consigli per addomisticare uno scoiattolo

TonY220

MBenz STAR
consigli per addomisticare uno scoiattolo

scoiattolo1.jpg


In passato nella mia famiglia siamo riusciti ad addomesticare un pappagallino cocorite...
bastava avere taaanta pazienza, infilare la mano in gabbia ogni giorno.....sino a che il soggetto smetteva si svolazzare e scappare da tutte le parti... finche permetteva di farsi avvicinare la mano e accarezzare le zampine..
poi dopo settimane di tentativi senza inseguirlo o impaurirlo finalmente saliva lui sulla mano, usciva dalla gabbia, lo chiamavamo e ci saliva in spalla ecc ecc...tante soddisfazione dal nostro pappagallo casalingo....

in negozio vedo che con pazienza riesco a fare fidare anche i coniglietti..... senza troppe difficoltà....

cosa molto diversa è invece addomesticare un altro piccolo ....animaletto...... LO SCOIATTOLO......

in negozio ne abbiamo 3 in gabbia.... sono lasciati abbastanza tranquilli..., ma stanno tutti e 3 sempre in un angolino impauriti, ho messo dentro una ruota per criceti, ma neanche la considerano....
talvolta la sera provo a mettere la mano e piano piano avvicinarmi, ma iniziano ad arrampicarsi, saltare in un modo davvero veloce e lontano.....
e non riesco ad ottenere risultati migliori.. :(
ho letto in giro che sono molto timidi, ma che con pazienza.......


chiunque di voi abbia un consiglio da darmi sarà molto ben accetto.
stasera provero a portargli e dargli dalle mie mani una carota / mela ....... (mmm parentesi..sarebbe bello conquistare le donne semplicemente offrendo loro carote o frutta varia...quanto tempo o soldi salvati :asd: )




e in tutto questo no deve uscire di gabbia..perche altrimenti sono dolori!! diciamo che hanno la velocità che manca al pilota Felipe Massa ... velocissimi....non si fanno prendere...e anche se lo prendi devi avere i guanti robustissimi...io ne avevo due paia,...li ha sbucati e mi ha staccato un pezzett di pelle dal dito.....
Ovviamente non deve uscire di gabbia sino a che non si crea un rapporto migliore.....poi........il problema è appunto crearlo !
 
Ultima modifica:
Tony ,quello nella foto e' un Ghiro non uno scoiattolo , ecco perche' non riesci ad ammaestrarli......
 
guarda che è uno scoiattolo giapponese....
cmq a seguito delle numerose risposte volevo farvi sapere che ieri sera un passo avanti l'ho fatto...con tutti e 3 ! :)
li ho presi per la gola..non nel senso letterario ovviamente...ma con il cibo...prima avvicinando carota..... poi il sedano.....ma non ne volevano.......alla fine gli ho offerto la mela dalle mie mani e se la sono presi....
dopo 15 minuti si facevano addirittura accarezzare (prima anche solo mettere la mano in gabbia significava scappare e sbattere come pazzi ....

ok il problema è che dopo 1 giorno si sono dimenticati i passi avanti che abbiamo fatto il giorno prima..... a memoria sono scadenti..... Ma ci riusciro'!!!
 
Occhio alle dita, perchè morsicano, tu probabilmente ti sei trovato con quelli semplicemente timidi. Gli scoiattoli d'inverno rallentano l'attività, quasi in letargo completo, si svegliano per mangiare e basta, mi diceva un amico che se li prendi in mano in quelle condizioni, non si svegliano nemmeno; sua moglie invece quando li vedeva entrare nel sottotetto (erano selvatici e si erano fatti la tana), urlava come una matta dalla finestra aperta, una scena spassosissima.
Comunque sapevo che a quelli nostrani piacciono ghiande e noci; quelle giapponesi non so se son differenti, magari preferiscono sushi e the verde!
 
ma...non è un tantino vietato tenere certi animali in gabbia?
chiedo....io non sono pratico ma già tenere un cane o un gatto in casa a me sembra di rubargli la vita,figuriamoci in gabbia...
 
ahah.. si x le dita vero...quando sono arrivati nel trasportino e li ho dovuti prendere per metterli nella gabbia grande..... ome gia ho scritto hanno sbucato DUE guanti e staccato un pezzetto di pelle dal dito... ma adesso sembrano totalmente docili... intanto stasera mi hanno riconosciuto...e fatto accarezzare testa zampe schiena ..erano spaventati,ma non sbattevano come pazzi..


tra l'altro una cliente a cui ne abbiamo venduto uno ci diceva che ormai esce di gabbia sta sempre sulla sua spalla e la cerca.... voglio arrivare pure io a quel tipo di fiducia ;-)


si piacciono noci e sono ghiotti di mele..e mais!
 
Quello Giapponese dovrebbe essere legale come animale da compagnia. Gabbie adatte ovviamente.
Davvero bello Tony, sono animali che sicuramente piacciono a tutti credo, a me molto ma non saprei come si addomesticano:ka: Però credo che la strada del cibo sia giusta. Troppo bello ma impegnativo mi sa:)
 
Forse puoi provare a mettere della musica tranquilla di sottofondo, se han fatto delle prove e le mucche che ascoltano in stalla la musica classica, pare che riescano a produrre più latte, può anche darsi che se metti una musica tranquilla (eviterei pertanto la cavalcata delle Valchirie) e dai loro da mangiare, si avvicinino a te; poi non so che possibilità hai di indurre il riflesso condizionato a lungo andare.
In questo caso, semplicemente ascoltare solo la musica (la stessa) potrebbe indurre in loro una condizione per la quale loro comincino a comportarsi automaticamente sempre nello stesso modo.
 
ma...non è un tantino vietato tenere certi animali in gabbia?
chiedo....io non sono pratico ma già tenere un cane o un gatto in casa a me sembra di rubargli la vita,figuriamoci in gabbia...

x scoiattoli non esiste divieto..non sono selvatici, ma nati in cattività, e si vendono tranquillamente :)
certo , poi se li tieni in una cabbietta e cmq non li fai mai uscire x casa ...è un altro discorso.
io ai miei animali l'altro ieri ho comprato sedano,carot, mele..e quando li finiscono ne porto altri..
alla fine i criceti sono felici e fabbricano figli...!
gli scoiattoli hanno varietà di cibo e adesso se riesco a farli fidare li farò anche uscire da gabbia..
i conigli quasi ogni sera, dopo la chiusura, escono x il locale per sgranchirsi e la domenica a volte li porto a casa con me ....!(domenica scorsa mentre io giocavo col pc loro correvano liberi x la mia stanza....

ci sono invece registri per la vendita di rettili, quali iguane, serpenti.... infatti non ne teniamo....sono piu una rogna e un susseguirsi di controlli ...
 
Ultima modifica:
Quello Giapponese dovrebbe essere legale come animale da compagnia. Gabbie adatte ovviamente.
Davvero bello Tony, sono animali che sicuramente piacciono a tutti credo, a me molto ma non saprei come si addomesticano:ka: Però credo che la strada del cibo sia giusta. Troppo bello ma impegnativo mi sa:)

come ho scritto nel post precednte ...mi sa che questo lavoro non fa per noi....perche quando dobbiamo vendere un animale ci dispiace :( tipo i coniglietti.. Con la speranza che chi li compra non li "usi" mai come giocattoli !!!!

Tanti anni fa a casa mia avevamo addomesticato un pappagallino...ed è stato difficile..... li per settimane intere..mettevi la mano in gabbia FFERMA elui non capiva piu niente....sbatteva terrorizzato...poi dopo 2 mesi usciva di gabbia RIENTRAVA DA SOLO , volava x tutte le stanze ..se aprivamo il rubinetto e mettavamo il braccio sotto l'acqua lui veniva a lavarsi ...ecc...quando è morto è stata una tragedia.....

Forse puoi provare a mettere della musica tranquilla di sottofondo, se han fatto delle prove e le mucche che ascoltano in stalla la musica classica, pare che riescano a produrre più latte, può anche darsi che se metti una musica tranquilla (eviterei pertanto la cavalcata delle Valchirie) e dai loro da mangiare, si avvicinino a te; poi non so che possibilità hai di indurre il riflesso condizionato a lungo andare.
In questo caso, semplicemente ascoltare solo la musica (la stessa) potrebbe indurre in loro una condizione per la quale loro comincino a comportarsi automaticamente sempre nello stesso modo.

Con mio stupore ieri sera quando mi sono avvicinato non sono scappati ...un po si, ma davvero poco....mi avvicinavo e si facevano gia accarezzare...dopo 15 minuti gli accarezzavo già la zampetta e la schiena...ma la cosa davvero buona è stata che dopo 24h NON si sono dimenticati di me,,,, mi conoscevano....(io credevo che non avessere questa memoria....anche perche in passato fuggivano appena mi avvicinavo ! ) e cosa interessante stanno prendendo fiducia nell'uomo in generale....Ieri ho voluto fare la prova a farli accarezzare ad un mio caro amico....e non fuggivano neanche con lui :) :)

Stasera mela!!!! e domadi da lidl mais! :)

devo dire che mi sta sembrando piu facile di addomesticare un pappagallo !

quando e se raggiungero' un buon risultato farò un video e lo pubblicherò :Up_to_something: ero mooolto scettico nel riuscirci...perche quando li ho presi per passarli dal trasportino alla gabbia grande..mi hanno dato un morso che ancora melo ricordo!!!inkia che forza nella mascella......... in effetti se riescono a rompere le ghiande....se me lo prendeva bene il dito si portava pure un pezzetto di osso..... sono molto forti e velocissimi. quindi dopo il morso ero piu io terrorizzato da loro....invece ..........cavolo la mia cliente lo fa stare sulla sua spalla .

se pò fà...se pò fà....
 
Ultima modifica:
Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
come ho scritto nel post precednte ...mi sa che questo lavoro non fa per noi....perche quando dobbiamo vendere un animale ci dispiace :( tipo i coniglietti.. Con la speranza che chi li compra non li "usi" mai come giocattoli !!!!

Tanti anni fa a casa mia avevamo addomesticato un pappagallino...ed è stato difficile..... li per settimane intere..mettevi la mano in gabbia FFERMA elui non capiva piu niente....sbatteva terrorizzato...poi dopo 2 mesi usciva di gabbia RIENTRAVA DA SOLO , volava x tutte le stanze ..se aprivamo il rubinetto e mettavamo il braccio sotto l'acqua lui veniva a lavarsi ...ecc...quando è morto è stata una tragedia.....



Con mio stupore ieri sera quando mi sono avvicinato non sono scappati ...un po si, ma davvero poco....mi avvicinavo e si facevano gia accarezzare...dopo 15 minuti gli accarezzavo già la zampetta e la schiena...ma la cosa davvero buona è stata che dopo 24h NON si sono dimenticati di me,,,, mi conoscevano....(io credevo che non avessere questa memoria....anche perche in passato fuggivano appena mi avvicinavo ! ) e cosa interessante stanno prendendo fiducia nell'uomo in generale....Ieri ho voluto fare la prova a farli accarezzare ad un mio caro amico....e non fuggivano neanche con lui :) :)

Stasera mela!!!! e domadi da lidl mais! :)

devo dire che mi sta sembrando piu facile di addomesticare un pappagallo !

quando e se raggiungero' un buon risultato farò un video e lo pubblicherò :Up_to_something: ero mooolto scettico nel riuscirci...perche quando li ho presi per passarli dal trasportino alla gabbia grande..mi hanno dato un morso che ancora melo ricordo!!!inkia che forza nella mascella......... in effetti se riescono a rompere le ghiande....se me lo prendeva bene il dito si portava pure un pezzetto di osso..... sono molto forti e velocissimi. quindi dopo il morso ero piu io terrorizzato da loro....invece ..........cavolo la mia cliente lo fa stare sulla sua spalla .

se pò fà...se pò fà....

Cibo e' coccole sono il miglior elisir per addomesticare gli animali , ( lo dicono molti addestratori ) , ma secondo me qualche sera , uno di sti ghiri ti schiaffa un morso che ti stacca un dito....
 
concordo sul fatto del cibo per avere la loro fiducia, simpatico post comunque:D

e lo dice uno che faceva le case con la lego alle chiocciole e in casa si è arrivati ad avere un riccio seguito da un gatto seguito da un cane(il labrador:D)...bello anche il riccio ''addomesticato''..tenuto 2 settimane perchè stava venendo l'inverno ed era più salutare lasciarlo andare, l'abbiamo portato in una riserva del wwf.comunque era davvero simpatico:D mi manca il riccio:D
 
cavolo...sono riuscito ad ottenere la situazione che appena metto la mano in gabbia no fuggono via, si fanno accarezzare la testina...e SOPRATTUTTO no tentano mai di mordermi..neanche se gli tocco il naso x gioco... Ma di salire sulla mia mano...non se ne parla ... c'è anche da dire che gli posso dedicare 10 minuti ogni 2 giorni ......credo sia normale....
 
Bravo Tony:)
Il gatto è troppo furbo per farsi addomesticare:asd:
 
il gatto pensa che il mio cane non lo acchiapperà mai :asd:

tony perchè non hai preso una scimmietta?