fa un bell'impianto di videosorveglianza a poco prezzo? Quali componenti sono necessari?
Sul mercato ci sono dei prodotti già pronti o dei siti su cui ordinare?
Per intendencerci non mi interessa le telecamere ed il monitor per vedere.
Mi interessano due o tre telecamere (anche notturne) di cui una esterna ed un dispositivo dove si possa registrare tipo hard disk ecc le immagini da mettere a disposizione eventualmente alle forze dell'ordine.

Spendere quanto?

In un vecchio catalogo di elettronica c'erano anche dei registratori su dvd per videosorveglianza.

In quel caso però è più un videocitofono evoluto .......... se non c'è nessuno a visionare è come non avere l'impianto di allarme, il videoregistratore (o anche hard disk montati su un vecchio pc) costano poco; naturalmente bisogna vedere cosa vuoi fare, prima montare sensori su porte e finestre, collegare l'antifurto alla questura o sorveglianza privata (solo ai vicini di casa o ai parenti non conviene, c'è il rischio che succedano brutte cose).

Io ho già l'impianto che copre tutte le zone della casa. A me interessava solo un ulteriore impianto di videoregistrazione.

Ho visto stasera in tv il tipo che ha messo su youtube il video dei propri svaligiatori.
DOMANDA:
Come ci si fa un bell'impianto di videosorveglianza a poco prezzo? Quali componenti sono necessari?
Sul mercato ci sono dei prodotti già pronti o dei siti su cui ordinare?
Per intendencerci non mi interessa le telecamere ed il monitor per vedere.
Mi interessano due o tre telecamere (anche notturne) di cui una esterna ed un dispositivo dove si possa registrare tipo hard disk ecc le immagini da mettere a disposizione eventualmente alle forze dell'ordine.

ora ho letto la notizia che hanno rubato ad autobaselli!!!proprio ieri gironzolavo sul loro sito a vedere le auto...

Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
quindi che prodotti devo prendere?
che telecamere
che registratore hd
che cavi di collegamento telecamera registratore hd

cmq con pochi soldi ti prendi un pc e lo usi come stazione video con una semplice schede di acquisizione video e un programma freeware. Il problema è avere un solo ingresso con tutte le videocamere.
Costo max 500.

cmq con pochi soldi ti prendi un pc e lo usi come stazione video con una semplice schede di acquisizione video e un programma freeware. Il problema è avere un solo ingresso con tutte le videocamere.
Costo max 500.

Io ho installato, in altro appartamento, 1 sola mini-telecamera in una stanza alimentata da una presa.....il segnale arriva all'antenna di una centralina e da questa alla TV che sono lontano in altra stanza..costo 20 €...sono 3 anni che è attaccata all'impianto elettrico e funziona regolarmente, c'era anche la possibilità di avere 2 telecamere con + 10 €.

Si potrebbe fare magari con 4 mini-telecamere arrivando alla centralina e da qui al computer dopo aver installato una scheda di acquisizione?

Scusate ma non sono pratico cosa vuol dire scheda di acquisizone video . Vado in negozio e chiedo una scheda di acquisizione video - sapete qualche nome marca?
Programma freeware ovvero che programma?
La scheda va inserita nel computer?
Il computer deve essere sempre acceso dunque
le telecamere devono essere collegate con un filo a questa scheda video?
Se uno ha tre telecamere i fili vanno tirati fino a questa scheda?
Che ingressi hanno? Quelli gialli Rossi e Bianchi?

Anche stamane altra notizia di un acamionista che dopo due volte che si trovava prosciugato il camion ha messo una telecamera a circuito chiuso ed ha visto che un ragazzo vicino di casa gli rubava il carburante sul monitor. Contemporaneamente ha chiamato i Cc che l'hanno rincorso per i campi ed arrestato.
Questi dispositivi si stanno quindi moltiplicando e credo che tutti li costruiscano in economia.

Ti rispondo solo per quello che so.
Le telecamere se sono tutte collegate tramite fili ad una centralina distante hanno bisogno di passare dentro il muro, oppure in una canaletta esterna.
Segnale e alimentazione passano attraverso questi fili.
Se invece le telecamere (non necessariamente grandi ma anche mini) trasmettono il segnale a distanza tramite onde e senza fili che vanno alla centralina, allora devono essere alimentate singolarmente a bassa tensione, ciascuna tramite un trasformatore (tipo carica-cellulare) da inserire in una presa vicina.
I segnali arrivano ad una centralina, anche questa alimentata nel solito modo.
A questo punto, quella che ho io è attaccata al televisore.
Penso si possa attaccare tramite appositi cavi, alla "scheda di acquisizione video" messa interna al computer, oppure, se esiste, ad un apparecchio acquisizione video esterno da collegare al computer, che in tutti e due i casi deve essere tenuto acceso.
Se invece la centralina è attaccata ad un videoregistratore(sempre acceso) quest'ultimo si può attaccare alla TV oppure ad un computer, entrambi da accendere al momento della visione della registrazione.
Altro sistema, come quello che vediamo nei negozi, la centralina può essere collegata ad uno schermo TV anche a molta distanza con controllo visivo costante in tutti i momenti.
Marche ec. non le conosco, in negozi specializzati, ci sono reparti appositi, in quelli che vidi io per curiosità erano anche esposte le modalità di installazione con i circuiti completi.:)

PS:per il numero ed i colori dei cavi, oggi pomeriggio controllo sul piccoli impianto che ho descritto, è a casa di mia mamma.

(2 soli cavi, uno Rosso e uno bianco, un per l'audio e uno per il video)

Ultima modifica:
innanzitutto bisogna capire che tipo di segnale avrai in ingresso e poi agire.
Su tanti pc tante schede video hanno già un ingresso video e in tal caso a spesa zero hai già quello che ti serve, a patto di avere la possibilità di collegare il tipo ingresso. (ad esempio cavo rgb,svga,ecc ecc)

Mi e' ancora oscuro con quali programmi free ware riesco a catturare le immagini.
Fate i nomi per cortesia.