con o senza cambio automatico?

renzoni

MBenz Dilettante
30/6/08
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con o senza cambio automatico?

Salve,
Devo acquistare una mercedes usata del 2002 classe e 270 cdi. Sono indeciso se aquistarla con cambio manuale o con cambio automatico.
E' vero che con il cambio manuale l'autovettura è più affidabile (quello che non c'è non si rompe), consuma nettamente di meno rispetto a quella automatica?
I vantaggi dell'automatica oltre ad una guida più rilassante ed all'assenza del pedale frizione (che può esser pesante) quali sono?
Le ho trovate entrambe allo stesso prezzo ma non riesco a decidermi.
Si tratta di due mercedes avangarde 270 cdi full optional con circa 110.000 km con il tetto apribile panoramico(che mi fa impazzire).
Mi date un consiglio per la scelta?
Vorrei sapere inoltre che cosa devo controllare in particolare e quali sono i difetti più ricorrenti a cui devo prestare attenzione?
Un grazie anticipato a chiunque mi vorrà togliere questi dubbi
 
Salve,
Devo acquistare una mercedes usata del 2002 classe e 270 cdi. Sono indeciso se aquistarla con cambio manuale o con cambio automatico.
E' vero che con il cambio manuale l'autovettura è più affidabile (quello che non c'è non si rompe), consuma nettamente di meno rispetto a quella automatica?
I vantaggi dell'automatica oltre ad una guida più rilassante ed all'assenza del pedale frizione (che può esser pesante) quali sono?
Le ho trovate entrambe allo stesso prezzo ma non riesco a decidermi.
Si tratta di due mercedes avangarde 270 cdi full optional con circa 110.000 km con il tetto apribile panoramico(che mi fa impazzire).
Mi date un consiglio per la scelta?
Vorrei sapere inoltre che cosa devo controllare in particolare e quali sono i difetti più ricorrenti a cui devo prestare attenzione?
Un grazie anticipato a chiunque mi vorrà togliere questi dubbi

Benvenuto,

automatica, che cambian di tanto i consumi FALSO...vantaggi beh, guida rilassatissima e niente frizione:) che è più afidabile si beh, meno elettronica, cmq, su quella automaica controlla che non strappi.
 
automatico, automatico ed automatico, praticamente un altra macchina. Unico appunto: mi sembra che le E del 2002 (le prime uscite) avessero qualche problema nella gestione elettronica del cambio automatico... conferme e/o smentite?
per tutti gli altri anni di produzione automatico senza pensarci un secondo, tra l'altro che consumi di piu sono leggende metropolitane, la differenza è minima
 
automatico, automatico ed automatico, praticamente un altra macchina. Unico appunto: mi sembra che le E del 2002 (le prime uscite) avessero qualche problema nella gestione elettronica del cambio automatico... conferme e/o smentite?
per tutti gli altri anni di produzione automatico senza pensarci un secondo, tra l'altro che consumi di piu sono leggende metropolitane, la differenza è minima


confermo, infatti alla mia 270 cdi è stata cambiata completamente la centralina.
 
Anche io sono per l'automatico. Poi circola sempre questa "per me falsa" voce che l'automatico sarebbe meno affidabile, non mi sembra ci siano mai stati utenti che si siano lamentati del vecchio automatico a convertitore di coppia :asd:, uno che mi viene in mente è statik, era vicino i 300K km se non erro :asd:
 
Ultima modifica:
sull'automatica del 2002 controlla se è stato cambiato il radiatore acqua/olio perchè in quegli anni avevano il radiatore debole e si miscelava olio e acqua con le conseguenze che puoi immaginare, è un attimo controllare se ha effettuato quel tipo di richiamo, se non l'ha fatto...attenzione!
 
automatico, automatico ed automatico, praticamente un altra macchina. Unico appunto: mi sembra che le E del 2002 (le prime uscite) avessero qualche problema nella gestione elettronica del cambio automatico... conferme e/o smentite?
per tutti gli altri anni di produzione automatico senza pensarci un secondo, tra l'altro che consumi di piu sono leggende metropolitane, la differenza è minima

già, e non avevano solo problemi di cambio automatico...ma di elettronica in generale!!!
quindi è meglio prima di fare l'acquisto soprattutto di classe E che vanno dal 2002 al 2003 di controllare non solo il corretto funzionamento del cambio automatico, ma anche tutti gli altri componenti elettronici....
 
Grazie a tutti,
farò tesoro drei vostri consigli.
Un ultima questione.
Tra la 220 cdi e lla 270 cdi vi è un divario notevole?
E' consigliabile acquistare una 220 cdi anzichè una 270, spendendo meno di manutenzione e costi fissi?
 
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io parlo solo per le prestazioni.... il 270cdi va di piu e moltodi piu del 220....un cilindro in piu e 30cv in piu...
il 270cdi dovrebbe anche consumare meno del 220cdi considerando il peso uguale ma la maggior potenza...
il 220cdi di manutenzione a parer mio non è molto costoso..basta fare le cose fatte bene...
 
io ho il 220 da 150 cv e posso dire che di prestazione non è affatto male anzi...cosi anche come ripresa(cambio automatico) e velocità massima....e inoltre ha una buona coppia(340nm a 2000 giri),come consumi sto intorno ai 14 avendo il piede attento..e 10 km/l ca in paese...
poi ho sentito dire da molte persone che il 220cdi è molto più affidabile rispetto al 270cdi(infatti per questo non ho preso il 270cdi)...
poi scegli tu....:)
 
sull'automatica del 2002 controlla se è stato cambiato il radiatore acqua/olio perchè in quegli anni avevano il radiatore debole e si miscelava olio e acqua con le conseguenze che puoi immaginare, è un attimo controllare se ha effettuato quel tipo di richiamo, se non l'ha fatto...attenzione!

si è verò il problema riguardava alcuni radiatori VALEO, non tutti cmq, esiste anche una procedura in merz per controllare se c'è del glicole nel liquido del CA.
 
Io ho una 270 cdi del 2004 con cambio automatico.
Il consumo medio è di 7 litri per 100 km, ma in autostrata stando a velocità codice e con cruise control attivo faccio anche 6 litri per 100 km vale a dire 16,5 km con 1 litro.
Ottimo. Con la precedente 159 distinctive da 120 cv del 2007 facevo i 12 km con un litro.

Il cambio automatico è molto comodo e rilassante in ogni situazione, in autostrada, ma soprattutto in città.

La 220 cdi potrebbe forse consumare di più per il maggiore sforzo continuo imposto al motore, come succedeva sulla mia 159 da 120 cv, che consumava come la 159 da 150 cv con cambio automatico.

Per me 270 cdi con cambio automatico.

Salvo verificare in ogni caso le carattersitiche reali della macchina che sceglierai.
 
Io svolgo il lavoro di noleggio con conducente e guido tutto il giorno le mercedes classe "e". Tra il 220 e il 270 non cambia nulla, nemmeno per quanto riguarda i consumi. Posso confermare che le vetture con cambio automatico effettivamente consumano un po di più, ma non eccessivamente. Cmq il cambio automatico è il futuro e sulle mercedes è gia il passato quindi vai tranquillo, gli unici cambi automatici che si sono rotti sono quelli del 2002 2003 che non hanno sostituito il radiatore come detto sopra.

Comunque personalmente mi sento di sconsigliarti le classe "e" prodotte prima del 2004, se vuoi stare tranquillo fatti una classe "e" del 2004 magari avantgarde.

P.S. speriamo che dal 2004 in poi siano perfette, senno sono fregato pure io.
 
tra quelle del 2002 e quelle immatr. dopo non cambia assolutamente niente in quanto le prime sono state tutte rientrate in off. x il cambio della centralina, il problema è stato piu che risolto.
il cambio automatico ha una vita di 100.000 - 150.000 km, perchè si consuma il variatore interno e questo è sicuro....con una notevole spesa....
saluti
 
Io svolgo il lavoro di noleggio con conducente e guido tutto il giorno le mercedes classe "e". Tra il 220 e il 270 non cambia nulla, nemmeno per quanto riguarda i consumi. Posso confermare che le vetture con cambio automatico effettivamente consumano un po di più, ma non eccessivamente. Cmq il cambio automatico è il futuro e sulle mercedes è gia il passato quindi vai tranquillo, gli unici cambi automatici che si sono rotti sono quelli del 2002 2003 che non hanno sostituito il radiatore come detto sopra.

Comunque personalmente mi sento di sconsigliarti le classe "e" prodotte prima del 2004, se vuoi stare tranquillo fatti una classe "e" del 2004 magari avantgarde.

P.S. speriamo che dal 2004 in poi siano perfette, senno sono fregato pure io.


non ti preoccupare anche la mia è del 2004 e da 2 anni nessun problema,naturalmente facendo i tagliandi regolari...
 
tra quelle del 2002 e quelle immatr. dopo non cambia assolutamente niente in quanto le prime sono state tutte rientrate in off. x il cambio della centralina, il problema è stato piu che risolto.
il cambio automatico ha una vita di 100.000 - 150.000 km, perchè si consuma il variatore interno e questo è sicuro....con una notevole spesa....
saluti


cosa???il cambio automatico ha una vita media di 100000/150000 km?
non credo proprio,altrimenti tutti i possessori di mercedes a quest'ora si sarebbero buttati dall'altra frontiera(A**I e B*W..:D)...:)