come si comporta la macchina quando si inserire la marcia P

BUONGIORNO a TUTTI: dunque la posizione P funziona con in sistema d’arpionismo bidirezione.Cioe’ la ghiera circolare si blocca sia ruotando in un senso o l altro. Attenzione perché la posizione P non sostituisce il freno e può rompersi l arpione o peggio rimanere bloccata la leva. Inserire prima il freno a mano ( o a pedale) e poi la P soprattutto su strade anche in lieve pendenza. I danni si notano comunque dopo molti km. Impuntamenti, spostamento più lungo prima dell arrestato. Altro consiglio, evitate di parcheggiare stretti. La pressione di un veicolo sul paraurti sforza ghiera e arpione. È un particolare proprio di tutte le automatiche che hanno la posizione P. Nei mezzi pesanti infatti non esiste, si sposta in N e si frena con il manettino.
molto interessante l'osservazione riguardo ai parcheggi stretti...
non ci avevo mai pensato ,potrebbe essere molto rischioso,x la MB parcheggiata ovviamente....
grazie
 
Credo che anche per le manuali sia la stessa cosa,cioè se si inserisce la retro,si lascia andare e poi si mette il freno a mano/ piede,la forza maggiore è sul cambio e non sul freno.
Non so se sono stato chiaro.
 
Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
si,ma nel caso di un cambio manuale se si forzano le ruote a girare al massimo succede che gira l'albero motore perchè non c'è alcun blocco,nel caso del cambio automatico si può tranciare/piegare quella spina che fa da blocco....