Come usare il cambio automatico w163

• Autore discussione DvD
  • Data d'inizio

DvD

MBenz Dilettante
8/2/10
15
0
0
47
Lodi
Come usare il cambio automatico w163

Ciao a tutti!
Ho appena preso un ML 270 cdi ma non l'ho ancora portato a casa.
Mentre conto i giorni che mi separano da metterci su le mani (sabato) mi domandavo come si usasse il cambio automatico.
D = drive
P = parking
N = neutral

ma quando e come vanno usate?
Mi potete spigare per bene, per piacere, come usarlo x non rovinarlo?

esempio:
Arrivo in D. La P ma metto prima o dopo averlo spento?
Il freno a mano lo metto prima o dopo la P? e quando accendo?
Se accendo in D? Quando posso usare la versione sequenziale?

Mille curiosità...chi mi fa un riassunto di come usarlo in modo corretto?

Grazie millllllle, DvD

Partendo da fermo l'auto è un posizione P (e da lì non si sposta finchè non premi il freno)
Avvii l'auto e tenendo sempre il freno Metti in R per la retro e in D per marcia normale.
Il passaggio tra D N e R si può fare senza premere il freno a patto che l'auto sia ferma.
In P la devi mettere prima di spegnere l'auto altrimenti non ti fa estrarre la chiave.
Per metterti in P devi essere COMPLETAMENTE FERMO altrimenti sentirai una grattata che te la ricordi :) e con il freno premuto.
Con l'auto in D e in R se rilasci il freno l'auto inizia a muoversi (in avanti o in retro) anche senza accelerare (molto comodo per le salite)

Sulla tua auto è presente anche il pulsante LOW RANGE per le marce ridotte.
Se vuoi usarle devi stare con l'auto accesa ferma con il cambio in N idem per rimettere le marce normali

Grazie!

In P la metto dopo aver spento e prima di estrarre la chiave? o prima metto in P e poi spengo? o è indifferente?

Il sequenziale lo posso usare anche in velocità e passa in automatico da D a 4 (esempio) ?

Grazie!

In P la metto dopo aver spento e prima di estrarre la chiave? o prima metto in P e poi spengo? o è indifferente?

Il sequenziale lo posso usare anche in velocità e passa in automatico da D a 4 (esempio) ?

la P è consigliabile metterla prima di spegnere la macchina..:)

Grazie!

Prima di spegnere.
Non mi risulta abbia il sequenziale, le funzioni 1 2 3 4 servono per limitare la marcia max (ad esempio imposti 3 e l'auto non va oltre la terza a meno che aumenti troppo di velocità) anche se poi tanti lo usano come sequenziale (con pessimi risultati)

Prima di spegnere.
Non mi risulta abbia il sequenziale, le funzioni 1 2 3 4 servono per limitare la marcia max (ad esempio imposti 3 e l'auto non va oltre la terza a meno che aumenti troppo di velocità) anche se poi tanti lo usano come sequenziale (con pessimi risultati)

Accidenti! non la sapevo questa, hai fatto benissimo a farmelo notare, altrimenti l'avrei usato come sequenziale! Non voglio mica rovinarlo il cambio...non lo farò mai allora.
Se ti vengono in mente altri accorgimenti non esitare a farmeli notare, voglio farci 500.000km con questo carroarmato, non voglio romperlo con un utilizzo improprio!

allora

quando ti fermi in salita \discesa freno premuto, freno a mano a fondo, poi metti la N, lasci un po' di freno e poi metti P...così fai lavorare il freno a mano oltre che il ''blocco'' del cambio...

sequenziale è utilissimo quando vuoi guidare allegramente tirando le marce o in salita...metti 2 e lui va solo prima e seconda...così l'hai sempre bello pronto salendo in montagna per esempio...e ancora più utile in discesa..col cambio automatico che spinge sempre, pure in discesa se tu scendi in D ti bruci i freni...lavora di freno motore sceglendo le marce in sequenziale (colpetto dx-sx)...

ri aggiungo come detto da dj in R e D appena lasci un po' il freno l'auto va avanti a passo d'uomo...

Prima di spegnere.

sequenziale è utilissimo quando vuoi guidare allegramente tirando le marce o in salita...metti 2 e lui va solo prima e seconda...così l'hai sempre bello pronto salendo in montagna per esempio...e ancora più utile in discesa..col cambio automatico che spinge sempre, pure in discesa se tu scendi in D ti bruci i freni...lavora di freno motore sceglendo le marce in sequenziale (colpetto dx-sx)...

Queste due cose mi creano confusione...:eek:

Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
allora

metti in D vai normale...lui usa tutte le marce...però c'è una salita di montagna e vuoi guidare allegramente, non vuoi che arrivi in 3a, o che continui a far passare tutte le marce ogni 10 km più o meno...allora colpetto al cambio e vedi che passa D-4-3-2...così l'auto andrà solo in prima e seconda, amenoche tu non raggiunga il limitatore pestando a fondo il gas allora passerà in 3a...

sequenziale con pessimi risultati intende se vai a 30 all'ora in 3a...colpetto passi in 2a..colpetto dall'altra parte...se sei a 1500 giri non ti lascia mettere la 4a...idem se fai freno motore tipo a 50 all'ora vuoi mettere la prima lei non si mette...è protetta da fuorigiri e ''sotto''marcia..

Ora ho capito! Pensavo si rovinasse ad essere usato in modalità manuale, che non fosse un vero sequenziale !
gracias!

non si rovina ma come ti dicevo (se poi leggi il libretto capirai meglio) che non è un sequenziale vero e proprio ma solo una limitazione delle marce, quindi se alla fine della seconda tu dici limita alla terza metter in terza alla fine della terza metti quarta e ti cambia in quarta alla fine della quarta devi tornare in D perchè come ti dicevo non è un sequenziale :D e a quel punto mette la quinta

infatti io lo uso spesso quando freno....certo potrebbe essere più veloce :(

Avevo mal interpretato!
Appena porto a casa l'ML (sabato) mi metterò a leggere il libretto :mb:

Oppure no...prendo LemmeLemme (mia moglie l'ha chiamato così l'ML) e vado a Riccione per il we e il libretto lo leggerò il we prossimo :icon_rofl: