come si comporta la macchina quando si inserire la marcia P

arwey

MBenz STAR
19/9/10
2,144
42
48
brescia
BUONGIORNO a TUTTI: dunque la posizione P funziona con in sistema d’arpionismo bidirezione.Cioe’ la ghiera circolare si blocca sia ruotando in un senso o l altro. Attenzione perché la posizione P non sostituisce il freno e può rompersi l arpione o peggio rimanere bloccata la leva. Inserire prima il freno a mano ( o a pedale) e poi la P soprattutto su strade anche in lieve pendenza. I danni si notano comunque dopo molti km. Impuntamenti, spostamento più lungo prima dell arrestato. Altro consiglio, evitate di parcheggiare stretti. La pressione di un veicolo sul paraurti sforza ghiera e arpione. È un particolare proprio di tutte le automatiche che hanno la posizione P. Nei mezzi pesanti infatti non esiste, si sposta in N e si frena con il manettino.
molto interessante l'osservazione riguardo ai parcheggi stretti...
non ci avevo mai pensato ,potrebbe essere molto rischioso,x la MB parcheggiata ovviamente....
grazie
 

Don

MBenz Owner
1/6/09
7,990
6
38
italia
Credo che anche per le manuali sia la stessa cosa,cioè se si inserisce la retro,si lascia andare e poi si mette il freno a mano/ piede,la forza maggiore è sul cambio e non sul freno.
Non so se sono stato chiaro.
 

arwey

MBenz STAR
19/9/10
2,144
42
48
brescia
si,ma nel caso di un cambio manuale se si forzano le ruote a girare al massimo succede che gira l'albero motore perchè non c'è alcun blocco,nel caso del cambio automatico si può tranciare/piegare quella spina che fa da blocco....